Campionato 1 Divisione Femm. Girone F – 18a giornata
23/02/2017 ore 21.15
Nova Milanese, Palestra via Venezia
ASD Polisportiva di Nova Milanese – Lazzate Volley A.S.D.
(19-25; 21-25; 15-25)
Polisportiva di Nova Milanese: 1 Maestri G.(L), 7 Felici E., 8 Beric N., 9 Camagna M., 10 Zago M.(K), 12 Novati A., 14 Mariani A., 16 Naranzi C., 18 Novati V., 19 Patuzzo F., 21 Brajato A.
1° allenatore: Serrapica Michele
Dirigente Accompagnatore: Eldo Menin
Nova M.se – La quinta giornata del girone di ritorno oppone la PdN alla forte formazione del Lazzate che naviga nelle posizioni alte della classifica, l’incontro sulla carta si presenta quasi proibitivo, ma l’augurio è di vedere la squadra di casa lottare con determinazione e spirito di squadra per sopperire alla superiorità tecnica delle ospiti.
Prima fase del set giocata alla pari dalla PdN che tiene testa agli ospiti (8-8), ma il Lazzate aumenta il ritmo e guadagna un discreto vantaggio di tre punti, il coach Serrapica usufruisce del primo time-out per scuotere la squadra, ma al rientro è di nuovo il sestetto ospite a mettere a segno tre punti pesanti, sull’8-14, però Nova trova una discreta reazione e dimezza lo svantaggio, ma Lazzate inanella una nuova serie di cinque punti (11-19), nel finale di gioco le novesi perdono un pizzico di lucidità, al contrario delle ospiti che non faticano a controllare il set ed aggiudicarsi il primo parziale per 19-25.
Il secondo set inizia con la PdN più convinta e concreta, sul punteggio di 8-5 però Lazzate reagisce con efficacia e ribalta lo svantaggio, sull’11-13 un tempo chiamato da Nova non trova la pronta replica, dopo aver raggiunto il 13-13, le ospiti spingono sull’acceleratore e con una serie di sei punti (13-19) spengono le residue speranze delle novesi di rientrare in partita conquistando senza particolari sussulti anche il secondo set per 21-25.
Nella terza frazione la PdN comincia bene e si porta in vantaggio per 4-0 costringendo l’allenatore ospite ad utilizzare ben presto il primo tempo di tutta la partita, al rientro il sestetto del Lazzate recupera quasi subito lo svantaggio (9-9, 12-13); il tecnico novese inserisce un paio di cambi freschi per tentare di riaprire il match, ma sono le ospiti che ingranano una marcia in più e con un filotto di cinque punti (13-18) si assicurano il successo finale con le ragazze della PdN ormai incapaci di controbattere. Il Lazzate vince anche il terzo set per 15-25 e chiude la pratica in poco più di un’ora di gioco.
La formazione di Nova ha espresso tutto sommato nell’occasione una prestazione sufficiente, dall’ inizio si è evidenziata una notevole differenza di tasso tecnico, malgrado ciò nei primi due set la PdN ha mostrato sprazzi di buon gioco e tenendo testa al Lazzate anche se non ha mai dato l’impressione di sovvertire l’esito della partita. Nova si deve lasciare in fretta la sconfitta alle spalle e riprendere con umiltà gli allenamenti settimanali in vista di futuri e delicati incontri dove ogni punto può essere fondamentale per la salvezza.
La prossima partita delle novesi sarà venerdì 3 marzo 2017 alle ore 21.00, La 19. giornata del campionato si giocherà contro la Polisportiva Vedanese presso la Palestra Comunale Tognini, Viale Rimembranze 36 – Vedano al Lambro.
(dal nostro corrispondente Eldo Menin)
Ed ecco il filmato dell’ultimo punto !!