Campionato Under 13 6×6 Maschile (prima fase) girone B – 6° giornata
22 dicembre 2019 – ore 9.30
CERNUSCO SUL NAVIGLIO – palestra sussidiaria centro sportivo comunale via Buonarroti
PALLAVOLO AVIS CERNUSCO – Emmetre servizi assicurativi Pallavolo Missaglia 1-2
(26-24; 9-25; 14-25)
PALLAVOLO AVIS CERNUSCO: Diego PERAGINE, Mattia MEDIZZA, Nicolo’ BALZAN, Tommaso GALBIATI (K), Mattia FRIGERIO, Luca TICOZZI, Lorenzo BERNARDI, Diego TOTO.
1° Allenatore: Matteo BONACINA
2° Allenatore: Simone TENCA
Dirigente Accompagnatore: Federica MARIANI
Una sconfitta che però lascia intravedere segnali positivi per il futuro, soprattutto nel primo set, che riusciamo a conquistare dopo una vera battaglia. Poi la concentrazione cala, ma rimangono negli occhi e nella mente le cose positive viste all’inizio e in parte nell’ultima frazione.
L’avvio dell’incontro è tambureggiante. Il primo punto è di Galbiati, con un bel tocco. Poi i brianzoli recuperano e sorpassano. Una bella schiacciata di Bernardi li riacciuffa sul 3-3. Facciamo e disfiamo, perché grazie a nostri errori ci troviamo poco dopo sul 4-6. Una schiacciata di Medizza vale il 6-8, mentre una di Galbiati e un tocco corto intelligentissimo sempre di Medizza ci tengono in partita sull’8-11.
Gli avversari riallungano prima sull’8-13 e poi sul 10-14. Grazie a due errori loro e a due ace consecutivi di Ticozzi li raggiungiamo. Poi è un emozionante testa a testa, in cui vanno segnalati un perentorio punto di primo tocco di Bernardi e un appoggio preciso di Galbiati. Sul 21-22 schiaccia bene Ticozzi, che ci porta sul 22-22. Galbiati firma un ace e li sorpassiamo. Missaglia chiama il time out.
Al rientro in campo pareggiano: 23-23. Bellissimo il tocco corto ingannevole di Medizza che ci regala il 24-23. Gli ospiti non sono domi e ci riprendono sul 24 pari. Riusciamo a conquistare il punto numero 25 e subito dopo Bernardi chiude ogni discorso con la schiacciata del 26-24.
Troppe emozioni forse. Così i nostri ragazzi accusano un brusco calo di concentrazione nel secondo gioco. Parte bene Frigerio che indovina due bei punti nella parte iniziale e ci porta sul 4-3. Qui si spegne la luce. Una serie di errori, soprattutto in ricezione, sommati alle imprendibili schiacciate che i loro due giocatori migliori iniziano a proporre con continuità, ci fanno sprofondare sul 6-11. Coach Tenca, in panca al posto di Cristina Dani impegnata con l’Under 14, chiama il tempo, ma al rientro in campo l’emorragia continua. Precipitiamo fino al 9-17. Non serve ai cernuschesi un altro time out. Non riescono a portare a casa più alcun punto.
Meglio il terzo set dove si combatte fino a metà. Bravo Peragine all’inizio che con una schiacciata ci porta sul 2-1. Segue una fase punto a punto, con buoni scambi e discrete giocate da una parte e dall’altra. Arriviamo sul 9-9 quando ricadiamo negli errori di ricezione e abbiamo uno sbandamento. Ci troviamo sul 10-17 quando un ace ancora di Peragine ci restituisce fiducia e ci rifacciamo sotto. Un ace di Frigerio ci porta sul 14-18. MIssaglia chiama time out temendo una rimonta. I brianzoli tornano in campo molto determinati e non sbagliano più un colpo.
Si torna in campo dopo le festività natalizie, quando i nostri ragazzi andranno a far visita ai Diavoli rosa di Brugherio. L’appuntamento è per il 19 gennaio alle 11 nella palestra di via XXV Aprile.