U15M PALLAVOLO AVIS CERNUSCO GIALLA Il dolce profumo del Derby!
IMG-20210519-WA0008
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Under 15 Maschile (Tabellone B) girone ZE – 3^ giornata
16 maggio 2021 – ore 09:30
Cernusco s/N – Nuovo Palasport Comunale-Sussidiaria
AVIS Cernusco Gialla vs Volley Milano: 3-1
(17 – 25;  26 – 24;  26 – 24;  25 – 12)

PALLAVOLO AVIS CERNUSCO: Lorenzo CASATI, Pietro COCCHIA, Alessio DI LAURO, Gabriele FRANCOIS, Alessandro PAVIA (L1), Andrea PISANI (K), Andrea RIVETTA, Simone TACCONI.

1° allenatore: Cristina DANI
Dirigente accompagnatore: Paola CASIRAGHI

Si sa, il derby non è una partita come tutte le altre. La preparazione durante tutta la settimana in palestra, l’attesa e la voglia di riscattare il risultato della prima fase sono situazioni che improvvisamente si concretizzano domenica mattina tra le mura amiche della Sussidiaria di Cernusco. Ci si sveglia presto ma tutti si presentano in anticipo all’appuntamento segnale che dimostra la voglia di scendere in campo dei nostri Tigrotti. Ci si riscalda, ci si motiva, ci si riunisce intorno al coach Cristina per ricevere gli ultimi consigli ed eccoli, tutti schierati sulla linea dei tre metri per scambiarsi il saluto con gli ospiti. Non ospiti qualsiasi, ma quelli del Volley Milano. Stessa maglia, stesso consorzio, stessi valori ma “avversari” dopo l’imminente fischio dell’arbitro.

Il sorteggio ci consente di partire con il servizio. I primi scambi però sono favorevoli ai monzesi, coach Cristina chiama subito il primo break sul 5 – 2 per Monza, si chiede di respirare e di mollare un po’ la tensione che sembra attanagliare i nostri. Come al solito lettura corretta della situazione e contro break chiamato questa volta dal coach ospite in svantaggio per 9 – 7. Da questo time out escono meglio loro, un buon turno di servizio accompagnato da un paio di attacchi ben orchestrati permettono ai nostri avversari di porre quei tre, quattro punti di vantaggio che i Tigrotti non riescono a recuperare e che permette ai monzesi di chiudere il primo set a loro favore per 25 – 17. Si cambia campo e i due sestetti si ripresentano con lo stesso schieramento. Monza serve, un paio di distrazioni e tutti ancora intorno a coach Cristina sono sei i punti di vantaggio per i nostri avversari qualcosa non gira nel modo giusto, l’importante è capire cosa sta succedendo e quali contromosse mettere in campo. Detto fatto i nostri crescono in tutti i fondamentali si riceve meglio, la regia smista palloni “golosi” per gli attaccanti che chiudono ad ogni occasione. Il risultato rimane in bilico fino alla fine di questo parziale anche per merito dei nostri avversari a tutto vantaggio dello spettacolo. Sul set-ball per i Tigrotti, viene chiamato il secondo time out da parte del coach di Monza ma, i nostri non si scompongono e al primo tentativo chiudono 26 – 24. Un set pari e si ricomincia.

Terzo set, le formazioni iniziali non cambiano e il livello si alza ancora le squadre si equivalgono e i cambi palla si susseguono fino al 7 – 7, a questo punto coach Cristina cambia schema e mescola le carte, i nostri rispondono alla grande e questa mossa sorprende i nostri avversari. Si attacca con maggiore continuità il muro diventa insuperabile e la difesa recupera ogni palla che oltrepassa la rete. I monzesi rimangono attaccati ai Tigrotti solo grazie a qualche pallonetto ben piazzato che cade spesso nelle aree di “nessuno” del nostro campo. Anche in questo set si viaggia a braccetto nel punteggio fino alla fine e cosi come nel precedente sul 25 – 24 per noi il coach ospite chiama un break “tattico”. Anche in questo caso i Tigrotti rimangono sul pezzo e chiudono nuovamente 26 – 24.

Nei tre minuti di intervallo, coach Cristina detta le linee guida per affrontare al meglio il quarto set e l’abbraccio di gruppo in mezzo al campo dei Tigrotti per caricarsi al massimo, è il segno più tangibile che dimostra la voglia di fare bene anche in questa frazione. La partenza dei nostri è bruciante 7 – 2, oltre all’ottimo livello di gioco i Tigrotti sembrano avere una solidità di testa che fa la differenza. Il coach di Monza chiama il primo poi il secondo break, coach Cristina non ne ha bisogno, la consapevolezza di essere vicini ad una grande vittoria infonde ancora più sicurezza e forza nei nostri ragazzi, dall’altra parte della rete invece lo scoramento prende il sopravvento e si vedono alcuni errori impensabili per una squadra di livello. I Tigrotti non cedono nulla e sulle ali dell’entusiasmo volano verso la vittoria del set con un perentorio 25 – 12 conquistando anche i tre punti in palio.

Abbiamo assistito ad un incontro molto bello a tratti spettacolare, ci siamo divertiti tanto quanto tutti i nostri ragazzi scesi in campo. Ancora una volta la pallavolo ha dimostrato quanto la solidità mentale, la concentrazione e la voglia di mettercela tutta possano fare la differenza nella fasi cruciali di un incontro. A quel punto non importa chi è il tuo avversario, tu vedi solo l’obiettivo che vuoi raggiungere e come in questo caso ne senti anche il dolce profumo.

Bravi Ragazzi avanti così!

Ovviamente tutti collegati, appuntamento per Domenica 23 maggio ore 14:30, si gioca contro Pallavolo Milano Vittorio Veneto Nera

(dal nostro corrispondente mP, photo by AA.VV.)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin