Campionato Under 13 Maschile – 3° giornata
Domenica 07 Marzo 2021 – ore 14:00
Milano, Istituto Gonzaga
GONZAGA MILANO GIALLA vs PALLAVOLO AVIS CERNUSCO 1-2
(20-25; 25-23; 20-25)
PALLAVOLO AVIS CERNUSCO: Diego Peragine (K), Diego Toto, Mattia Frigerio, Emanuele Fabbri, Justin Melendez, Marco Costi, Samuele Varisco, Mattia Medizza, Mattia Carraro, Nicolò Balzan, Simone Specchio, Alessandro Doria
1° Allenatore: Sara Dell’Orto
Dirigente accompagnatore: Valentina Florio
I nostri ragazzi si presentano in palestra estremamente carichi, forse la sconfitta della scorsa partita contro il Bresso brucia ancora e la voglia di riscatto è altissima.
Parte il primo set e si vede subito che gli schemi di coach Sara funzionano, buone alzate e buone ricezioni fanno in modo di portarci subito in vantaggio, ma gli avversari non mollano e si mantengono vicini punto a punto, pronti ad approfittare di un nostro eventuale errore, fino ad un evidente blocco per loro che ci fa avanzare fino a 21-14, quando il Gonzaga chiede il secondo Time-out nella speranza di confonderci, ma ciò non avviene, ed abbastanza comodamente ci portiamo a casa il Set con il punteggio di 25-20.
Quando le cose sembrano troppo facili spesso poi si complicano inaspettatamente ed il secondo Set ne è stata la dimostrazione lampante.
I nostri ragazzi sembrano quasi appagati della grande prestazione nel primo Set, entrano in campo vuoti, ed in totale black-out subiscono una serie di servizi vincenti degli avversari fino ad un preoccupante 7-2, momento in cui coach Sara chiede il primo dei due Time-out a disposizione.
Viene chiesta una reazione e la squadra fortunatamente risponde. Finalmente ricominciamo giocare lucidamente ed i punti arrivano, recuperiamo fino a 12-11, poi il Gonzaga riallunga a 19-15, ma con delle giocate ci riportiamo in pareggio sul 22-22.
Qui però, complici anche un paio di situazioni sfortunate e qualche ingenuità di troppo, purtroppo non riusciamo a concludere positivamente tutto il lavoro di recupero fatto, e lasciamo il Set agli avversari per 25-23.
Nel terzo Set entriamo in campo con la grinta di chi sa di aver appena buttato via un set e con la consapevolezza di poter fare grandi giocate anche solo riuscendo a mantenere la concentrazione.
Con questo spirito la squadra gira come un orologio svizzero, e pesta punto su punto senza dare fiato agli avversari, fino ad arrivare ad un imbarazzante vantaggio di 17-9.
Qui il Gonzaga ha un moto di orgoglio e comincia a giocare meglio, ci mettono un po’ in difficoltà e riescono a fare anche un discreto recupero, ma i nostri ragazzi tengono duro, non mollano, entrano anche un paio di ottime schiacciate ed il terzo Set viene portato a casa di forza con un bel 25-20.
Gli ingranaggi devono ancora essere meglio oliati e la squadra deve trovare ancora più affiatamento, ma la prestazione è molto buona, e ci dà sicurezza sul nostro potenziale, ma ci insegna anche quanto sia fondamentale rimanere concentrati e determinati fino alla fine.
Arrivederci alla prossima partita, che si terrà il 28 Marzo prossimo alle 14:30 in casa nostra a Cernusco, dove accoglieremo ed affronteremo la temibile squadra dei Diavoli Rosa Black di Brugherio.
Forza ragazzi!
(dal nostro inviato Alessandro Frigerio; foto di Alessandro Frigerio)