Campionato Under 15 6×6 Maschile (Tabellone B) girone ZB
3° giornata
16 maggio 2021 – ore 12.00
Cernusco sul Naviglio, palestra sussidiaria centro sportivo comunale via Buonarroti
PALLAVOLO AVIS CERNUSCO BLU – Mi3 Volley 0 – 3
(6-25; 22-25;16-25)
PALLAVOLO AVIS CERNUSCO BLU: Luca TICOZZI (K), Mattia MEDIZZA, Simone SPECCHIO, Mattia CARRARO, Michele RIPEPI, Vittorio SACCHI, Luca IEROVANTE, Tommaso PASTORI, Cristiano ARRIGONI, Mattia FRIGERIO,
Allenatore: Cristina DANI
Dirigente Accompagnatore: Lucia STRACUZZI
Una sconfitta in chioaroscuro, con un primo set subito dall’inizio alla fine e un secondo in cui invece ci siamo permessi di sognare un po’. Nel complesso ancora buoni spunti su cui lavorare per migliorare continuità e concentrazione.
Nel primo set gli avversari ci martellano con battute e schiacciate che mettono in seria difficoltà la nostra ricezione. Ma la voglia di combattere c’è, come dimostrano una bella schiacciata di Ripepi per il 4-11 e una di Medizza per il 6-17. Non mancano però gli errori evitabili, che ci fanno affondare nel punteggio. E così finisce 6-25.
Il secondo gioco si apre con un beneaugurante ace di Carraro, seguito da un ottimo punto di Ierovante. Un muro di Ticozzi ci porta sul 4-1 e il coach di Mi3 Volley chiama il tempo, vedendo i suoi ragazzi sorpresi dalla partenza scoppiettante dei nostri. Raggiunge il suo intento, visto che al rientro in campo gli ospiti si lanciano nella rimonta e si portano sul 4-5. Si vedono comunque buone cose nella nostra parte del campo: sul 4-4 bella l’idea del pallonetto di Specchio, che però è troppo corto. Subito dopo saltano bene a muro lo stesso Specchio e Ticozzi, ma il loro tentativo di contenere la forte schiacciata avversaria fallisce di poco.
La partita è combattuta. Pastore ci fa rimettere il naso avanti con un ace per il 10-9. Una schiacciata di Ierovante firma il 12-10. A questo punto i basigliesi si scuotono e infilano una serie di punti consecutivi, sorpassandoci e portandosi sul 12-14. Sul 14-17 coach Dani chiama il tempo per chiarire le idee. Si torna in campo con una schiacciata di Ticozzi che ci fa accorciare le distanze. Il finale di set è combattuto, tanto che arriviamo al 22-23. Subito dopo però gli ospiti riescono a piazzare i due punti decisivi per portare a casa il set.
Il terzo gioco si apre sullo stesso leit motiv frizzante e battagliero del secondo. Davvero bello un appoggio di Ticozzi in un angolino vicino alla rete dove nessuno dell’Mi3 può arrivare, che ci manda sul 3-1. Chirurgica la schiacciata di Frigerio che, per dirla nel gergo del biliardo, va in buca d’angolo per il 7-8. Arriviamo alla parità con una pipe di Ticozzi (oggi qualcuna si è vista). Qui però i nostri calano di concentrazione e subiscono sette punti consecutivi, non sempre per meriti avversari. Medizza con una bella schiacciata rompe il digiuno segnando il nostro nono punto. E’ lo squillo che riaccende il motore. I nostri ragazzi riprendono a giocare, ma la situazione è ormai compromessa: Mi3 riesce a tenerci a distanza e conclude il set sul 16-25.
Il prossimo e ultimo impegno sarà a Opera sabato 29 maggio alle 15.45 nella palestra della scuola media di via Papa Giovanni XXIII.