SERIE DF TORNERIA COLOMBO – Finalmente si gioca, dura gara per Foppa Pedretti BG
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Regionale Femm. Serie D, Girone D – 7a giornata
26/11/2016 ore 18.00
Monza, scuole medie E.Sala
Vero Volley Torneria Colombo – Volley Bergamo Foppa Pedretti SU 2 : 3
(15-25; 25-22; 25-18; 8-25; 13-15)

vero-volley-serie-d-foto-2Vero Volley Torneria Colombo : Margherita Beretta, Sara Mandelli, Martina Morandi, Camilla Manzotti, Elisa Filipozzi, Denise Spinelli, Anna Rocca (k), Chiara Donà, Matilde Trivelli, Silvia Guidi, Arianna Grotto.

1° Allenatore : Ranalletti Irene
2° Allenatore :
Biffi Davide
Dirigente Accompagnatore : 
Morandi Matteo

Monza – Giornata nr.7 e Vero Volley Torneria Colombo ancora alla ricerca dei primi punti in serie D che servirebbero a ricaricare le giovanissime atlete che, pur non avendo ambizioni di classifica, ambiscono comunque ad evidenziare che le esperienze fino a qui maturate sono servite soprattutto dal punto di vista mentale visto che, hanno dimostrato più volte, dal punto di vista tecnico hanno spesso poco da invidiae alle più esperte avversarie.

Questa volta è un’altra squadra giovane ad affrontarle. La Foppa Pedretti Bergamo presenta un progetto simile con atlete molto più vicino come età alle monzesi. L’andamento della partita evidenzierà l’importanza di questo aspetto.

Nel primo set la partenza è sempre piuttosto equilibrata fino a che le giovani monzesi hanno quei due minuti di sosta che le portano a subire 2 o 3 break di svantaggio che non riescono poi a colmare in tempo. Riavvicinano le avversarie sul 20 a 15 ma poi subiscono un altro allungo di Bergamo che chiude 25 a 15.

Il secondo set parte ancora equilibrato ma questa volta il giovane Vero Volley concede meno distrazioni e le avversarie cominciano a sbagliare di più messe in difficoltà da un buon servizio e da un migliore equilibrio attacco/difesa. Restano in vantaggio le monzesi e rintuzzano i tentativi delle atlete bergamasche di impattare e superare. Il set si chiude 25 a 22 per il Vero Volley che, finalmente, si porta a casa il primo set del torneo.

Nel terzo set il morale delle giovanissime atlete di coach Ranalletti è alto ed una ritrovata sicurezza le fa giocare con tranquillità. In questo modo anche le cose più difficili vengono bene. Giocano bene in difesa ed in attacco variano molto i colpi per avere ragione delle buone capacità di recupero avversario.  Matura così, tra la sorpresa di molti, un buon vantaggio nel set che la squadra ospite non riesce ad annullare. Il set viene chiuso con autorevolezza 25 a 18 per Vero Volley, 2 a 1 per la squadra di casa.

Il quarto set potrebbe lasciar pensare che, sull’onda dell’entusiasmo, la squadra di casa giochi con rinnovato coraggio. Succede invece l’esatto opposto. Le ragazze sembrano bloccate e nulla sembra più funzionare in nessun reparto. Anche le cose più semplici diventano complesse e le atlete bergamasche attingono a piene mani da questa fase, prendendosi un vantaggio importante che scoraggia definitivamente le ragazze di casa. La Foppa Pedretti pareggia la partita con un inspiegabile 25 a 8 a suo favore. Si giocherà tutto nel tie break .

Il quinto e decisivo set è ancora più sorprendente. Dopo la batosta del set precedente sarebbe logico aspettarsi un Vero Volley in difficoltà psicologica e invece… invece le giovanissime monzesi partono forte  mettendo subito sotto le avversarie che sembrano ora intimorite. Si arriva ad un 12 a 7 che per molti, compreso chi scrive, faceva assaporare la prima meritata vittoria in questo torneo. Poi, fedeli all’estrema variabilità che ha contraddistinto le ragazze finora, di nuovo un blocco che porta la squadra ospite al recupero sia nel punteggio che nella fiducia. Purtroppo anche gli episodi non sono a favore della Torneria Colombo mentre aiutano la fiducia delle ospiti. Prima una evidente infrazione in palleggio di Bergamo non sancita (sarebbe stata la palla del 13 a 10, altra storia), poi un attacco di Bergamo ampiamente fuori misura toccato di istinto e infine un attacco bergamasco viziato da un evidente invasione non rilevata.. In mezzo un paio di attacchi lunghi e sul muro da parte di Vero Volley ed ecco che la vittoria ad un passo diventa una sconfitta di misura. 15 a 13 per Volley e Foppa Pedretti Bergamo che festeggia quasi incredulo.

Inutile negare un certo rammarico, non tanto per i punti in palio, quanto per il morale. Anche se vedere le ragazze finalmente giocare a tratti con la fiducia e la sicurezza della scorsa stagione è stato molto bello e confortante.

In ogni caso, se non altro, sparisce lo “0” in classifica con questo stra meritato punto.

Forza ragazze potete ancora dire la vostra, è un lungo torneo.

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin