Campionato 1 Divisione Femm. Girone F – 17a giornata
17/02/2017 ore 21.00
Bareggia-Lissone, scuola media G.B. Vico
Lissone Volley Team – Polisportiva di Nova Milanese
(25-21; 25-15; 25-18)
Polisportiva di Nova Milanese: 1 Maestri G.(L), 7 Felici E., 8 Beric N., 9 Camagna M., 10 Zago M.(K), 12 Novati A., 14 Mariani A., 16 Naranzi C., 18 Novati V.,19 Patuzzo F., 21 Brajato A.
1° allenatore: Serrapica Michele
Dirigente Accompagnatore: Menin Eldo
Bareggia – La PdN scende sul campo del Lissone Volley Team, fanalino di coda alla ricerca di punti preziosi contro una diretta concorrente, l’augurio è di assistere ad una bella gara dove Nova possa ripetere la prestazione positiva dell’ultima settimana.
Dopo un inizio di match favorevole alla squadra di casa (5-1), la PdN con una buona reazione mette a segno un filotto di sette punti consecutivi, ma il Lissone annulla prontamente il distacco (8-8), le novesi si riportano di nuovo avanti per 11-13 ma la fuga non ha successo e le casalinghe ritrovano la parità sul 13-13 con il coach Serrapica che chiama il suo primo time-out, le lissonesi si dimostrano però più determinate e con serie positiva di conclusioni sotto rete allungano fino al 17-14, Nova reagisce con forza e ribalta il punteggio 18-19, Lissone non ci sta e recupera con prontezza (21-19), il tecnico novese spende anche il suo secondo tempo, ma al rientro alla PdN manca un po’ di lucidità e la formazione di casa conquista il primo parziale per 25-21.
La seconda frazione inizia in discesa per la squadra di casa (10-3), con il set subito in salita per Nova il tecnico prova a ricompattare il sestetto che subisce con troppa passività il gioco avversario, ma alla ripresa del gioco le cose non mutano, il distacco assume proporzioni molto più vistose (16-6,19-8) e diventa una passeggiata per la squadra di casa bissare il set, nonostante un leggero calo sul 23-11 dia alla PdN l’amara consolazione di rosicchiare qualche punto, ben presto Lissone non tarda a chiudere agevolmente anche il secondo set sul 25-15.
Il terzo parziale è una fotocopia del set precedente con la squadra di casa che approfitta di numerosi errori della PdN per volare sul 12-2, il tecnico novese cerca di incitare il suo sestetto ad una maggiore aggressività in campo, la sensazione però è di essere incappati in una giornata storta per la PdN tanto che la partita scivola via senza particolari sussulti verso un esito scontato (16-6,20-11) con Lissone che si concede alla fine anche il lusso di qualche sbavatura tecnica, ma il successo arride con pieno merito alla squadra di casa per 25-18 in poco più di un’ora di gioco.
Purtroppo un passo indietro della squadra di Nova rispetto all’ultima discreta prestazione casalinga della scorsa settimana, deludente sul piano del gioco, la PdN non ha mai dato la sensazione di poter gareggiare alla pari con il Lissone, difficoltà nella chiusura punti in fase offensiva e distrazioni difensive su palloni innocui sono state le cause principali dello sonora sconfitta. Un plauso alla formazione di casa che ha offerto invece pregevoli spunti tecnici, mantenendo a lungo il match su ritmi elevati.
La prossima partita delle novesi sarà giovedì 23 febbraio alle ore 21.15. La 5. giornata del girone di ritorno si giocherà contro il Lazzate Volley A.S.D. presso la palestra di via Venezia – Nova Milanese. Vi aspettiamo come sempre numerosi…
(dal nostro corrispondente Eldo Menin)
Ed ecco il filmato dell’ultimo punto !!