Coppa Femminile U16 – Prima Fase – girone F
01-04-2017 ore 18.00
Seveso, Palestra Scuole Elementare Parrocchiale S. Pietro
GSO San Pietrina Vs Pro Victoria Macron Store Grande Milano 0-3
(12-25, 24-26, 19-25)
Pro Victoria: 2 Cristal Olivieri, 4 Federica Mariani, 5 Vittoria Francalanci, 6 Martina Savinelli, 7 Chiara Villa, 8 Federica Bignami, 9 Valentina Sala, 10 Chiara Sangalli, 11 Martina Baretta, 12 Francesca Nappo
1° Allenatore: Coach Rox
2° Allenatore: Flora Zaina
Dirigente Accompagnatore : Desideria De Leonardis
Seveso – Settima partita per ragazze di Coach Rox in questo Torneo Femminile U16. Arriviamo a questo incontro dopo una sequenza di due vittorie ravvicinate, una in coppa ed una nel torneo U21. Il morale delle ragazze è alto. Affrontiamo una formazione che nella attuale classifica è a pari punti e quindi un avversario da approcciare con le dovute precauzioni.
Coach Rox deve fare a meno della Longo e della Pastori assenti entrambi. Partiamo subito bene, concentrate e ben in partita. Con in battuta la Sangalli mettiamo alla frusta la loro difesa che mostra evidenti difficoltà. Primo score per noi sul 6 a 2 e primo time out chiamato dal coach avversario che vede le sue ragazze in difficoltà. Il gioco riprende e le nostre avversarie superano il momento iniziale di difficoltà ed iniziano a giocare e ad incamerare i propri punti. Noi non siamo da meno e questo secondo tratto di set vede una sostanziale parità con il punteggio attestarsi sul 13 a 9. Nuovo time out chiamato dal coach avversario. Il gioco riprende con in battuta la Bignami ed esattamente come ad inizio set, mettiamo nuovamente in difficoltò la loro difesa. Battute tese ed a filo rete ed in divario si dilata velocemente. Le nostre avversarie non riescono a controbattere efficacemente e subiscono il nostro gioco. Si arriva alla fine del set con un punteggio che di 12 a 25 che la dice lunga sulla differenza vista in campo.
Ripartiamo con ancora in battuta la Bignami che riprende a martellare la loro difesa con estrema efficacia. Il punteggio ci vede sin da subito vanti con decisione sul 4 a 8. Come ogni tanto accade, le ragazze prendono delle pause di gioco difficilmente spiegabili. Commettiamo una serie di errori incredibili in difesa e consentiamo alle nostre avversarie di riagganciarci e di sopravanzarci sul 10 a 8. Coach Rox si sbraccia e urla alle ragazze indicazioni su come riportare la situazione sotto controllo. Facciamo un po’ meglio ma non basta per riuscire a riportare in equilibrio il set. Le nostre avversarie hanno preso coraggio e ci mettono in difficoltà proprio sui fondamentalo che sino a quel punto avevano rappresentato la nostra forza. Si arriva in finale di set e siamo sotto 23 a 19. Sale in battuta la Villa e parte le rimonta. Una alternanza di battute forte e battute corte a filo rete mettono in seria difficoltà le avversarie che sentono il nostro fiato sul collo. Arriviamo al rush finale e siamo più lucidi e questo ci consente di chiudere a nostro favore anche questo secondo set sul 24 a 26. Siamo sul 0 a 2.
Il finale del secondo set ha lasciato scorie pesanti sulle nostre avversarie e questo si vede subito ad inizio del terzo set. Partenza a razzo delle nostre ragazze e in pochi minuti siamo già sul 2 a 9. Il coach avversario, resosi conto del difficile momento delle sue ragazze, chiama prontamente il time out. Si riparte e, forse certe del vantaggio si qui accumulato ci rilassiamo e consentiamo alle nostre avversarie di riprendere in mano il gioco e di farsi pericolosamente sotto sul 10 a 12. Fine della pausa, decretata anche dalle indicazioni che coach Rox invia prontamente alle ragazze in campo. Riprendiamo a comandare il gioco e ci portiamo in finale di set con il vantaggio che rimane invariato. Sale in battuta la Francalanci che con una serie di colpi lascia a zero le avversarie e chiude il set a nostro favore sul 19 a 25. Set e partita a nostro favore.
La prossima partita sarà in casa il 2 di Aprile alle ore 11.00 presso la palestra TSC Achille Mapelli di Monza e ci vedrà giocare contro la polisportiva Coop. Novate Volley Azzurra.
Buona nel complesso la prestazione delle ragazze di coach Rox. Se escludiamo una parte del secondo set le ragazze hanno sempre condotto la partita con autorevolezza concedendo poco alle avversarie. Forza ragazze come on.
Dal nostro corrispondente Roberto Francalanci