U16F – Pro Victoria Macron sconfitta con onore nei sedicesimi di finale
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

2017-02-26-PHOTO-00000276Campionato U16 – Sedicesimi di Finale – girone DD
27-02-2017 ore 15.00
Milano, Centro Sportivo Pavesi
IHC Hotel Viscontini Milano Vs Pro Victoria Macron Store Grande Milano 2-0
(25-18, 25-10)

Pro Victoria : 2 Cristal Olivieri, 3 Silvia Pastori, 4 Federica Mariani, 5 Vittoria Francalanci, 6 Martina Savinelli, 7 Chiara Villa, 8 Federica Bignami, 9 Valentina Sala, 10 Chiara Sangalli, 11 Martina Baretta, 12 Francesca Nappo, 13 Giulia Ravaioli

1° Allenatore: Coach Rox
2° Allenatore: Davide Fossati
Dirigente Accompagnatore : Desideria De Leonardis

Milano – Secondo girone di raggruppamento per le ragazze dell’under 16 guidate da Coach Rox. Il livello di difficoltà sale ed questa fase affrontiamo due formazioni, i cugini della IHC Hotel Viscontini e la EMME-VI Volley. Entrambi sono reduci da un girone di campionato e da una prima fase di raggruppamento a punteggio pieno, in pratica non hanno mai perso un set dall’inizio della stagione agonistica. Si tratta quindi di due sfide piuttosto ardue ma come sempre l’importante e giocarsela sino in fondo. Come on girls.

Vista l’assenza della Longo, coach Rox convoca la Ravaioli dall’U14. Nella formazioni iniziale fa il suo esordio in campo la Sangalli reduce da un infortunio alla caviglia che l’ha tenuta lontano dalle competizioni per un paio di mesi. Sul volto delle ragazze si legge tutta la tensione per l’importanza della partita e finalmente si parte. Fase iniziale di studio nella quale le due formazioni inanellano punti senza dare la sensazione di poter prevalere una sull’altra. L’altezza delle loro bande a rete suggerisce di alzare il livello di attenzione del nostro muro. Primo score con un leggero vantaggio da parte loro sul 11 a 8. Forziamo la battuta per mettere in difficoltà la loro ricezione e questo ci costa un prezzo in termini di errori. Nonostante questo recuperiamo e siamo sul 13 a 12. Come sempre in queste situazioni si attende un calo di tensione di una delle due formazioni e puntualmente avviene. Purtroppo il break è loro e di ben 5 punti, il che porta il risultato sul 18 a 12. Coach Rox chiama il time out per mettere un freno a questa pausa di concentrazione. Ripartiamo e ritorniamo in partita, ma lo svantaggio accumulato non ci consente più di rientrare e lasciamo sul campo il primo set per 25 a 18.

Partiamo per questo secondo set consci del fatto che i nostri avversari ci sono stati superiori ma non di molto. Possiamo giocarcela. Avvio un po’ incerto da parte nostra con il muro un po’ in sofferenza sui loro attacchi. Primo parziale sul 6 a 4 per loro. Nuova pausa da parte nostra e nuovo break delle nostre avversarie. Come nella precedente occasione coach Rox chiama nuovamente il time out richiamando le ragazze alla concentrazione e a provare a crederci. Purtroppo questo nuovo break ci costa ben 7 punti e ci porta in svantaggio sul 13 a 4. La partita a questo punto sembra compromessa e anche le ragazze sembrano non credere più nella possibilità di un riaggancio. Le nostre avversarie continuano imperterrite a macinare gioco e noi non riusciamo più a rientrare in partita. Il risultato finale è la logica conseguenza di un set giocato solo parzialmente e chiudiamo sul 25 a 10 per loro. Set e partita loro sul 2 a 0.

Abbiamo perso il primo scontro e quindi, dopo una breve pausa ci attende la seconda partita con la EMME-VI Volley.

 

2017-02-26-PHOTO-00000272 26-02-2017 ore 16.30
Milano, Centro Sportivo Pavesi
EMME-VI Volley Vs Pro Victoria Macron Store Grande Milano 2-0
(25-18, 25-13)

Milano – Dopo la sconfitta contro i cugini della IHC Hotel Viscontini ci troviamo ad affrontare subito la EMME-VI Volley. Abbiamo modo di utilizzare unicamente il periodo di riscaldamento per farci un’idea della forza delle nuove avversarie e le prime sensazioni ci dicono che abbiamo di fronte una formazioni ben attrezzata sia fisicamente che tecnicamente. Forza ragazze.

Coach Rox ripropone la medesima formazioni schierata nella prima partita. Si parte e sin da subito le nostre avversarie fanno valere la loro forza sia tecnica che fisica. Battute forti e tese e gioco a rete veloce e potente. Un esempio è rappresentato dal loro numero 12 che quando schiaccia non lascia scampo alla nostra difesa, che non riesce in alcun modo ad arginarla. In pochi minuti siamo sotto sul 11 a 4 e capiamo che sarà molto dura. Coach Rox, dalla panchina richiama le ragazze ai fondamentali e a non mollare nonostante tutto. Loro proseguono nel gioco fatto di battute forti a filo di rete e di movimenti a rete ben orchestrati dal loro centrale che lancia, sempre con la medesima efficacia, le bande e il centrale. Noi facciamo del nostro meglio ma il differente tasso sia tecnico che fisico risulta sempre più evidente. In finale di set, con in battuta la Villa, riusciamo ad inanellare una serie di punti (ben 7 a 0) che ci consentono di ridurre notevolmente il divario. Questo non cambia l’equilibrio del set che si chiude in ogni caso a loro favore sul 25 a 18. Siamo di nuovo sotto.

Si riparte ed assistiamo al medesimo copione del primo set. Loro partono molto forte e noi andiamo in sofferenza sin da subito. Niente da fare primo score per loro sul 11 a 6. A questo punto l’arbitro interrompe il gioco e sembra voglia verificare la formazione delle nostre avversarie. Si assiste ad un momento di confusione nel quale il punteggio viene cambiato più volte, prima a nostro vantaggio e poi nuovamente confermato. Alla fine si riprende con il medesimo punteggio dal quale si era interrotto il gioco. Coach Rox chiama l’ennesimo time out e arringa le ragazze alzando il tono della voce e cercando di spronarle. L’evidente differenza tra le due formazioni ha un po’ minato la sicurezza delle nostre ragazze che provano ripetutamente a contrastare il gioco delle avversarie ma senza particolari risultati. Consce di avere in mano la partita le nostre avversarie giocano in scioltezza e senza forzare conducono anche questo secondo set al termine con esito positivo. Chiudiamo sul 25 a 13 per loro e sul 2 a 0 nei set. Niente da dire ci sono state superiori.

Qui termina il percorso delle nostre ragazze che uscendo sconfitte non parteciperanno al prossimo raggruppamento.

Quanto indicato nella premessa di questo girone si è pienamente confermato. Se nel primo incontro abbiamo dato del filo da torcere ai cugini dell’IHC, nel secondo la forza delle nostre avversarie non ci ha dato alcuna possibilità. Dobbiamo comunque fare i complimenti a questo gruppo di splendide ragazze che hanno condotto una stagione impeccabile e che ci hanno portato sin qui a giocarcela con formazioni che, va detto, erano più attrezzate di noi. Come on.

Dal nostro corrispondente Roberto Francalanci

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin