U15M PALLAVOLO AVIS CERNUSCO GIALLA Trasferta amara a Bresso, ma quante belle cose!
WhatsApp Image 2021-02-14 at 18.34.08 (1)
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Under 15 Maschile (prima fase) girone B – 2^ giornata

20 febbraio 2021 – ore 15:30

Bresso – Scuola Media Manzoni

Tagliabue Case Bresso Nera – AVIS Cernusco Gialla 3:1

(25 – 18; 25 – 17; 19 – 25; 25 – 19;)

PALLAVOLO AVIS CERNUSCO: Pietro COCCHIA, Alessio DI LAURO, Andrea GALLIARI (L2), Stefano MAESTRI, Lorenzo MANTEGAZZA, Alessandro PAVIA (L1), Andrea PISANI (K), Alessandro POGLIAGHI, Alessandro PRINA, Simone TACCONI, Loris VIDONE.

1° allenatore: Matteo BONACINA

Dirigente accompagnatore: Paola CASIRAGHI

Prima trasferta stagionale per i Tigrotti in quel di Bresso, si affrontano i pari età di Tagliabue Case Nera. Per questa partita i nostri ragazzi verranno guidati da Coach Matteo, a causa della contemporanea trasferta della squadra U15 Blu impegnata a Lissone con Coach Cristina.

Si parte con il servizio a nostro favore e per metà di questa prima frazione di gioco è una continua alternanza di cambi palla evidenza di un sostanziale equilibrio tra le squadre. Al primo allungo dei nostri avversari, 16 – 13, Coach Matteo chiama il primo break. Chiede un po’ più di attenzione nella costruzione delle azioni e più velocità di esecuzione. Al rientro i nostri non riescono a mettere in pratica i suggerimenti dell’allenatore che è costretto a richiamare ancora tutti intorno a sé sul punteggio di 21 – 17 per il sestetto di casa. Anche questo secondo time out non dà i frutti sperati, i Tigrotti non riescono ad uscire dal turno di servizio dei nostri avversari e il primo set si chiude a loro favore per 25 – 18.

Nella pausa del cambio campo Coach Matteo sottolinea il fatto di vedere i nostri “giocare con il freno a mano tirato” e quindi chiede una maggiore comunicazione e collaborazione tra i reparti.

In questo secondo set Bresso è al servizio, ed è subito un allungo, i nostri riescono ad interrompere il turno di battuta in svantaggio di 4 punti. I Tigrotti servono bene e si rifanno sotto, ma i nostri avversari “strappano nuovamente” e diventano 6 i punti di svantaggio quando Coach Matteo interrompe il gioco, 6 – 12, e ritorna ancora sul concetto di quel “freno a mano tirato”, che sembra attanagliare i Tigrotti impedendo loro di giocare con maggiore fluidità e costanza. Il consiglio è di crederci di più e di essere più sciolti. Detto fatto, retti da un buon turno di servizio e da azioni convincenti, punto dopo punto i nostri si rifanno sotto, ora è il loro allenatore a chiamare il break, il tabellone segna 12 – 11 per loro. Al rientro i nostri incappano ancora in un turno di servizio avversario che ci complica non poco la rimonta, il risultato alla fine è la chiusura di questo secondo set in favore ancora dei padroni di casa 25 – 17.

Ora siamo 2 – 0 per loro, però i punteggi dei parziali sono un po’ bugiardi. Quando i Tigrotti sono riusciti a mettere in pratica i nuovi schemi che con Coach Cristina che stanno provando durante gli allenamenti settimanali, hanno retto benissimo il confronto contro una squadra che sicuramente si conosce da molto più tempo. Durante il cambio campo ci si carica, bisogna crederci, bisogna provarci e trovare più continuità. Questo il mantra che serpeggia tra i nostri ragazzi.

Terzo set ancora equilibrato ma le azioni dei Tigrotti sembrano più efficaci, la consapevolezza di giocare alla pari è un’iniezione di fiducia e ora si vede anche qualche sorriso, che è sempre un segnale positivo, sul volto dei nostri ragazzi. Difesa, costruzione, attacchi, azioni ben orchestrate, si vede tutto questo nel terzo set. Ora sono i padroni di casa che cercano di arginare l’impeto dei Tigrotti, l’allenatore chiama un break sul 22 – 17 per noi ma non c’è nulla da fare, ancora un buon turno di servizio ed attacchi precisi e vincenti, portano i nostri a vincere il terzo set 25 – 19.

Carichi di entusiasmo per la bella prestazione offerta nel set appena concluso, i Tigrotti sono pronti per affrontare il quarto. Pronti via, la partenza di Bresso è bruciante, i nostri faticano ad uscire da un turno di servizio avversario e non riescono a sbloccarsi. Coach Matteo sfrutta entrambi i time out per cercare di infondere fiducia e tranquillità. “Crederci, crederci” è il messaggio per i nostri al rientro. Il tabellone segna 16 – 11 per Bresso, quando andiamo al servizio, i Tigrotti dimostrano di crederci ancora. Il ritmo sale di intensità il livello e l’efficacia delle azioni altrettanto, si torna ad apprezzare una pallavolo di tutto rispetto, il recupero inizia.

Ora sono loro ad interrompere una serie di quattro punti consecutivi dei Tigrotti. Manca solo un punto all’aggancio ed il loro allenatore chiama il time out. Coach Matteo non può fare altro che chiedere di continuare così, di compiere l’ultimo sforzo per agganciare gli avversari e riaprire il set che sembrava compromesso. Al rientro però i nostri sembrano aver smarrito lo smalto dimostrato negli ultimi scambi e vedono piano piano gli avversari prendere il largo. Finirà 25 – 19 per loro. Bresso si aggiudica l’incontro per 3 a 1 e conquista l’intera posta.

Certo, c’è delusione tra i Tigrotti, ma le maglie intrise di sudore fanno capire che i nostri hanno dato tutto quello che avevano e questa è la migliore risposta. “Crederci, crederci, non mollare mai fino alla fine, poi … vada come vada”.

E’ vero torniamo a Cernusco a mani vuote ma con la consapevolezza di aver giocato una pallavolo “a tratti” molto buona. Nel momento in cui quel “a tratti” diventerà “con continuità” … ne vedremo delle belle!

Forza Tigrotti forever!

Pronti per il prossimo appuntamento casalingo, Domenica 28 febbraio ore 09:30 Palestra Sussidiaria – Via Buonarroti 44, Cernusco sul Naviglio. Ospiteremo Diavoli Rosa Black di Brugherio.

 

(dal nostro corrispondente mP, photo by pC)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin