U14F PRO VICTORIA MIRO’ – Una sconfitta che fa riflettere.

U14 PV Mirò_Geas Volley ASD_23052017Coppa Femminile U14 Girone D – Giornata 5
23 marzo 2017 ore 20.00
Monza, Palestra Mapelli
U14 Pro Victoria Mirò – GEAS Volley ASD: 0-3
(18-25; 14-25; 20-25)

U14F Pro Victoria Mirò: Agostini Margherita, Bracesco Emma, De Musso Federica, Iannetta Giulia, Mauri Isabella, Migliazza Elisa, Milioni Giulia, Nwachukwu Janet, Pellicanò Giulia, Pellicanò Sara, Perego Giulia, Tonarelli Monica (K)

 1° Allenatore: Fox (Fossati Davide)
2° Allenatore: Rox (Rossi Daniele)
Dirigente Accompagnatore:
Mauri Valeria

Monza – Siamo alla quinta giornata della Coppa Femminile U14 FIPAV: la gara programmata per sabato 25 marzo, in concomitanza con la visita del Papa nella nostra città, viene anticipata in serale il giovedì 23 marzo. La squadra ospite è al vertice della classifica del nostro girone e sulla carta ci aspettiamo una partita tutta da giocare, sebbene il riscaldamento pre partita non ci riveli un avversario imbattibile.

Si parte, primo set: siamo in battuta e ci aggiudichiamo il primo punto. In questi primi scambi reggiamo bene la gara, anche grazie a qualche errore della Geas. Ricadiamo nell’errore di non  chiamare palla e lasciamo troppo spazio sotto rete a delle avversarie che esprimono da subito un gioco corto. Siamo 5-10 ed ancora nutriamo la speranza di riprenderci. Qualche bella giocata ci riavvicina sull’11-15, ma i nostri errori da questo punto in poi decidono le sorti del set: troppe palle corte che lasciamo cadere, non mostriamo un muro deciso e non si contano i loro punti su pallonetto. Qualche bello spunto sul finale ci accende la speranza, ma è breve: chiudiamo 18-25.

Dopo un primo set non affatto soddisfacente aspettiamo la “riscossa” delle nostre ragazze in questo secondo set: ma è una vera debacle. Geas ha la palla di inizio, la battuta è precisa ma non imbattibile, eppure noi non rispondiamo, sbagliamo, siamo impacciate e ferme ed in un lampo siamo 0-9. Solo un loro errore su battuta ferma la progressione, ma il set è compromesso. La nostra ricezione sulle loro battute proietta la palla ora sul soffitto ora sul muro. Tentiamo con gran fatica una reazione che ci consente di chiudere il set 14-25.

Fox effettua molti cambi nell’ultimo set, mettendo in campo delle ragazze che dalla panchina hanno nel frattempo sentito maturare dentro di loro una gran voglia di giocare e di dimostrare di essere all’altezza delle compagne che hanno giocato finora: si sbagliano, perché riescono a fare meglio! C’è grinta e voglia di giocare in campo e la progressione del punteggio pare una piacevole rincorsa, 4-4, 5-5, 9-9, 10-10. Poi le avversarie, più incisive, guadagnano terreno staccandosi di 8 punti sul 13-21. Noi sappiamo rimontare fino a dimezzarla 19-22. Per un po’ speriamo di farcela, ma la Geas ha la meglio chiudendo 20-25 il nostro set migliore della partita.

La gara si chiude con espressioni incredule e deluse in panchina e tra il pubblico.

Il campo di casa non facile (le righe sul pavimento sono in numero decisamente superiore a quelle che servirebbero per il solo gioco della pallavolo) avrebbe dovuto mandare in confusione una squadra non avvezza: ma la confusione è stata tutta nostra e le righe sul pavimento non ne sono state la causa. Seppur reduci da un allenamento infrasettimanale dove abbiamo tenuto testa – pur lasciando sul campo una nostra ragazza infortunata – ad una squadra maschile di categoria superiore, in una gara di cui il nostro Coach ci ha raccontato una Pro determinata, grintosa e con tanta voglia di vincere, nessun beneficio abbiamo visto nell’incontro di oggi.

Cerchiamo di dare una risposta a quanto successo stasera ragazze: lo dovete a voi stesse. Dedicate tanto del vostro tempo agli allenamenti, dando il meglio; vi organizzate con responsabilità nei vostri impegni scolastici per dedicarvi alla vostra squadra. Purtroppo partite come quella di stasera paiono dimostrare che al momento della resa dei conti, durante la partita, a volte rinunciate a fare del vostro meglio ed il risultato pare esprimere la mancanza di volontà di dare il massimo, perché no, anche per una sana e competitiva voglia di vincere.

Abbiamo cercato questa risposta insieme in questi giorni, speriamo l’abbiate trovata e che sappiate dimostrarlo nel prossimo incontro, sabato 1 aprile alle ore 15.30, fuori casa a Cassina De’ Pecchi, presso la Palestra della scuola elementare in Piazza Unità d’Italia, contro la Pallavolo Cassina Paola.

Divertimento, Affiatamento e Grinta, ragazze: READY! STEADY! GO!

gabriella

U16F – Pro Victoria Macron riprende il cammino vittorioso in coppa

2017-03-21-PHOTO-00000331Coppa Femminile U16 – Prima Fase – girone F
21-03-2017 ore 19.15
Monza, Palestra Scuole Medie Elisa Sala
Pro Victoria Macron Store Grande Milano Vs Ardoreasy 3-1
(25-18, 24-26, 25-19,25-21)

Pro Victoria: 1 Erica Longo, 2 Cristal Olivieri, 3 Silvia Pastori, 4 Federica Mariani, 5 Vittoria Francalanci, 6 Martina Savinelli, 7 Chiara Villa, 8 Federica Bignami, 9 Valentina Sala, 10 Chiara Sangalli, 11 Martina Baretta, 12 Francesca Nappo

1° Allenatore:  Coach Rox
Dirigente Accompagnatore : Desideria De Leonardis

Monza – Sesta partita per ragazze di Coach Rox in questo Torneo Femminile U16. Ci approcciamo a questa sfida dopo essere incappate nella prima sconfitta in questo torneo. Obiettivo riprendere la striscia vincente che ci ha visto primeggiare nelle prime tre partite.

Coach Rox ha a disposizione tutte e dodici le ragazze e mischia sin dall’inizio le carte presentando una formazione con qualche variante. La partita ha inizio e le ragazze partono bene entrando sin subito in partita. Non si evidenziano particolari differenze tra le due formazioni, ma è la nostra maggior continuità nell’esprimere un buon volley a fare la differenza. Dopo i primi tre cambi in battuta siamo già avanti sul 9 a 6. Si vede un bel volley, ordinato, preciso ed efficace nella sua fase di finalizzazione. Si arriva al primo time out chiesto dal coach avversario con un punteggio che ci vede avanti sul 14 a 9. Il set riprende e caliamo un pò in termini di efficacia senza per questo consentire alle nostre avversarie di impensierirci. Nuovo time out loro nella fase finale sul 21 a 15. Il divario è oramai incolmabile e conduciamo in porto questa prima fase senza ulteriori sussulti sul 25 a 18.

Coach Rox presenta in campo la medesima formazione del primo set. Si parte e sin dalle prime battute ci accorgiamo che, come palesato in finale del primo set, abbiamo perso un pò in termini di continuità nell’esprimerci. Questo consente alle nostre avversarie di rimanerci incollate e di traguardare il primo stint in sostanziale parità sul 6 a 5. Coach Rox da indicazioni precise alle ragazze in campo con l’intento di ritrovare la compattezza espressa in precedenza. Qualche risultato lo ottiene e riprendiamo con maggior continuità ad esprimere il nostro volley, mentre le avversarie stentano a trovare la medesima efficacia. Il loro coach si accorge di questo e chiama un nuovo time out. Riprendiamo e il divario si ampia leggermente e ci vede avanti di 16 a 12. Siamo alle battute finali del set e con un break le nostre avversarie si fanno sotto e ci agganciano sul 24 a 24. Purtroppo per noi due nostri banali errori in fase di ricezione decidono la sorte del set a loro favore sul 24 a 26. Questo piccolo calo nel finale ci è costato caro.

Partenza del terzo set e come ci è capitato molte volte in passato, “restiamo sui blocchi di partenza” e l’avvio è per loro con un secco 0 a 4.  Le ragazze si svegliano prontamente e recuperano lo svantaggio accumulato agganciando e superando di slancio le avversarie al punto da costringere il loro coach a chiamare il time out sul 10 a 7 per noi. Il set riprende e nonostante la sequenza di errori in battuta che accumuliamo, sin qui ben 4, continuiamo a allargare la forbice del risultato sino al successivo loro time out che vede il risultato attestarsi sul 17 a 11. Nuova ripartenza e nuova sequenza di errori in battuta, ne sommiamo altri 4 ai precedenti 4 ed arriviamo ad 8 complessivi. Nonostante ciò le nostre avversarie non riescono a rientrare in partita ed il disavanzo sin qui accumulato rimane invariato sino al termine del set che ci vede prevalere sul 25 a 19. Siamo nuovamente avanti per 2 a 1.

Inizia questo quarto step della gara e questa volta non ci facciamo sorprendere dalle nostre avversarie ma anzi ricambiamo con gli interessi. Partenza sprint delle nostre ragazze che mettono subito sotto le avversarie e fanno capire che hanno intenzione di chiudere qui la partita. Con soli due cambi in battuta costringiamo il loro coach ad intervenire con un time out sul 10 a 6. La partita riprende e continuiamo a macinare gioco sino ad un loro break di 6 punti a zero che gli consente di rientrare in partita ed obbliga coach Rox alla chiamata del time out. Dai suoi gesti si evince come il nostro coach chiede alle ragazze di riprendere tranquillità e a giocare come sanno e coma hanno sin qui espresso. Ripartenza e facciamo buon uso di quando dettoci dal nostro coach, ripartiamo di slancio ed in breve ricreiamo il divario che aveva caratterizzato la prima parte del set. Questa volta siamo precisi anche nella fase di battuta e non lasciamo spazio alle nostre avversarie che non riescono più a rifarsi sotto. Finale di set a nostro favore sul 25 a 21. Set e partita sul 3 a 1.

La prossima partita sarà in trasferta il 1 di Aprile alle ore 18.00 presso la palestra delle Scuole Elementari Parrocchiali S. Pietro di Seveso e ci vedrà giocare contro la Gso Sampietrina.

L’obiettivo era quello di ritornare a vincere e questa è stato raggiunto. Nel complesso una buona prestazione delle nostre ragazze che hanno regolato le avversarie senza grandi problemi. Forza ragazze come on.

Dal nostro corrispondente Roberto Francalanci