La sezione Pallavolo nasce nel 1981 all’interno della storica società sportiva monzese U.S. Pro Victoria, legata alla Parrocchia di San Biagio, su iniziativa di alcuni educatori appassionati di sport. I primi allenatori e dirigenti sono gli stessi educatori dell’Oratorio e creano il settore maschile; in pochi anni si riesce ad incanalare la società verso una direzione più strutturata, anche con l’apertura del settore femminile.
Dall’anno 2002 inizia un progetto di rinnovamento e riorganizzazione che prende il via dalla struttura societaria per arrivare fino al settore tecnico: ne consegue un organigramma sempre più ampio e specializzato.
Dalla creazione del Consorzio Vero Volley, di cui la società monzese è stata una delle promotrici, il processo di crescita e di sviluppo ha ottenuto un ulteriore impulso, a cominciare dall’attività di base sul territorio e nel settore scuola, con i progetti “Topo-Formaggio” e “Al volo nella pallavolo”, per giungere, negli anni più recenti, a stagioni agonistiche intense e ricche di soddisfazioni, come, per esempio, quella del 2009-2010, durante la quale il sodalizio monzese ha conquistato la promozione diretta alla serie A2 maschile, titolo sportivo successivamente ceduto a Volley Milano.
Nel settore femminile, invece, la società ha completato negli ultimi anni la propria scalata, prima dalla serie D, passando dalla C e dalla serie B2, e, quindi, dalla serie B1, attraverso anche un successo nella Coppa Italia di categoria, fino alla serie A1, conquistata al termine della scorsa stagione dopo tre campionati di serie A2.
Il settore giovanile, soprattutto quello femminile, infine, ha recentemente ottenuto importanti successi e riconoscimenti non solo a livello provinciale, ma anche regionale e nazionale.
La Pro Victoria Pallavolo ha il Marchio di Qualità Oro per l’attività giovanile ed è Scuola di Pallavolo Federale dal 2010.