U12F Velp Scientifica – En plein nel girone di andata

IMG_2535
Coppa U12 Spring femm.  ( prima fase) –  Girone Q – 7 ª giornata.
26/02/2017 ore 11:30
Bresso – Via Simon Degatti ang. via Vittorio Veneto
Vero Volley U12 Velp Scientifica – G.S. Pallavolo Femminile Bresso: 3-0
(25- 16; 25- 14; 25- 23)

Vero Volley U12 Velp Scientifica: Mancastroppa Gaia, Gaviraghi Elisa, Scuratti Greta, Marzinot Sara, Malanchini Elena Sofia, Somaschini Stefania, Couchond Alessia, Piantadosi Caterina, Mattavelli Anita, Miele Serena, Mengo Alessia, Baldrati Giulia.

1º Allenatore: Della Torre Debora.
Dirigente Accompagnatore: Mancastroppa Francesco.

Settimo appuntamento della Coppa U12 Spring femminile. Le ragazze del Vero Volley Velp Scientifica affrontano le atlete della G.S. Pallavolo Femminile Bresso, seconde in classifica a solo 3 punti . Ultima partita del girone di andata. Già dalle prime battute ci si rende  conto di avere di fronte un avversario competitivo che gestisce molto bene le palle in ricezione e che le nostre ragazze sono in uno stato di torpore che impedisce loro di gestire con lucidità il gioco.

Il primo set viene gestito con tranquillità dalle nostre ragazze che guadagnano punti soprattutto con battute tese e piazzate. Si portano subito in vantaggio e lo mantengono  sino alla fine del set ( 25-16).

Partenza in salita nel secondo set (5-4) poi le nostre ragazze acquistano un po’ di lucidità ed allungano (10-4).  Con delle belle battute si portano 22 a 13 e chiudono il set a loro favore ( 25-14).

Nel terzo set partono subito in svantaggio (3-5) e lasciano sul campo punti preziosi (5-10). Riesco poi finalmente a risalire la china (13-16) e con impegno e determinazione si portano a 20 su 22. Chiudono finalmente con una vittoria (25-23).

Gioco confuso e disordinato che ha lasciato spazio alle avversarie che con determinazione hanno cercato fino all’ultimo di guadagnare punti per la classifica.

Prossimo appuntamento e primo match di ritorno del girone  contro Billa Volley Team a Milano- Via A. Litta Modignani 55 – sabato 04/03/2017 ore 15:30.

Epis

U14F PRO VICTORIA MIRO’ – Vittoria nella prima di Coppa

U14 PV Mirò_Volley Segrate 1978_25022017Coppa Femminile U14 Girone D – Giornata 1
25 febbraio 2017 ore 15.30
Monza, Palestra TSC Achille Mapelli
U14 Pro Victoria Mirò – Volley Segrate 1978 blu: 3-0
(25-5; 25-13; 25-12)

U14F Pro Victoria Mirò: Agostini Margherita, Bracesco Emma, De Musso Federica, Iannetta Giulia, Mauri Isabella, Migliazza Elisa, Milioni Giulia, Nwachucu Janet, Pellicanò Giulia, Pellicanò Sara, Perego Giulia, Tonarelli Monica (K)

1° Allenatore: Fox (Fossati Davide)
2° Allenatore: Rox (Rossi Daniele)
Dirigente Accompagnatore:
Mauri Valeria

Monza – Partita di esordio nella Coppa Femminile U14 FIPAV: giochiamo in casa contro la Volley Segrate 1978 blu. Il livello eterogeneo delle squadre partecipanti non ci consente di fare una previsione sull’andamento della partita che stiamo per giocare.

La battuta è nostra come pure il primo punto. Il vantaggio è subito annullato da un’azione favorevole alle nostre avversarie, che perdono immediatamente la palla. La battuta è nuovamente nostra ed è vincente per 12 punti consecutivi! Dimostriamo sì da un lato di saper battere bene, ma abbiamo subito modo di verificare come al di là della rete non ci sia alcuna difesa pronta al nostro attacco ed abbiamo subito consapevolezza della nostra superiorità tecnica rispetto alla più inesperta squadra nostra ospite. Pochi commenti, il set si chiude 25-5.

A questo punto Fox approfitta del nostro vantaggio per effettuare molti cambi, consentendo da un lato a tutte le nostre ragazze di potersi esprimere nel gioco e dall’altro di sperimentare qualche nuovo schema. Funziona: nonostante le novità messe in campo oggi, la nostra Pro al completo dimostra di saper giocare la palla, con scambi ben riusciti, buone battute e formazioni compatte seppur finora mai sperimentate in gara. Ci aggiudichiamo il secondo set 25-13.

L’inizio del terzo set vede un risveglio delle nostre più giovani avversarie: noi manteniamo sempre il vantaggio, ma loro riescono a rimontare in breve di 4 punti accorciando le distanze dall’8-2 all’8-6. Riescono a raggranellare ancora qualche punto fino a raddoppiare il punteggio a 12, ma la nostra corsa è inarrestabile fino a 25.

Se da un lato potremmo commentare l’incontro come una gara semplice per le nostre ragazze, dall’altro ritengo invece di poter rilevare come l’occasione sia stata di crescita per entrambe le squadre. Le avversarie più inesperte hanno avuto modo di mettersi in gioco al meglio, non scoraggiandosi, ma tentando la rimonta anche nell’ultimo set; ed al meglio si è saputa esprimere anche la nostra squadra, in tutte le formazioni proposte durante l’incontro, tenendo bene in mente la raccomandazione di oggi del nostro Coach, che richiamava la concentrazione sulla gestione dell’errore: beh, ragazze, l’avete saputo fare!

A causa di un cambio nel calendario delle gare, la prossima partita di Coppa sarà tra due settimane, sabato 11 marzo, sempre in casa, nella Palestra Elisa Sala, contro l’ASD New Volley Adda rossa MG.

READY! STEADY! GO!

gabriella