Campionato Regionale Femm. Serie D, Girone D – 15a giornata
04/02/2017 ore 21.00
Carnate, Palazzetto via Italia 1
Carnate-Usmate Velate Volley – Vero Volley Torneria Colombo 3 : 1
(26-24; 24-26; 25-13; 25-23)
Vero Volley Torneria Colombo: Margherita Beretta, Sara Mandelli, Camilla Manzotti, Elisa Filipozzi, Denise Spinelli, Anna Rocca (k), Chiara Donà, Arianna Grotto, Camilla Grieco, Giulia Figuriello.
1° Allenatore : Ranalletti Irene
2° Allenatore : Biffi Davide
Dirigente Accompagnatore : Morandi Matteo
Giornata nr.15, Vero Volley Torneria Colombo ritrova la formazione di Carnate che all’andata aveva vinto in casa della squadra monzese con una certa facilità (17-25, 10-25, 8-25).
Rispetto agli inizi del campionato ci si aspettano alcuni miglioramenti e, guardando sia i parziali che l’andamento della partita, i miglioramenti ci sono stati. Le nostre ragazze hanno giocato una partita praticamente sempre punto a punto e il confine tra vincere un set o perderlo è stato determinato da episodi. Purtroppo è ancora l’esperienza ed una certa cattiveria agonistica e tranquillità a mancare alle giovanissime monzesi per chiudere le partite a proprio favore.
Nel primo set l’inserimento di un altro paio di atlete dalla U16 ha certamente giovato in termini di rotazione e possibilità di cambiare il gioco. Rispetto alle ultime prestazioni la ricezione appare più solida e, ovviamente, il gioco ne trae giovamento. Le avversarie partono bene e si portano sul 6 a 2, giocano meglio soprattutto dal centro mentre il Vero Volley ottiene i suoi punti diretti più che altro da bande e opposti. La formazione di Carnate è sempre in vantaggio ma viene ripresa e poi tenuta a breve distanza da buone giocate monzesi che, verso il finire del set, impattano la partita. Purtroppo la giornata perfetta in questa stagione non si è ancora vista e questa non fa differenza. Questa volta a non girare è il servizio, 11 errori punto al servizio saranno determinanti. In realtà sarebbero stati 10 perché, sul 23 pari, l’arbitro chiama fuori una palla lungolinea che tutti, incluso il pubblico avversario, hanno invece visto dentro. Fa parte del gioco ma di sicuro ha inciso sulla conclusione del set. La spunta il Carnate 26 a 24. Non si può recriminare con l’arbitro di certo ma con i troppi “omaggi” lasciati alle avversarie. Peccato perché davvero avrebbero potuto chiudere diversamente senza i tanti errori al servizio. Brave comunque come approccio e grinta.
Il secondo set parte a favore Vero Volley che infila una serie più lunga di battute efficaci, finalmente, e si trovano 6 a 2 nelle primissime fasi. Il Carnate chiama Time out e ricompatta le fila. In effetti le atlete di casa recuperano e si riportano sulle avversarie. Sono ancora le giocate dalle bande a sorridere alle monzesi mentre il corridoio centrale è meglio sfruttato dal Carnate. La gara prosegue punto a punto ed è bella ed avvincente da seguire. Sul 21 a 17 per le atlete di coach Ranalletti sembra profilarsi il pareggio dei set ma il Carnate sa reagire, complici anche un paio di errori in attacco delle monzesi e si riporta in parità. Finalmente il colpo di reni decisivo e delle ragazzine di Monza che si portano a casa il parziale 26 a 24. Uno pari. Bravissime.
Nel terzo set si sperava in un andamento simile, sfruttando l’onda emotiva, da parte delle atlete monzesi in modo da portarsi sul 2 a 1 ed assicurarsi, come minimo, il punto del tie-break o sperare in una vittoria. Purtroppo, come visto più volte, l’emozione le tradisce e le blocca. Il Carnate infila un paio di turni al servizio che gli fanno guadagnare fino a dieci punti di vantaggio in breve tempo sfruttando al meglio il momento di scoramento del Vero Volley. Finalmente reagiscono le nostre atlete ma oramai il parziale è compromesso e, sul finire, mollano ulteriormente. Finisce 25 a 13 per il Carnate.
Quarto set da giocarsi al meglio per provarci fino all’ultimo e. onestamente, le ragazze lo fanno. L’andamento è simile a quello dei primi due parziali. Buona ricezioni e buoni attacchi soprattutto dalle bande. Il Carnate-Usmate difende però abbastanza bene e tira su parecchi palloni. Entrambe le formazioni commettono qualche errore. Il Vero Volley qualcuno in più con, purtroppo, alcune infrazioni che avrebbero potuto essere qualcuna in più se l’arbitro fosse stato più fiscale. Così la squadra di casa si porta sul 23 a 19 e tutto sembra finito. Un ottimo turno al servizio Vero Volley, con 2 ace diretti e due “free ball” ben sfruttate, riportano incredibilmente le due formazioni in parità : 23 a 23. Time out Carnate per spezzare il ritmo ma altro buon servizio e altra palla rimandata nei nove metri monzesi con un “bagherone”, buon appoggio al palleggio, palla giocabile alzata in banda che.. purtroppo colpisce male e l’attacco esce ampiamente. 25 a 24 per la squadra di casa. Tanto basta per demoralizzare le atlete ospiti che non hanno il tempo di reagire e subiscono il punto del K.O. , 25 a 23 per Carnate e 3 a 1 .
Come scritto all’inizio sono stati gli episodi a determinare l’andamento della gara. Nel complesso però buona prova soprattutto se comparata con la medesima all’andata, oltretutto giocata tra le mura amiche.
Serve ulteriore continuità e grinta.