U16F Vero Volley Torneria Colombo: gli ottavi di finale del campionato provinciale.

Campionato Provinciale Under 16 Eccellenza Femminile – Ottavi di Finale – Campionato Provinciale

 Vero Volley Torneria Colombo:

1° allenatore: Maria Luisa Checchia
2° allenatore: 2° Irene Ranalletti
Dirigente Accompagnatore: Laura Rossi

Due settimane super impegnative per le ragazze U16 del Vero Volley si concludono con il massimo del risultato.

Due vittorie importantissime per il percorso iniziato 6 mesi fa’ danno grande fiducia ad un gruppo che giorno dopo giorno si sta amalgamando. Prima Segrate e poi Pro Patria.

26/2 Vero Volley – Volley Segrate

Prestazione maiuscola delle ragazze . Un netto 3 a 0 che da grande fiducia per il proseguo del percorso. Guidate dai due coach super motivati le ragazze mettono in campo grinta e tecnica. Ottimi attacchi e una battuta ficcante mettono in crisi le avversarie che appaiono frastornate dentro le mura della mitica Elisa Sala. La storica palestra monzese per l’ennesima volta fa da contesto ad una vittoria di una compagine del consorzio Vero Volley. Le ragazze del 2001 e del 2002 approcciano la partita sicure e decise e non lasciano scampo: 25/21 – 25/19 – 25/17

12/3 Pro Patria – Vero Volley

 Sin dall’allenamento del Venerdì la tensione si taglia con il coltello. La Pro Patria è con le spalle al muro dopo la sconfitta inaspettata con il Segrate della settimana precedente. La rivalità tra la compagine monzese e quella milanese risale alla notte dei tempi. Non conta solo il risultato ma c’è qualcosa di più. Orgoglio !!!! Un Domenica fantastica fa da contesto alla trasferta. La partita viene preparata nei minimi dettagli dagli allenatori che non hanno lasciato nulla al caso, mandando osservatori nelle settimane precedenti. Alcuni infortuni dell’ultimo minuto aumentano la tensione. Un grande pubblico fa da contesto al match.  Ma quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare. E Voilà . Vittoria meritata 3-1 combattuto. Primo set a favore della PRO ( come dicono loro ) . Secondo combattutissimo a favore delle Monzesi che con un 28-26 danno una mazzata decisiva per il risultato finale. Ultimi 2 set senza storia. YES !!!

Grande tifo e la raganella gigante torna a suonare.
Ed il motto rimane sempre: seconde a nessuno.
Mitiche ragazze. Mai mollare. Come dice il saggio: fatica ed impegno alla lunga premiamo sempre.

Vi aspettiamo NUMEROSISSIMI il 26-3 per un raggruppamento decisivo per arrivare ad Aprile a giocarsi il titolo di campioni Provinciali.

Dal Vostro inviato
Matteo Morandi

U16F – Pro Victoria Macron vittoria in rimonta in coppa

2017-03-11-PHOTO-00000317Coppa Femminile U16 – Prima Fase – girone F
11-03-2017 ore 18.00
Monza, Palestra Scuole Medie Elisa Sala
Pro Victoria Macron Store Grande Milano Vs Pallavolo Paderno Dugnano 3-2
(20-25, 23-25, 25-13, 25-12, 15-10)

Pro Victoria: 2 Cristal Olivieri, 3 Silvia Pastori, 4 Federica Mariani, 5 Vittoria Francalanci, 6 Martina Savinelli, 7 Chiara Villa, 8 Federica Bignami, 9 Valentina Sala, 10 Chiara Sangalli, 11 Martina Baretta, 12 Francesca Nappo, 13 Giulia Ravaioli

1° Allenatore:  Coach Rox
2° Allenatore : Davide Fossati
Dirigente Accompagnatore : Desideria De Leonardis

Monza – Quarta partita per ragazze di Coach Rox in questo Torneo Femminile U16. Siamo imbattuti nelle prime tre partite e quindi in testa al girone in coabitazione con altre formazioni. Forza diamo continuità a questa striscia vincente.

Coach Rox convoca la Ravaioli dalla U14 in sostituzione della assente Longo. Partiamo bene con in battuta la Sangalli. I primi punti recitano di una formazione avversaria che sembra un pò timorosa. Le ragazze fanno il loro senza particolari forzature e pur con qualche solito errore inutile in battuta conducono la prima fase del set per un punteggio che ci vede in testa sul 13 a 10. Fisicamente siamo meglio attrezzati ma tecnicamente le nostre avversarie mostrano dei buoni fondamentali. Qualche incertezza di troppo nella fase difensiva consente alle nostre avversarie di farsi sotto e di sopravanzarci con uno score a loro favore di 0 a 5 e con un punteggio di 13 a 15. Esce per infortunio la Francalanci. Coach Rox chiama il primo time out per rimettere ordine. In questa seconda fase di set loro giocano meglio, noi siamo troppo imprecisi sia nella fase difensiva che nella preparazione dell’attacco che, a sua volta, pecca di efficacia (troppe palle fuori). Non riusciamo a farci sotto e a riagganciarle e loro conducono la fase finale sino al termine che le vede in vantaggio sul 20 a 25.

Coach Rox cambia la formazione del primo set con alcuni inserimenti e fa esordire la Ravaioli. L’avvio del set vedono un leggero predominio delle nostre avversarie che risultano più composte e giocano un volley più ordinato ed efficace. Il nostro muro fatica ad arginare le loro bande. Primo score per loro sul 7 a 11. Il set scorre anche nella sua parte centrale con il medesimo esito, loro avanti e noi non riusciamo a ridurre il gap che rimane sempre di 4 punti per un punteggio che si attesta sul 14 a 18. Questo è il momento buono per produrre lo sforzo nel tentativo di riagganciarle e così succede. Con in battuta la Villa infiliamo uno score di 5 punto a 0 e le sopravanziamo sul 19 a 18. Arriviamo al finale di set sul 23 a 23. Due nostri banali errori in fase di ricezione concedono loro il set sul 23 a 25. Siamo sul 0 a 2 nel computo dei set.

Coach Rox apporta altri cambiamenti alla formazione. Si riparte e i primi minuti lasciano presagire che la partita si andrà a chiudere qui, siamo sotto 0 a 5 in men che non si dica. Sale in battuta la giovane Ravaioli che dimostra di essere entrata subito in partita. Infiliamo ben 9 punti di fila contro 0 delle nostre avversarie e le sopravanziamo di slancio. Le ragazze sembrano aver ritrovata la quadra. La Pastori difende come sa e passa le palle alla Sangalli che riprende a far girar il gioco da par suo. Prendiamo in mano la partita e diamo la sensazione di controllarla. I punti si susseguono senza che le nostre avversarie riescano più a riproporsi come in precedenza. Sembra un’altra squadra in campo. Altro parziale per noi di 10 a 3 e siamo sul 19 a 8. La coach avversaria chiama il time out per rimettere ordine in una squadra che sembra aver perso il filo del discorso. Le ragazze continuano imperterrite ad imporre il loro gioco e chiudono il set a nostro favore sul 25 a 13. E siamo sul 1 a 2. Forza ragazze.

Forza ragazze continuiamo così. Si riparte per il quarto set e per fortuna l’approccio è in continuità sul precedente set. Le ragazze continuano ad imporre il loro gioco e le nostre avversarie non ci si ritrovano più. Primo parziale di 8 a 3 per noi considerando due nostri falli in fase di battuta. La Coach avversaria chiama nuovamente il time out e c dai gesti si vede come stia chiedendo alle sue ragazze di riprendere a far girare il gioco come visto nei due primi set. Si riprende e continuiamo a martellare gioco senza dal loro spazio Nuovo score per noi sul 7 a 3 e punteggio che si attesta sul 15 a 6. Si vede una timida reazione loro, ma più dovuta a nostre imprecisioni e che a una loro ritrovata efficacia, in ogni caso si avvicinano sul 15 a 11. Sale in battuta la Savinelli e praticamente non uscirà più dalla posizione sino al termine del set. Nuovo time chiesto dalle nostre avversarie ma oramai non c’è più spazio per un possibile rientro e così è. Chiudiamo questo quarto set sul 25 a 14. E siamo sul 2 a 2.

Arriviamo al quinto set con la spinta della rimonta e si respirano buone sensazioni. Si parte e fatichiamo a riproporci, mentre le nostre avversarie sembrano aver ritrovato il gioco espresso nei primi set. Si avanza punto a punto e il primo score è per loro sul 6 a 7. La svolta, sale in battuta la Villa e con una serie efficace di colpi crea un break di 5 punti a 0 per noi e ci porta sul 11 a 7. Loro tentano nuovamente di rientrare e ci arrivano vicine sul 12 a 10. Ultimo time out avversario nel disperato tentativo di rompere la concentrazione delle nostre ragazze. Niente da fare, gli ultimi tre punti sono tutti per noi e chiudiamo sul 15 a 10. Grande rimonta e partita per noi sul 3 a 2.

La prossima partita sarà in trasferta il 19 di Marzo alle ore 18.30 presso la palestra delle Scuole Medie Manzoni di Bresso e ci vedrà giocare contro la Sivis Bresso.

E’ stata una partita dai due volti. I primi due set assolutamente al disotto delle aspettative, non siamo mai stati in partita. Dal terzo set sino al termine le ragazze hanno preso in mano la partita e l’hanno condotta con autorevolezza. Vien da chiedersi perché non abbiano iniziato sin da subito. Ma questo è il bello di questa squadra, la sua imprevedibilità. Dopo questa vittoria siamo secondi nel girone ad un punto dalla testa della classifica. Come on.

Dal nostro corrispondente Roberto Francalanci

U14F PRO VICTORIA MIRO’ – Sconfitte dalle migliori.

U14 PV Mirò_ASD NEW VOLLEY ADDA MG_11032017Coppa Femminile U14 Girone D – Giornata 2
11 marzo 2017 ore 15.30
Monza, Palestra Elisa Sala
U14 Pro Victoria Mirò – ASD New Volley Adda MG: 0-3
(6-25; 21-25; 8-25)

U14F Pro Victoria Mirò: Bracesco Emma, De Musso Federica, Migliazza Elisa, Milioni Giulia, Nwachucu Janet, Pellicanò Giulia, Pellicanò Sara, Perego Giulia, Ravaioli Giulia, Tonarelli Monica (K)

1° Allenatore: Fox (Fossati Davide)
2° Allenatore: Rox (Rossi Daniele)
Dirigente Accompagnatore:
Scola Gabriella

Monza – Seconda partita della Coppa Femminile U14 FIPAV: giochiamo in casa contro la ASD New Volley Adda MG. E’ stata sufficiente un’occhiata ai riscaldamenti per cogliere il livello tecnico elevato delle nostre avversarie.

Comincia la partita: la battuta è nostra, ma il punto se lo aggiudicano loro. Le nostre ragazze in campo si dimostrano subito intimorite da chi sta oltre la rete: sono bloccate, paiono impietrite, non giocano e non chiamano la palla. Ciò che è peggio, ad ogni punto che si aggiudicano le altre, non riusciamo a voltare pagina restando con il pensiero all’errore commesso: in questo modo continuiamo a commetterne altri. Il risultato si vede subito: raggranelliamo qualche punto (6 in tutto) durante il set, ma solo grazie ai regali su battute sbagliate della New Volley. Possiamo affermare che questo parziale è stato di fatto giocato unicamente da loro che se lo aggiudicano 6-25.

Si riparte. Fox nell’intervallo sprona le ragazze ad una reazione. Di cosa sono spaventate? Perché invece non sfruttare l’occasione di un confronto con una squadra di eccellenza per mostrare il bel gioco di cui anche noi siamo capaci: non pensiamo al tabellone, dobbiamo divertirci! Sarà che la pallavolo è uno sport mentale: le parole del Coach vanno a segno. Partiamo subito in vantaggio, 1-0, 2-0, 3-1. Certo le avversarie non subiscono mai un distacco marcato, ci riprendono e restiamo testa a testa 6-6, 8-8. Poi il sorpasso fino a vedere la Pro sotto di 5 punti sul 12-17. Ma siamo concentrate e crediamo nel nostro gioco: accorciamo le distanze 17-19. Quando siamo sul 20-23 abbiamo perfino la speranza di aggiudicarci il set. Non è così purtroppo, ma quel 21-25 ci pare una vittoria: brave ragazze!

Purtroppo il terzo set non si ripete la magia del secondo: subiamo la superiorità delle avversarie sia psicologicamente che, com’è inevitabile, anche tecnicamente. Potrei raccontare il terzo set con le stesse parole (e quasi lo stesso punteggio) del primo. Si chiude 8-25 e per qualcuna di noi pare una liberazione.

Non posso non commentare oggi il dispiacere di aver visto una squadra impaurita e per certi lunghi momenti addirittura rinunciataria. So però che di questa gara ricorderò il secondo set, quando siamo state capaci di reagire, di divertirci giocando lo sport che più ci piace; e non mi scorderò che ad un certo punto abbiamo avuto tutti la convinzione di riuscire a strappare un set ad una squadra davvero meritevole, sicuramente la migliore incontrata fino ad oggi.

Appuntamento alla prossima partita di Coppa, sabato 18 marzo, fuori casa a al Palazzetto dello Sport di Gorgonzola in via Molino Vecchio, contro la US Argentia Pallavolo ASD.

Avanti ragazze come nel secondo set: READY! STEADY! GO!

gabriella