Coppa Under 14 Maschile (prima fase) girone C – 1^ giornata
09 Febbraio 2020 – ore 09:30
Cernusco s/N – Nuovo Palasport Comunale-Sussidiaria
AVIS Cernusco vs U.S. Argentia A.S.D.: 3-0
(25-15; 25-20; 26-24)
PALLAVOLO AVIS CERNUSCO: Lorenzo BERNARDI, Flavio COSTI, Massimo DEL TORRE, Tommaso GALBIATI, Andrea PISANI (K), Alessandro PRINA, Luca TICOZZI, Nicolò TOTO, Loris VIDONE.
1° Allenatore: Cristina DANI
2° Allenatore: Marco CONTON
Dirigente accompagnatore: Paola CASIRAGHI
Archiviata la prima fase di campionato con un dignitoso terzo posto in classifica, i Tigrotti fanno il loro esordio in Coppa U14 contro l’Argentia Gorgonzola.
Coach Cristina, e Marco supervisionano le fasi di riscaldamento dei nostri che svolgono gli esercizi di preparazione con attenzione e voglia di iniziare la partita.
Siamo noi a partire con il servizio nel primo set. Fasi di studio iniziali, si procede punto a punto fino al 5 pari poi i Tigrotti, complice un buon turno di battuta e una circolazione di palla precisa ed efficace, allungano fino al 9–5 costringendo l’allenatore avversario a chiamare il primo stop. Il vantaggio accumulato permette ai nostri ragazzi di gestire il set con relativa tranquillità e senza troppi patemi ma coach Cristina avverte qualche cedimento di concentrazione e chiama il primo time out per chiedere maggiore attenzione e di alzare il più possibile il ritmo e la velocità di gioco. I Tigrotti rispondono applicando i consigli ricevuti e in una ventina di minuti archiviano il primo set con il punteggio di 25 a 15. Si torna in campo per il secondo set e l’inizio è ancora equilibrato, i nostri attaccano con una discreta continuità ma i nostri avversari non fanno cadere una palla, difendono molto bene cosa che non possiamo dire altrettanto dei nostri e spesso azioni che non sembrano irresistibili si trasformano in punti preziosi per i nostri avversari. Non riusciamo ad avere lo strappo definitivo e il set rimane in equilibrio sino al 19 pari. Finalmente un buon turno di servizio ci porta alla prima palla set. Riusciamo a chiudere una buona azione e anche il secondo set risulta appannaggio dei Tigrotti per 25-20.
Si riparte, servizio ai Tigrotti che portano a casa i primi due punti, i nostri avversari recuperano subito lo svantaggio e allungano costringendo coach Cristina a chiamare un time out sul punteggio di 4 a 2 per l’Argentia. Il nostro coach intuisce che alcuni meccanismi e schemi provati e riprovati durante la settimana non riescono ad essere eseguiti in maniera corretta ed efficace dai nostri Tigrotti.
Si passa all’esecuzione di azioni più semplici ma le palle cadono nel nostro campo con troppa facilità. Si susseguono cambi da entrambe le parti ma questo set rimane in perfetto equilibrio fino alle fasi finali. Un ace liberatorio permette ai Tigrotti di porre fine alle ostilità e conquistare i primi tre punti di questa nuova fase del torneo.
Una partita che al di là del risultato non ha soddisfatto appieno il nostro coach e che deve fare riflettere i nostri ragazzi sulla messa in pratica del lavoro svolto durante le sedute di allenamento e sull’attenzione da tenere in campo.
Noi saremo sempre pronti a sostenervi e seguirvi già dalla prossima sfida in programma Domenica 16 Febbraio ore 15:30 contro Monza Volley A.S.D. presso il centro sportivo di Via Iseo 15, Monza
Forza ragazzi
(dal nostro corrispondente mP, photo by cR)