Campionato Under 15 Maschile (prima fase) girone ZB – 5° giornata
29 maggio 2021 – ore 15.45
OPERA – Scuola Media Via Papa Giovanni XXIII
ASD Città di Opera – PALLAVOLO AVIS CERNUSCO BLU 3-0
(25-16; 25-12; 25-16)
PALLAVOLO AVIS CERNUSCO BLU: Cristiano ARRIGONI (K), Luca TICOZZI, Mattia MEDIZZA, Nicolò BALZAN, Mattia CARRARO, Simone SPECCHIO, Michele RIPEPI, Vittorio SACCHI, Luca IEROVANTE, Mattia FRIGERIO, Tommaso PASTORI, Alessandro TORTI
1° Allenatore: Cristina DAN
Dirigente Accompagnatore: Lucia STRACUZZI
Opera – Ultima di campionato per i ragazzi dell’U15 BLU, che si scontrano con la squadra di Opera e fanno del loro meglio per tenere testa ai padroni di casa. L’atteggiamento giusto dei nostri ragazzi non tarda a rivelarsi, mettendo da subito in pratica quanto imparato durante le sessioni di allenamento e provando a dare il meglio in tutti i fondamentali. Oggi sono soprattutto le battute che risultano tese ed efficaci nel mettere in difficoltà la ricezione avversaria, anche se la squadra di Opera sembra più esperta nella ricostruzione del gioco e riesce spesso a controbattere mettendo giù la palla anche a fronte di appoggi non particolarmente precisi.
Nel primo set le squadre si scambiano qualche favore reciproco: noi pasticciamo con la copertura nei 3 metri, Opera commette un paio di falli in palleggio, Cernusco manda out alcune schiacciate, Opera spedisce qualche battuta oltre i 9 metri, ma le azioni nel mezzo sono lunghe e combattute e l’attenzione dei nostri ragazzi rimane sempre alta. Con una nostra invasione a rete e una schiacciata fuori il primo set si chiude 25 – 16.
I primi punti del secondo set sono un testa a testa fino al 3 – 3, poi Cernusco mette la freccia e raggiunge tre punti di vantaggio: i nostri ragazzi difendono con coraggio, appoggiano palle precise all’alzatore, si fanno più aggressivi in prima linea fino al 4 – 7. A questo punto però Opera si sveglia dal torpore e mette a segno alcuni ace e schiacciate che riportano la situazione in equilibrio. Una serie di battute insidiose inizia a metterci in difficoltà e coach Dani tenta una sostituzione per spezzare il ritmo degli avversari. Il cambio sembra funzionare, i nostri ragazzi si rifanno sotto con scontri a rete decisi, tuffi e pipe da posto sei. Purtroppo però dal 14 – 9 la luce si spegne, iniziamo a infilare una serie di schiacciate in rete e il morale cede. Sul finale del set un pallonetto messo a segno e un ace non bastano per rimetterci in carreggiata e il secondo parziale termina 25 – 12.
Nel terzo set la musica non cambia: si parte con una nostra ottima battuta, qualche errore in schiacciata da entrambe le parti, ace nostri e degli avversari. Nessuna delle due squadre sembra voler cedere terreno, le azioni sono lunghe e serrate e si arriva così al 12 – 10. Poi purtroppo perdiamo un po’ di concentrazione: sbagliamo diverse battute, prendiamo un muro, pasticciamo un po’ sotto rete, non riusciamo a coprire i pallonetti, mandiamo fuori qualche schiacciata e gli avversari ci puniscono chiudendo il set 25 – 16.
Finisce dunque questa stagione sportiva così particolare, caratterizzata dalle restrizioni e dai cambiamenti necessariamente dettati dalla pandemia, ma di sicuro non finisce la voglia dei nostri ragazzi di fare tesoro dell’esperienza acquisita in questi mesi e di continuare il percorso intrapreso mantenendo intatta la passione per questo bellissimo sport.