Campionato Under 14 Maschile (prima fase) girone B – 3^ giornata
03 Novembre 2019 – ore 11:30
Cernusco s/N – Nuovo Palasport Comunale-Sussidiaria
AVIS Cernusco vs Pro Victoria Monza: 0-3
(15-25; 17-25; 17-25)
PALLAVOLO AVIS CERNUSCO: Cristiano ARRIGONI, Mattia BRUGORA, Flavio COSTI, Massimo DEL TORRE, Stefano MELZI, Andrea PISANI (K), Nicolò TOTO, Loris VIDONE.
1° allenatore: Cristina DANI
Dirigente accompagnatore: Paola CASIRAGHI
Terza giornata di campionato, i Tigrotti affrontano “i cugini” del Pro Victoria nel primo derby. Arriviamo dalla prima vittoria stagionale e la speranza di tutti è quella di ripetere la prova positiva vista una settimana fa contro la Pool Libertas Cantù che ha portato i primi tre punti in classifica.
Sotto la supervisione di coach Cristina, i nostri svolgono le fasi di riscaldamento con attenzione e apparente voglia di iniziare il match.
Sono i nostri avversari a partire con il servizio nel primo set. Strappiamo subito la battuta, buon segnale, ma purtroppo si dimostra solo un fuoco di paglia, in un battibaleno ci troviamo sull’1–5 per i nostri avversari. Time out, tutti richiamati da coach Cristina ad una maggiore concentrazione ed attenzione sulle palle che arrivano nel nostro campo. Effettivamente non sembrano attacchi impossibili da difendere, eppure i Tigrotti si fanno sorprendere costantemente. Si ricomincia a giocare ma la musica non cambia, con una serie di pallonetti ben assestati il Pro Victoria non sembra avere molte difficoltà nel gestire questa prima frazione. Coach Cristina è costretta a chiamare il secondo time out sul 13–8 per i nostri avversari. Altro tentativo di scrollare i Tigrotti! Voglia di giocare, atteggiamento positivo e sorriso sono le richieste della nostra allenatrice ma questa mattina tutto sembra maledettamente complicato e, la conseguenza è inevitabile, primo set a favore del Pro Victoria per 25–15.
Si riparte, servizio ai Tigrotti che portano a casa i primi due punti, i nostri avversari recuperano subito lo svantaggio e cominciano nuovamente ad allungare, gioco pulito e pochissimi errori dei monzesi, costringono nuovamente coach Cristina ad interrompere il gioco sul 3–7 per i nostri avversari. I consigli dell’allenatrice sono quelli ripetuti più volte ma gambe e braccia sembrano non rispondere a dovere. La voglia di giocare sembra essere solo dall’altra parte della rete quest’oggi, l’entusiasmo e la fiducia nei propri mezzi fanno in modo che anche il secondo parziale si chiuda con un perentorio 25–17 per il Pro Victoria.
Sotto di due parziali non è facile per nessuno ritornare in campo, coach Cristina cerca di dare stimoli diversi e nuove motivazioni. Purtroppo, nessuno di questi suggerimenti è stato messo in pratica. Complice un Pro Victoria solido, motivato e attento su ogni pallone, sottolineiamo i rarissimi errori dei nostri avversari, e anche il terzo ed ultimo set vede avanti i monzesi che se lo aggiudicano per 25–17.
Per la partita abbiamo anche voluto riportare i commenti a caldo dell’allenatore: “I nostri atleti hanno iniziato solo di recente ad applicare il nuovo sistema di gioco, li ho visti ancora un po’ bloccati ma non sono preoccupata. I nuovi schemi daranno loro presto l’opportunità di giocare la pallavolo vera e per ora paghiamo le scelte strategiche nel breve periodo in termini di risultato. La prova è stata utile per studiare la squadra, i ragazzi devono capire che questa fase del campionato deve avere un ruolo di crescita. Voglio inoltre lavorare su aspetti che ritengo fondamentali quali ad esempio: la serenità, il sorriso, la concentrazione, lo spirito agonistico e soprattutto la capacità di diventare un gruppo coeso. Ringrazio tutti i supporters, un tifo positivo che si emoziona per i miglioramenti e l’impegno del gruppo sarà uno degli elementi strategici nel lavoro di questo anno sportivo”.
Noi saremo sempre pronti a seguirvi e sostenervi già dalla prossima sfida in programma Sabato 09 Novembre ore 15:30 contro A.S.C. Ballabio – Cisano nella palestra comunale di Ballabio in Via Roccolo 8.
Forza ragazzi, energia e voglia di dare il meglio di sé!
(dal nostro corrispondente mP, photo by cR)