Campionato 1 Divisione Femminile Girone F – 5.a giornata
9/11/2018 ore 21:15
Binzago, Palazzetto Don Luigi Ghezzi
POB Binzago 2017 ASD – Polisportiva di Nova 2 : 3
(25-23; 25-23; 18-25, 24-26, 4-15)
Polisportiva di Nova: 1 Brambilla A.(L1), 3 Meroni I., 4 Nwachukwu D., 5 Mascioni G., 6 D’Altilia M.(K.), 7 Sapio C., 11Lenoci V, 12 Novati A., 15 Bolzoni N., 16 Naranzi C., 20 Tresoldi V., 22 Brioschi G., 23 Berni V.(L2).
1° allenatore: Michele Serrapica
2° allenatore: Giorgio Corsi
Dirigente Accompagnatore: Eldo Menin
Binzago – La PoldiNova scende sul campo del POB Binzago 2017 ASD per un interessante incontro tra due squadre in ottima forma e posizionate nella parte alta della classifica, una vittoria per la PoldiNova porterebbe a distanziare le inseguitrici incollate a pochi punti, la partita ha tutte le premesse per essere sicuramente avvincente ed aperta a tutti i risultati.
Inizio sotto tono per la PoldiNova che subisce un pesante passivo di 7-0, la reazione è però sterile e la squadra di casa mantiene un buon vantaggio (12-6), nella parte centrale l’attacco delle casalinghe perde di efficacia e Nova con pazienza riesce a risalire la china ed azzerare lo svantaggio(14-14), si lotta punto a punto fino al 17-17, poi Binzago infila due attacchi, il coach Serrapica chiama time-out, le Novesi risalgono a meno uno (21-20), time anche per le cesanesi, serrato il finale che porta le due squadre sul 24-23 quando una sfortunata ricezione novese consegna il set nelle mani della squadra di casa.
La seconda frazione comincia in maniera più equilibrata, con diversi errori per parte la PoldiNova mantiene il minimo scarto di vantaggio (10-11), ma le cesanesi hanno una splendida reazione e con un filotto di cinque punti ribaltano il risultato nella parte centrale (15-11), Nova replica con generosità e si riporta ad un punto (17-16), ma Binzago riallunga (20-16), le Novesi non ci stanno e con una ottima replica ed un parziale di 7-2 ribaltano il punteggio (22-23), time-out per il tecnico Antonietti, le casalinghe con due punti pesanti superano ancora Nova(24-23), secondo tempo anche per la PoldiNova, ma un pasticcio difensivo della nostra squadra concede anche il secondo set a Binzago.
Nel terzo set la PoldiNova inizia con maggior determinazione e si porta immediatamente avanti per 0-6, tempo per le cesanesi che non riescono però a contenere il gioco delle Novesi, il distacco aumenta a più otto(5-13), Nova nella parte centrale abbassa un po’ il ritmo e Binzago ne approfitta per accorciare le distanze(12-17), ma le ospiti controllano abbastanza bene l’assalto delle avversarie, nonostante il secondo time-out chiamato dalla formazione di casa sul 15-23, la PoldiNova conquista senza sorprese il set per 18-25.
Nel quarto parziale il Binzago sale in cattedra e spinge sull’acceleratore con la PoldiNova poco reattiva (10-3), nella fase centrale il vantaggio aumenta fino al 15-6, le Novesi tentano una timida reazione con un break si rifanno sotto a meno cinque, ma le casalinghe respingono con decisione il ritorno di Nova e si portano a tre punti dalla vittoria (22-16), l’esito finale del set appare ormai compromesso ma la PoldiNova rovescia l’esito della partita con un sorprendente parziale di 8 a 0 (22-24), malgrado i due tempi chiesti da Binzago sul 22-18 e 22-21, sembra fatta per Nova ma due attacchi dalla prima linea per le cesanesi riportano le sorti in parità, time anche per Nova che al rientro in campo con due splendi muri riacciuffa il pareggio dei set (24-26).
Nel quinto set la PoldiNova galvanizzata riparte in quarta con Binzago che non riesce ad arginare le giocate avversarie, sul punteggio di 2-7 primo tempo per la formazione di casa, giro di boa sul 2-8, dopo un punto ciascuno, Nova infila tre punti consecutivi (3-12), secondo time-out chiamato dall’allenatore di casa, ma le casalinghe ormai rassegnate non oppongono una strenua resistenza e la PoldiNova conquista una insperata vittoria (4-15) dopo oltre due ore di gioco.
La squadra di Nova ha disputato una partita di carattere rimontando con tenacia i primi due set di svantaggio, disputati peraltro con poca lucidità e numerosi errori in fase difensiva e ricostruzione del gioco, decisamente meglio la prova offerta negli ultimi tre set, anche se il quarto è stato vinto più con il cuore ed un pizzico di fortuna contro un avversario ben organizzato e disposto in campo che ha mantenuto per lunghi l’iniziativa del gioco sfiorando l’impresa dell’intera posta in palio.
La prossima partita delle Novesi sarà venerdì 16 novembre alle ore 21:15. La 6. giornata del girone di andata si giocherà contro la Pol. Coop Novate Volley presso la palestra di via Venezia – Nova Milanese. Vi aspettiamo come sempre numerosi… e sportivamente rumorosi.
(dal nostro corrispondente Eldo Menin)