All’inizio del 1970 un gruppo di giovani amici, legati dall’interesse comune per la diffusione delle attività sportive dilettantistiche, decide di fondare la A.S. Polisportiva di Nova Milanese per coinvolgere i ragazzi a praticare il calcio, l’atletica leggera ed il ciclismo.
L’iniziativa ottiene subito una grande adesione, tanto da accogliere in pochi anni alcune centinaia di iscritti. Negli anni successivi si aggiungono altre discipline, tra cui la pallavolo, il pattinaggio a rotelle e il tennis da tavolo.
La pallavolo debutta con la partecipazione al campionato di Seconda Divisione maschile nel 1977 ed in pochi anni il numero degli atleti si incrementa notevolmente per arrivare ad oltre un centinaio di iscritti, tra maschi e femmine, con cui la società partecipa ai campionati giovanili e alle serie maggiori della FIPAV.
A causa della mancanza di spazi di allenamento, però, la società decide di concentrarsi solo sul settore maschile. Di lì a poco la squadra sfiora per due anni consecutivi il passaggio in serie B: con orgoglio possono essere ricordati alcuni giocatori novesi di quell’epoca che entrano in seguito a far parte dell’organico di squadre di serie A. Il traguardo della serie B, comunque, viene raggiunto qualche anno dopo soltanto.
A partire dalla stagione 2013-2014, inoltre, la Polisportiva di Nova ha assorbito la Nova Sport Time, per consolidare sul territorio di Nova Milanese una nuova e concreta realtà di pallavolo giovanile, sia maschile che femminile, che possa essere di riferimento per i ragazzi e le loro famiglie.
Da alcuni anni, durante la stagione estiva, la Polisportiva di Nova propone anche un camp estivo multisport, che riunisce, presso il centro sportivo novese, le decine di ragazzi che si trovano a passare in città i mesi di giugno e luglio.