Campionato Under 14 Maschile (prima fase) girone B – 9^ giornata
15 Dicembre 2019 – ore 15:00
Cantù – Palestra Scuola Colombo
Pool Libertas Gold Cantù – Pallavolo AVIS Cernusco: 0-3
(17-25; 15-25; 23-25;)
PALLAVOLO AVIS CERNUSCO: Cristiano ARRIGONI, Mattia BRUGORA, Flavio COSTI, Massimo DEL TORRE, Giacomo PEREGO, Alessandro PRINA, Andrea PISANI (K), Pietro SANGALLI, Luca TICOZZI, Nicolò TOTO, Loris VIDONE.
1° allenatore: Cristina Dani
Dirigente accompagnatore: Paola CASIRAGHI
Prima di ritorno per i Tigrotti in quel di Cantù contro Pool Libertas Gold. Iniziare con una vittoria in trasferta la seconda parte della stagione infonderebbe fiducia, consapevolezza nella squadra e gratificherebbe tutti quelli che settimanalmente accompagnano i nostri ragazzi in questo percorso sportivo con tanta passione e grande professionalità. La voglia di giocare è tanta, e i Tigrotti non vedono l’ora di scendere in campo.
Dopo un buon riscaldamento sotto la supervisione di coach Cristina, il sestetto iniziale è pronto a ricevere il servizio dei nostri avversari. Come al solito i primi scambi sono di studio reciproco e si procede punto a punto. Poi i Tigrotti iniziano ad aumentare il ritmo e la velocità delle giocate, ora abbiamo un buon vantaggio e il coach dei canturini è costretto a chiamare il primo time out sotto di sei punti (7-13). Questo stop sembra far bene ai nostri avversari che mettono subito sotto pressione i nostri e recuperano tutto lo svantaggio portandosi addirittura in vantaggio 15-14, questa volta è coach Cristina ad interrompere il gioco per cercare di riordinare le idee e trovare le giuste correzioni ad un gioco un po’ distratto dei nostri. Detto fatto, si torna a vedere una squadra concentrata e che dimostra di aver capito i suggerimenti dell’allenatore, la logica conseguenza è la chiusura del primo set a favore dei Tigrotti per 25-17.
Si cambia campo e coach Cristina inserisce forze nuove per questo secondo set. I nostri continuano a gestire bene sia la fase di ricezione che quella di attacco, i nostri avversari rispondono a dovere si vede una buona pallavolo e questo secondo parziale rimane in bilico per lungo tempo. L’allungo decisivo i Tigrotti lo attuano con una serie di ottimi servizi accompagnati da azioni rapide ed efficaci che mettono in difficoltà i padroni di casa che non riescono più a trovare le giuste contromisure. Chiudiamo anche questo secondo set in nostro favore per 25-15.
Il vantaggio di due set a zero, rassicura un po’ troppo i nostri ragazzi che entrano in campo per questo terzo set decisamente troppo rilassati. La conferma di ciò si legge sul tabellone quando coach Cristina decide di strigliare i suoi Tigrotti, 7-4 per i canturini.
Alla ripresa del gioco le due squadre si affrontano a viso aperto, con azioni coraggiose e ben orchestrate a tutto vantaggio dello spettacolo che il folto pubblico dimostra sicuramente di gradire.
Siamo di fronte ad un terzo set molto equilibrato ed emozionante, entrambi gli allenatori sfruttano tutti i time out a loro disposizione per dare le giuste “dritte” ai propri giocatori. Il nostro sestetto sembra essere più freddo e razionale negli ultimi scambi, di quanto si dimostrano i nostri avversari, così da concludere il set sul 25-23, e vincere la partita.
Bravi Tigrotti, bella partita e altri tre punti incamerati per una classifica che comincia a farsi interessante.
Non resta che dare appuntamento a Tutti per l’ultima partita dell’anno.
Domenica 22 Dicembre ore 11:00 a Monza, Via Parmenide 18, per incontrare Pro Victoria Brianzaque. Vi aspettiamo numerosi.
(dal nostro corrispondente mP, photo by AA.VV.)