U14F PRO VICTORIA MIRO’ – Sconfitte, ma mai così grandi!

U14 PV Mirò_GSC Pallavolo Rossa_18022017

Campionato FIPAV U14 Femminile Girone J – Giornata 14
18 febbraio 2017 ore 15.30
Monza, Palestra Scuola Media Elisa Sala
U14 Pro Victoria Mirò- GSC Pallavolo Rossa: 2-3
(25-13; 15-25; 25-18; 26-28; 9-15)

U14F Pro Victoria Mirò: Agostini Margherita, Bracesco Emma, De Musso Federica, Iannetta Giulia, Mauri Isabella, Migliazza Elisa, Milioni Giulia, Nwachucu Janet, Pellicanò Giulia, Perego Giulia, Ravaioli Giulia, Tonarelli Monica (K)

1° Allenatore: Fox (Fossati Davide)
2° Allenatore: Rox (Rossi Daniele)
Dirigente Accompagnatore:
Mauri Valeria

Monza – Oggi giochiamo in casa nella nostra Palestra Elisa Sala l’ultima partita della prima fase del Campionato FIPAV U14F: affrontiamo la terza in classifica del girone, la GSC Pallavolo Rossa, squadra già qualificata per la seconda fase.

La battuta di inizio è loro, noi rispondiamo con una bella ricezione e il primo punto è nostro. Giochiamo per la prima volta con un unico palleggiatore ed inizialmente temiamo che questa novità possa confondere le nostre ragazze: ma ci sbagliamo clamorosamente. Fin da subito vediamo una squadra compatta, sicura di sé, che prende il volo sulle temibili avversarie: a metà parziale siamo 12-5. Dominiamo il gioco fino alla fine del set non dando opportunità alla squadra ospite di esprimersi: vinciamo 25-13 e abbiamo goduto di uno spettacolo sportivo di alto livello.

Ci ripresentiamo con la stessa formazione anche in questo secondo set dove temiamo la reazione del Carate: che non si fa aspettare. Complice anche qualche nostra imprecisione (palle lunghe, poca attenzione) dopo un tentativo di testa a testa iniziale a metà set siamo già sotto 6-12. Il momento è critico, non riusciamo a ricomporci. Mostriamo sì una serie di attacchi da manuale, ma poi i soliti nostri errori “banali” ci penalizzano e lasciano il parziale nelle più precise e determinate ragazze della squadra avversaria: si meritano il set, aggiudicato 15-25.

Terzo set, siamo 1-1 e la partita è ancora tutta da giocare e lo facciamo con la giusta grinta: il gioco scivola velocemente tutto a nostro vantaggio, siamo già 8-3. Carate a questo punto reagisce, noi avanziamo ancora, ma poi ci raggiungono 11-11. Da qui è tutto un testa a testa: subiamo una serie di loro battute, poi ci rifacciamo con le nostre; sul 17-17 ci mettiamo il cuore, ma anche tanta tecnica, allunghiamo il passo e non diamo alle avversarie alcuna possibilità di replica. Anche il pubblico di mamme e papà è in delirio: ragazze siete davvero grandi! Fermiamo le avversarie 25-18.

Ora ci crediamo tutti: nella possibilità di vincere e soprattutto nelle nostre capacità. Ma il set è molto combattuto anche dalla squadra nostra ospite: ne giova lo spettacolo ed il susseguirsi di emozioni, urla di passione e applausi dagli spalti. Sul 7-11 mostriamo di saper reagire e raggiungiamo la parità sul 13-13. Di nuovo testa a testa fino alla fine, quando il punteggio supera il “venti” per entrambe le squadre: 22-20. Da questo momento ogni piccolo errore assegna con cinica alternanza il set ora all’una ora all’altra squadra e purtroppo non siamo noi ad avere la meglio: si chiude 26/28 con tanto amaro in bocca.

Non pensavamo di arrivare al quinto set: non l’immaginavamo ad inizio partita, perché sarebbe forse stato troppo ottimistico considerando la posizione in classifica delle avversarie; non lo pensavamo neppure alla fine del terzo set, quando invece pensavamo di aggiudicarci la partita con un punteggio pieno. Invece tutto si gioca ora in uno spietato tie break di 15 punti: o la va o la spacca. E purtroppo non è andata: in questo fine partita abbiamo commesso più errori della GSC Pallavolo Rossa che con 9-15 si aggiudica questa bella gara.

Una sconfitta che non ci va giù, ma che rende consapevoli dei progressi fatti rispetto al girone di andata: nelle gare di ritorno abbiamo saputo giocare al livello delle prime tre squadre in classifica. Siamo cresciute molto!

Ci aspetta ora una nuova esperienza con la Coppa Femminile U14 FIPAV che sapremo affrontare con più maturità tecnica ed emotiva e con quella consapevolezza delle nostre capacità che auspichiamo ci porti a conquistare finalmente quei risultati positivi che ci meritiamo.

Appuntamento alla prossima settimana, sabato 25 febbraio alle ore 15.30, in casa nella Palestra Mapelli di via Parmenide, 18, contro la Volley Segrate 1978, per la prima gara della Coppa Femminile.

Avanti tutta: READY! STEADY! GO!

gabriella