U14M: Monza è terra di conquista per i Tigrotti
ProVictoria-AVIS22122019(!)
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Under 14 Maschile girone B – 10^ giornata
22 Dicembre 2019 – ore 11:00
Monza – TSC A. Mapelli
Pro Victoria Brianzacque – AVIS Cernusco: 1-3
(12-25; 20-25; 25-21; 18-25)

PALLAVOLO AVIS CERNUSCO: Cristiano ARRIGONI, Mattia BRUGORA, Flavio COSTI, Massimo DEL TORRE, Alessandro PRINA, Andrea PISANI (K), Pietro SANGALLI, Nicolò TOTO, Loris VIDONE.

1° allenatore: Cristina DANI
Dirigente accompagnatore: Paola CASIRAGHI

Siamo alla decima di campionato, affrontiamo nel derby di ritorno il Pro Victoria a Monza. I cugini occupano il secondo posto in classifica e nel girone d’andata hanno rifilato un sonoro 3-0 ai Tigrotti. Numeri questi che testimoniano la difficoltà di questa partita. Ci vorrebbe una prestazione all’altezza dei veri Tigrotti per giocare alla pari con i nostri avversari. Dopo un buon riscaldamento siamo pronti a partire e coach Cristina schiera un solido sestetto. Serviamo noi ma è subito una rotazione a favore dei nostri avversari che sfruttano bene il loro turno di battuta e si trovano a condurre con un doppio vantaggio. I Tigrotti non perdono la concentrazione e recuperano subito lo svantaggio, gestiscono al meglio le azioni con ricezioni precise ed una regia che permette agli attaccanti di chiudere con successo ogni palla. I nostri avversari appaiono frastornati dalla partenza dei nostri e nonostante i due break chiamati dal coach monzese, i Tigrotti incamerano il primo set in meno di 15 minuti, 25-12 il parziale.

Un solo cambio operato da coach Cristina e siamo pronti per la seconda frazione. Questa volta sono i monzesi a partire forti, i Tigrotti subiscono la maggiore vivacità delle azioni dei nostri avversari e coach Cristina si vede costretta radunare i Tigrotti in svantaggio 2-5, per chiedere maggiore attenzione e sviluppare un gioco più intenso e preciso. Detto fatto, un turno di servizio particolarmente efficace accompagnato da azioni ben orchestrate e gestite nel modo corretto fanno si che i nostri possano nuovamente trovarsi a condurre con un discreto vantaggio. I monzesi non si danno per vinti e rispondono colpo su colpo, belle e buone azioni da entrambe strappano applausi dal solito caloroso pubblico intervenuto sempre numeroso. Nel momento cruciale del set i Tigrotti sfoderano le azioni migliori per l’allungo decisivo, a questo punto i monzesi non riescono a reagire e anche il secondo parziale si chiude a nostro favore per 25-20.

Il doppio vantaggio mette tranquillità ai nostri Tigrotti che affrontano i primi punti di questo terzo set con meno attenzione e concentrazione del dovuto. Come spesso accade nella pallavolo niente testa significa niente punti ed in men che non si dica ci troviamo sotto 2-10 poi 3-14. A questo punto arriva la reazione dei Tigrotti ma sicuramente troppo tardi così che i monzesi si aggiudicano il set (25-16) e riaprono la partita. In questo intervallo, coach Cristina ha il suo bel da fare per rimotivare i Tigrotti e infondere i giusti consigli per affrontare in modo diverso questo quarto parziale. Discorso diverso per i nostri avversari che sulle ali dell’entusiasmo per set vinto, partono forte anche in questo set. Ancora una volta è coach Cristina ad intuire le mosse correttive e chiama i nostri ragazzi intorno a sé. Siamo sotto di un paio di punti (8-10) e i Tigrotti, alla ripresa del gioco, sembrano non reagire, i nostri avversari capiscono il momento e riescono ad allungare ancora, il set sembra complicarsi, ora il punteggio è 9-13 per loro. Vinciamo un cambio palla, recuperiamo punti con un ottimo turno di servizio ma, elemento ancora più importante, i Tigrotti recuperano soprattutto fiducia e consapevolezza nei propri mezzi. Un gioco più pulito, azioni più veloci ed efficaci permettono ai vostri ragazzi di volare sul 20-17. Chiamata del time out del coach di Monza per tentare di rimanere ancora in partita. Al rientro in campo sono però ancora i Tigrotti a fare la differenza, belle trame di gioco, attacchi vincenti ed un robusto servizio portano i nostri ragazzi a chiudere il set e ad aggiudicarsi i tre punti in palio.

Bella vittoria che permette ai Tigrotti di consolidare il terzo posto e ridurre le distanze proprio dai cugini del Pro Victoria. Al di là della classifica sono evidenti i miglioramenti nel gioco e nell’intesa tra tutti gli elementi della squadra, l’entusiasmo, la voglia di giocare e di divertirsi elementi tanto richiesti da coach Cristina sono sicuramente la base di questi successi.

Come sempre vi diamo appuntamento alla prossima partita in programma domenica 12 Gennaio ore 11:30 a Cernusco, l’avversario sarà l’ A.S.C. Ballabio-Cisano

(dal nostro corrispondente mP, photo by aaVV)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin