Campionato Under 15 Maschile (Tabellone B) girone ZE – 4^ giornata
23 maggio 2021 – ore 14:30
Milano – Centro Sportivo Pavesi Palestra Galimberti
Milano Vittorio Veneto Nera vs AVIS Cernusco Gialla: 3-1
(22 – 25; 25 – 19; 26 – 24; 25 – 18;)
PALLAVOLO AVIS CERNUSCO: Lorenzo CASATI, Pietro COCCHIA, Alessio DI LAURO, Gabriele FRANCOIS, Andrea GALLIARI, Stefano MAESTRI, Lorenzo MANTEGAZZA, Andrea PISANI (K), Alessandro PRINA, Alessandro POGLIAGHI, Andrea RIVETTA, Loris VIDONE.
1° allenatore: Cristina DANI
Dirigente accompagnatore: Paola CASIRAGHI
Si gioca a Milano, ospiti della quotata formazione del Vittorio Veneto Nera. Arriviamo dalla bella vittoria del derby della scorsa settimana e la voglia di ben figurare anche in questa circostanza è palpabile fin dai primi minuti del riscaldamento. Sotto gli occhi vigili ed attenti di coach Cristina, i nostri sciolgono i muscoli e si preparano a dare battaglia, sportivamente parlando, ai neroverdi milanesi.
La consueta diretta facebook è pronta per partire, quindi… non ci resta che metterci “comodi” e prepararci a sostenere e tifare come sempre i nostri Tigrotti.
Partono loro con il servizio, ma il primo punto è nostro. Le squadre sembrano concentrate e calde fin dall’inizio, le azioni sono ben costruite, la palla viaggia veloce e si vedono pochi errori. Si va a braccetto fino a metà del set, poi un piccolo strappo dei milanesi costringe coach Cristina a chiamare il primo time out sotto di tre punti. Il tabellone recita 16-13 per i padroni di casa. Si rientra e i nostri tornano a giocare bene piazzando 4 ottime giocate e siamo di nuovo pari. I Tigrotti non si fermano e continuano a picchiare duro, i meccanismi sono oliati e la palla cade spesso nella metà campo milanese. Un ultimo tentativo del coach casalingo di spezzare il ritmo dei nostri s’infrange sulla voglia di vincere dei Tigrotti e dopo 22 minuti il primo set si porta a casa, 25-22 per noi.
Non si cambia campo, come spesso accade in questi tempi di pandemia e un bell’ace in apertura è il miglior inizio di questa seconda frazione. Poi… i Tigrotti decidono di “uscire dal campo”. Inspiegabile buio totale, tutto quello che prima risultava semplice ed efficace diventa maledettamente complicato, la conseguenza di questo blackout è un parziale di 10-0 per i nostri avversari. Coach Cristina non si perde d’animo anche se il suo sguardo durante i break la dice lunga! Probabilmente non lo capiamo solo noi, così i Tigrotti hanno una grande reazione d’orgoglio e tornano alla pallavolo che sanno giocare. Certo lo svantaggio da recuperare è enorme però punto dopo punto i nostri avversari si avvicinano. Purtroppo, la “dormita” iniziale si paga e alla fine il set si conclude a favore dei padroni di casa per 25-19. Morale: i set è meglio giocarli fin dall’inizio!
Si riparte dall’1-1, ancora un solo cambio nel sestetto di partenza e i Tigrotti, dopo il consueto abbraccio motivazionale al centro del campo, sono pronti a regalarci nuove emozioni.
Partenza in salita per i nostri, qualche errore di troppo al servizio e siamo costretti ad inseguire. Fondamentale quello della battuta che diventa sempre più efficace per i milanesi che riescono a bucare la nostra difesa in più di una occasione. I nostri non si danno assolutamente per vinti e reagiscono convinti che i giochi non siano ancora finiti. Coach Cristina tocca le giuste leve motivazionali e i risultati si vedono immediatamente. La difesa torna su buoni livelli, i registi si alternano nel caricare le nostre bocche di fuoco e i punti sono la naturale conseguenza di questo bel gioco. Con qualche grattacapo da risolvere il coach avversario chiama il secondo time out sotto 19-20. Ancora ottime azioni dei Tigrotti e siamo pronti a servire per il set ball. Ne abbiamo tre a disposizione ma a questo punto “il braccino” prende il sopravvento, la rete diventa il muro invalicabile sul quale si fermano tutti i tentativi di portare a casa questa terza frazione. Al fotofinish la spuntano i milanesi 26-24. Peccato, un vero peccato abbiamo assistito ad un bellissimo set, abbiamo mancato il traguardo di un soffio ma la dura legge dello sport ha prevalso ancora. Nei momenti cruciali bisogna essere attenti e freddi, i Tigrotti non lo sono stati.
Ma il bello è che lo sport ti regala subito una nuova opportunità per rifarti. Dimentichiamo il set appena finito e siamo pronti a giocarne uno nuovo. I milanesi scappano subito, siamo sotto 8-4. Coach Cristina intuisce subito il momento di difficoltà e interrompe la sequenza dei milanesi, superiori ancora una volta nel servizio che la nostra difesa non sempre riesce a gestire nel migliore dei modi. Usciamo bene da questo intervallo e torniamo in partita, i Tigrotti non mollano e sono solo due i punti da recuperare quando il coach milanese chiama i suoi a prendere fiato (17-15 per loro). Si giocano ora i punti fondamentali e qualche generoso regalo purtroppo lo concediamo ai nostri avversari che ringraziano e s’involano verso la chiusura del set, 25-18.
L’uscita dal campo dei Tigrotti è lo specchio della partita, volti non soddisfatti ma come sempre maglie intrise di sudore, nessuno si è risparmiato ma la delusione serpeggia. Ragazzi, sotto con gli allenamenti in settimana e appuntamento alla prossima.
Sempre collegati e come sempre forza Ragazzi!
Domenica 30 maggio ore 15:00 sempre a Milano ci aspetta il Billa Volley Team.
I.I.S. V.F. Pareto – Campo 1 – Via Litta Modignani, 55.
(dal nostro corrispondente mP, photo by AA.VV.)