U15M Avis Cernusco – Bella vittoria sulla Pallavolo Missaglia, con una partita condotta sempre in attacco.
U15vsMissaglia_13032021_1
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Under 15 Maschile (prima fase) girone B – 5^ giornata
Sabato 13 Marzo 2021 – ore 15:00
Missaglia – Palazzetto Beretta

PALLAVOLO AVIS CERNUSCO: Loris VIDONE, Lorenzo CASATI, Andrea PISANI (K), Alessandro PRINA, Andrea RIVETTA, Alessandro POGLIAGHI, Stefano MAESTRI ,Pietro COCCHIA, Lorenzo MANTEGAZZA, Simone TACCONI, Andrea GALLIARI (L2), Alessandro PAVIA (L1).

1° Allenatore: Cristina DANI

Dirigente accompagnatore: Paola CASIRAGHI

Bello spettacolo oggi, con il nostro coach che imposta una partita prevalentemente in attacco per sfruttare al massimo la nostra batteria di attaccanti.
Ormai abbiamo una linea di attacco di buon livello con 5 atleti in banda di cui un mancino, arrivato da poco (e si sa che l’attaccante mancino è sempre difficile da contrastare a muro) e 3 centrali, oggi particolarmente ispirati.

Assistiamo così ad una partita divertente entusiasmante e a tratti spettacolare, con alcuni scambi davvero emozionati. Ripetuti attacchi da ambo le parti e buona copertura dietro. Anche gli avversari attaccano forte ma gli attaccanti, pur bravi, sono solo 2; i nostri, come detto, di più. Abbiamo più scelta e I nostri palleggiatori sono bravi nel variare le scelte e coinvolgere tutti gli attaccanti, qualche volta anche dalla seconda linea. D’altro canto è normale che quando si attacca tanto si sbaglia tanto. Si sa, fa parte del gioco, ma il nostro coach oggi ha deciso così ed il risultato le dà ragione, così come l’esaltazione dei ragazzi. Sempre brava Cristina a tenere i ragazzi sul pezzo e a chiamare immediatamente time out non appena vede confusione tra i nostri.
Bene anche in battuta, con parecchi ace. Qualche buon muro, non tanti in verità, ma ne guadagna lo spettacolo.

Oggi inoltre, telecronaca sul canale Youtube di Missaglia con tanto di telecronista. Sembra quasi una cosa seria ! Divertente ed anche emozionante sentire nominare i nostri ragazzi per nome come dei veri giocatori. Con qualche soprannome divertente inventato dal cronista (il nostro numero 15 diventa “il martello di Cernusco” !).

Primo set : battiamo noi e cominciamo ad attaccare ma i ragazzi non paiono ancora pronti per questa impostazione e faticano in ricezione. Un po’ di confusione e sul 6 pari Cristina chiama subito time out.
Li vuole concentrati al massimo: qualche consiglio e la consueta piccola “punizione”: tuffo a pesce per tutta la squadra (ormai è un rito!). Avanti equilibrata fino a 8 pari e qui il primo allungo. Attacco del “martello di Cernusco” che poi va in battuta e piazziamo 5 punti di fila: 13 a 8 e Missaglia chiama time out. Si prosegue con una fase un pò confusa da entrambe le parti: si fa punto soprattutto sugli errori avversari. Allunghiamo 18 a 9, poi 21 a 14 e secondo time out chiamato da Missaglia. Ma il set è ormai indirizzato a nostro favore. Intelligente pallonetto del nostro centrale e ci portiamo sul 24 a 16.
Tanti set point ma ci piace complicarci la vita: 3 sbagliati, poi urlo di Cristina e la chiudiamo 25 a 9.

Secondo set: Coach Cristina conferma il sestetto base e ruota i liberi, come di consueto.
Si inizia come il primo set, subito in attacco e ora si spinge forte anche sulla battuta. Ci portiamo facilmente sul 6 a 2, poi 11 a 2 con ben 7 ace.
Gli avversari sembrano un pò demoralizzati e Missaglia chiama time out. Ma in questo set non c’è storia.
I nostri concedono veramente poco e attaccano in continuazione e bene : 15 a 7 poi 22 a 10.
La chiudiamo con 3 attacchi di fila: 25 a 10.

Terzo set: Sembrerebbe tutto in discesa per i nostri ma Missaglia reagisce ed entra in campo con tutt’altra convinzione.
3-3 e primo ace per Missaglia. 6 pari, Missaglia ci crede e per la prima volta passa in vantaggio: 7 a 6. Cristina coglie il pericolo e chiama subito time out.
Set molto confuso con parecchi errori da parte nostra, non riusciamo più a giocare di squadra e solo con qualche bella giocata individuale ci teniamo attaccati al set.
Si riprova ad attaccare ma non va, 2 attacchi out dei nostri e Missaglia stacca 15 a 12. Ace per Missaglia e grande muro su un nostro attacco: 17 a 12.
Qui un grande scambio, forse il più bello della partita: attacchi, muri e contrattacchi. Lo vinciamo noi e pare il segnale di svolta: 4 punti di fila e ci portiamo sotto di  a una sola lunghezza :16 a 17.
Si continua punto a punto fino al 22 pari. Errore al servizio da parte nostra e attacco out: 24 a 22. Missaglia con 2 set point a disposizione.
Annullato il primo da un grande attacco del nostro centrale : 23 a 24. Servizio nostro, out di un niente e Missaglia vince 25 a 23.
Qualche malumore sul servizio chiamato out, ci vorrebbe il video check, ma non siamo in serie A ! Rispettiamo la decisione dell’arbitro.

E si va al quarto set
Cominciamo forte: attacchi a ripetizione come richiesto da Cristina. Si vuole subito mettere apprensione all’avversario. Ovviamente alcuni entrano e altri no.
Battute precise e potenti. 3 a 1 per noi, 5 a 2, 7 a 4, 9 a 6 e infine 11 a 8.
E’ il momento di piazzare il break decisivo. Due bei muri e attacchi dal centro: 15 a 10 e si allunga. “Inesorabile Pietro” dice il commentatore parlando del nostro centrale.
I nostri sono lanciati e convinti e gli avversari non riescono a tenere il ritmo e reggere l’urto del nostro attacco: 19 a 14 e poi via fino a 21 a 14.
Secondo time out di Missaglia ma sembra davvero difficile invertire la rotta. A parte il punteggio, è la convinzione che è differente.
23 a 18, super muro centrale nostro e siamo 24 a 19.  Abbiamo 5 match a disposizione. La chiudiamo subito sul primo e anche questo è un segnale di grande concentrazione.
25 a 19 set e partita.

Bella partita, bravi i ragazzi, grande il coach a guidarli costantemente per tutta la partita.
Si sta creando proprio un bel gruppo, speriamo di poter continuare, nonostante la nuova di fase di restrizioni dovute al Covid.
Pensiamo positivo e diamoci appuntamento alla prossima partita, in casa contro il Volley Milano. Domenica 21 Marzo ore 9:30.

(dal nostro corrispondente rG, photo by cB)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin