U14F PRO VICTORIA MIRO’ – Il risultato negativo non rispecchia la buona prestazione contro la seconda in classifica.

DCIM101GOPROGOPR7270.Campionato FIPAV U14 Femminile Girone J – Giornata 9
14 gennaio 2017 ore 15.30
Monza, Palestra Elisa Sala
U14 Pro Victoria Mirò – ASD Sanda Volley: 0-3
(22-25; 18-25; 8-25)

U14F Pro Victoria Mirò: Agostini Margherita, Bracesco Emma, De Musso Federica, Mauri Isabella, Migliazza Elisa, Milioni Giulia, Nwachucu Janet, Pellicanò Giulia, Pellicanò Sara, Perego Giulia, Ravaioli Giulia, Tonarelli Monica (K)

1° Allenatore: Fox (Fossati Davide)
2° Allenatore: Rox (Rossi Daniele)
Dirigente Accompagnatore: Mauri Valeria

Monza – Giochiamo in casa la prima partita del nuovo anno contro un avversario temibile, la ASD Sanda Volley.

Siamo in battuta in questo inizio partita e subito ci mostriamo molto incisive e concentrate in campo: i primi punti sono tutti nostri fino al 4-0. Alcuni (pochi in verità) errori in ricezione e in battuta consentono alle avversarie di andare a segno, ma per quasi tutto il set restiamo in vantaggio con una rassicurante manciata di punti. Qualche spostamento difensivo impreciso consente però alla Sanda sul fine parziale di raggiungerci, in un testa a testa dove sfortunatamente le avversarie hanno la meglio: si chiude 22-25.

Anche il secondo set ci mostra un gruppo ben ritrovato, omogeneo nelle azioni ed efficace in ricezione, seppur forse poco incisivo nell’attacco. Anche questa volta gestiamo per quasi metà tempo il nostro vantaggio: siamo 8-4, brave ragazze! Purtroppo qualche imperdonabile errore – alcune invasioni a gioco fermo non avremmo voluto vederle – regalano alle avversarie la possibilità di una rimonta che prontamente raccolgono. Manteniamo il testa a testa esprimendo un buon gioco, fino al punteggio di 16-16, poi non riusciamo più a tenere ordine in campo ed in certi momenti perdiamo letteralmente di vista la palla. Anche il secondo set se lo aggiudica la squadra avversaria: 18-25.

Fin dalle prime battute dell’ultimo set capiamo che qualcosa è cambiato: non c’è più concentrazione e l’interruttore si è spento. Le ragazze appaiono scomposte in campo mentre le avversarie mostrano forse il migliore gioco della gara: precise ed efficaci vanno a segno e nel giro di pochi minuti siamo già sotto 6-18. Fox chiede il time out, non riconosce più la squadra dei primi due set; effettua alcuni cambi, ma per le ragazze pare svanita la voglia stessa di giocare: 8-25.

Consentitemi la battuta: viene spontaneo pensare che se le regole della pallavolo prevedessero i due tempi di gioco, chissà, forse le cose sarebbero andate diversamente e comunque non avremmo visto quel brutto gioco dell’ultimo set; ma la verità è che il risultato non rispecchia la soddisfazione un po’ di tutti – pubblico compreso – per i miglioramenti che le nostre ragazze hanno fatto dopo le vacanze.

Limitandoci a commentare i primi due set abbiamo espresso un ottimo gioco in ricezione che ci ha consentito di neutralizzare spesso l’attacco della Sanda; oggi abbiamo in effetti visto pochi attacchi, forse complice la riorganizzazione in campo e alcuni nuovi ruoli assegnati alle ragazze. Ma pare che in questo modo ci sia migliore intesa di squadra, che speriamo si possa consolidare nel corso delle prossime gare.

La prima di queste sarà domenica 22 gennaio alle ore 18.00, altra partita molto impegnativa contro la prima in classifica del girone, la A.S. Pallavolo Concorezzo: giochiamo fuori casa al Palazzetto dello Sport di Concorezzo.

READY! STEADY! GO!

gabriella

U16F – Pro Victoria Macron vittoria senza problemi contro Cambiago

2017-01-14-PHOTO-00000169Campionato U16 – Prima Fase – girone D
14-01-2017 ore 18.00
Monza, Palestra Oratorio Femminile S. Biagio
Pro Victoria Macron Store Grande Milano Vs PSD Cambiaghese 3-0
(25-20, 25-7, 25-17)

Pro Victoria : 1 Erica Longo, 2 Cristal Olivieri, 3 Silvia Pastori, 4 Federica Mariani, 5 Vittoria Francalanci, 6 Martina Savinelli, 7 Chiara Villa, 8 Federica Bignami, 9 Valentina Sala, 11 Martina Baretta, 12 Francesca Nappo, 13 Giulia Pellicanò.

1° Allenatore:  Coach Rox
2° Allenatore: Davide Fossati
Dirigente Accompagnatore : Desideria De Leonardis

Monza – Quarta del girone di ritorno per le ragazze dell’under 16 guidate da Coach Rox. Riaffrontiamo la PSD Cambiaghese formazione che abbiamo superato all’andata con un secco 3 a 0. Attualmente le nostre avversarie sono penultime in classifica. Sulla carta una partita che non dovrebbe creare grossi problemi alle nostre ragazze.

Coach Rox inserisce la Pellicanò dalla U14 in sostituzione della Sangalli, infortunatasi nella prima partita del girone U21. Iniziamo il set in sordina e dalle prime battute, se dovessimo limitarci al punteggio, non risulta evidente la sostanziale differenza di classifica tra le due compagini. Giochiamo un po’ con sufficienza limitandoci al compitino senza forzare. Il punteggio è in sostanziale parità con qualche momento che ci vede il leggero vantaggio sino a circa la metà del set dove arriviamo sul 14 a 10. La partita prosegue sonnecchiosa senza particolari spunti da nessuna delle due parti e senza particolari sussulti. Qualche errore di troppo in battuta da parte nostra (3 errori) non è sufficiente per le nostre avversarie per poterci impensierire in alcun modo. Chiudiamo sul 25 a 20 ma con meno patemi di quanto dica il risultato.

Iniziamo il secondo set con Sala in battuta e le nostre avversarie sembrano improvvisamente sparite dal campo di gioco. Una serie di loro errori in fase di ricezione ci consente di scavare un divario che nel giro di pochi minuti, nonostante un time out, ci porta sul 12 a 0. A questo punto Coach Rox effettua una serie di cambi per consentire un pò a tutte le ragazze di dare il loro contributo. Nonostante i cambi l’andamento del set non cambia e con Bignami in battuta infiliamo una seconda serie consecutiva di 5 punti che rendono il punteggio ancor più pesante per le nostre avversarie. Non c’è storia, chiudiamo questo set sul 25 a 7.

Partiamo per il terzo set con ancora in battuta Sala che sembra voler ripetere lo score dell’inizio del secondo set. Purtroppo per noi le nostre avversarie sono nuovamente in campo e, complice ancora qualche errore di troppo in battuta (3 errori) avanziamo nella prima parte di set in leggero vantaggio ma senza dare la sensazione di poter allungare. Coach Rox fa esordire Pellicanò al centro della squadra dandole così la possibilità di fare esperienza. Tutte le ragazze la accolgono con calore e la supportano per consentirle un approccio alla partita il più possibile soft. Dalla panchina Coach Rox la segue con attenzione dandole continuamente delle indicazioni. Arriviamo a metà set sul 15 a 13 e a questo punto le ragazze si svegliano e di slancio allungano e con un parziale di 10 a 4 chiudono il set sul 25 a 17. Partita chiusa sul 3 a 0 invero senza particolari ansie.

La prossima partita sarà in trasferta il 21 Gennaio alle ore 18.00 presso il Nuovo Palasport Comunale di Cernusco Sul Naviglio e ci vedrà giocare contro la Pallavolo Cernusco Blu.

La partita sulla carta si presentava senza particolari preoccupazioni e, con l’eccezione di qualche tratto di set, ha confermato questa previsione. Undicesima vittoria di fila delle nostre ragazze.

Dal nostro corrispondente Roberto Francalanci