post

U14F Vero Volley Gruppo Vicsam – Vittoria con brivido contro Pro Patria

Campionato FIPAV U14 Femm. – girone A1 – 12° giornata
21/01/2018 ore 11.00
Monza, Palestra Elisa Sala
Vero Volley Gruppo Vicsam – Bracco Pro Patria Milano blu: 3-1
(19-25; 30-28; 25-13; 25-19)

VERO VOLLEY GRUPPO VICSAM: Beretta Martina, Crespi Alice, Di Giuliomaria Giulia, Fatiguso Aurora, Geminiani M.Vittoria, Gennai Giuditta,  Giuliani Dominika (k), Licenziato Giulia, Maggi Elisa, Manzonzo Teresa, Pandolfi Chiara, Taverna Giulia.

1° allenatore: Maria Luisa Checchia
2° allenatore: Daniele Di Vicino
dirigente accompagnatore: Michaela Vecerkova

Monza – Partita di ritorno contro l’unica squadra che sinora è riuscita a strappare un set alle nostre ragazze e terza classificata nel girone e quindi impegno che richiede attenzione. Rientra al centro Chiara Pandolfi e quindi Checchia propone all’inizio il seguente sestetto: Fatiguso al palleggio, bande Crespi e Giuliani, opposto Maggi, centrali Licenziato e Pandolfi.

Inizio di grande qualità delle nostre avversarie che paiono migliorate rispetto alla partita d’andata soprattutto nel fondamentale del servizio. Le nostre ragazze alternano buone giocate in attacco a macroscopici errori in ricezione, saranno 8 alla fine del set, e Pro Patria non sta a guardare e scappa in avanti nel punteggio. Sul 7-12 Beretta rileva Maggi, ancora in rodaggio dopo l’infortunio alla spalla, si sposta in palleggio e Fatiguso va nel ruolo di opposto. Cambiano gli addendi ma il risultato non cambia, le ragazze non riescono a recuperare nel punteggio, Licenziato ha necessità di prendere fiato e viene rilevata da Geminiani con il tabellone a 16-23. Il set si conclude con l’entusiasmo del pubblico milanese a 19-25.

Gli allenatori cercano di tranquillizzare le ragazze e di far prevalere le motivazioni tecniche all’emotività. Bisogna essere ordinati e precisi in tutte le fasi e abituarsi anche ad essere qualche volta sotto nel punteggio senza eccessivi allarmismi, e continuare a pensare da parte di ognuna di svolgere al meglio il proprio compito.

Il secondo set comincia con la medesima formazione del primo e in modo più incoraggiante e combattuto perché Pro Patria gioca bene. A 9-5 l’allenatore di Pro Patria chiama il primo time-out. Al rientro tre nostri errori consecutivi, un attacco avversario e un’altra ricezione sbagliata riportano Vero Volley in svantaggio; il set continua in maniera avvincente, per la prima volta nella stagione le avversarie danno veramente filo da torcere alle nostre atlete. Sul 15-13 Beretta rileva Maggi riportandosi al palleggio e il cambio si chiude a 18-20. Sul 23-23 un attacco vincente dà alle ragazze il primo set-point: annullato da Pro Patria. Sul 24-25, 25-26, 26-27 sono le nostre ragazze ad annullare i set-points avversari. Il set si chiude 30-28 per Vero Volley con 2 attacchi vincenti dalle bande. Bella prova di determinazione e vincere questo set si rivela determinante per il buon prosieguo del match.

Nel terzo set stesso sestetto di partenza dei sets precedenti; l’equilibrio nel punteggio si spezza sul 10-8 dopo che Taverna entra su Maggi spostando Fatiguso dal palleggio al ruolo di opposto. Calo delle avversarie e gioco sicuro da parte del Vero Volley fanno chiudere velocemente il set a 25-13.

Quarto set: stesse modalità con cui si è chiuso il terzo e buon vantaggio costante fino a 16-11, Taverna entra ancora su Maggi e Geminiani su Licenziato. Le avversarie recuperano fino al 22-19 ma alla fine il match viene vinto 25-19.

Bella partita e Pro Patria si è dimostrata l’avversario più tenace per le nostre ragazze nei due confronti di questa prima parte di campionato. Le nostre ragazze non devono scomporsi quando il servizio avversario è forte e teso.

Prossima partita a Groppello d’Adda dove con una vittoria netta si potrà vincere matematicamente il girone d’eccellenza A1.

Forza  ragazze !!!

(Vincenzo Geminiani)

 

post

U16 Pro Victoria Countdown – 2018, inizio positivo con 2 vittorie!!!

Campionato Under 16 femminile (prima fase), Girone F – 11 e 12^ Giornata
Sabato 13/01/2018 e Sabato 20/01/2018

A.S.D.Volley Team Pioltello – Pro Victoria Countdown 0-3
(7-25; 11-25; 12-25)

Pro Victoria Countdown – Martesana Volley Cologno Bianca 3-0
(25-11; 25-11; 25-18)

Pro Victoria Countdown Monza:  Barbaglia Ginevra, Cosentino Martina, Couchond Carlotta, Della Torre Marta, Di Blasio Giorgia, Guidi Silvia, Imeri Margherita, Manzotti Camilla, Masini Alessia (K), Nappo Francesca, Oggioni Camilla (L1), Selvatici Laura (L2), Ventura Sara, Viganò Anna.

1° allenatore: Rossi Daniele
2° allenatore: Fossati Davide
Dirigente Accompagnatore: Portinari Monica e Astolfi Simona

Monza – Riprende il campionato dopo la pausa per le festività natalizie, doppio confronto con Pioltello e Cologno che chiudono la classifica del girone F, partite apparentemente semplici ma che nascondono insidie legate a determinazione e concentrazione, i 6 punti sono tutt’altro che scontati!

1°match vs Pioltello:

Il panettone è un lontano ricordo per le giovani monzesi che riprendono il campionato con il piglio giusto, sul campo dell’ultima della classe sfoderano una prestazione vincente e convincente, un perentorio 3-0 che lascia spazio a tutte le giocatrici per mettersi in evidenza, capaci di mantenere alto il livello di gioco anche quando Coach Rox decide di alternare tutte le atlete a disposizione…………indubbiamente un bel segnale di solidità e compattezza.

2°match vs Cologno:

Inizio positivo e determinato con Pro Victoria che difende bene costruendo azioni d’attacco incisive, a nulla servono 2 time out ravvicinati degli ospiti, il primo set si conclude facilmente sul 25-11.

Secondo parziale fotocopia del primo, sia nel gioco che nel punteggio (25-11), con le biancoblu a dettare il ritmo della gara, capaci di prendere subito il largo con efficaci azioni difesa/attacco. Non è semplice mantenere la concentrazione quando tutto sembra “scontato”, ma le victorine sono maturate e riescono nell’intento di non complicarsi la vita chiudendo con un buon turno di battute che consente di mettere in cassaforte il set.

Terza e ultima frazione che verrà ricordata per i continui capovolgimenti di fronte. Le nostre ragazze prendono subito il largo sfruttando diversi errori in ricezione di Cologno, che però approfitta di 3 battute sbagliate per rientrare……….ulteriore blackout ospiti con 6 punti consecutivi di Monza che riporta in sicurezza il match concludendo 25-18.

Mancano solo 2 partite alla fine della prima fase, il secondo posto attuale lascia ben sperare nel passaggio del turno, ci affianca nel punteggio Segrate che battendo 3-0 Sanda Volley ha probabilmente determinato la classifica del girone, a meno di incredibili sorprese……………infatti basterà fare punti sul campo di Cernusco per staccare il pass alla fase successiva come terza classificata…………su le mani e Forza Ragazze !!!

cc

 

post

U13F Vero Volley Torneria Colombo ancora vincente contro Easy Desio

Campionato Under 13F – Prima fase – Girone J – Giornata 9
20 gennaio 2018 – ore 15.30
Palestra scuole Mapelli – via Parmenide 18 – Monza
VERO VOLLEY TORNERIA COLOMBO – EASY VOLLEY DESIO 3-0
(25-8; 25-16; 25-8)

U13F VERO VOLLEY TORNERIA COLOMBO: S. Ballabio; I. Banica; C. Cirillo; A. Couchond; E. Gaviraghi; E.S. Malanchini; G. Mancastroppa (k); A. Mattavelli; A. Mengo; V. Meroni; M. Negri; E. Rovelli; G. Scuratti; S. Somaschini.

Allenatore: Valeria Redaelli

Prosegue senza soluzione di continuità l’implacabile striscia vincente delle ragazze Under 13 Vero Volley Torneria Colombo.

Chiamate ad affrontare fra le mura amiche le impegnative avversarie dell’Easy Volley Desio, le atlete guidate da Valeria Redaelli hanno dimostrato una costante crescita di tecnica e di tenacia.

Nel primo set le nostre under 13 “fuggivano” subito, creando un divario di una decina di punti di vantaggio che cresceva fino alla fine del parziale (25-8).

Attenzione in difesa e precisione in attacco costituivano la formula vincente dell’Under13 Vero Volley Torneria Colombo scesa in campo per il secondo set. Di fronte alla reazione dell’Easy Volley Desio, che teneva testa alle ragazze biancoblu punto a punto, le nostre non si scomponevano e con ordine rispondevano alle giocate avversarie. A metà parziale, il break decisivo delle monzesi che avanzavano a vele spiegate verso il 25, piegando le volenterose atlete desiane e chiudendo 25-16.

Terzo parziale senza storia. Le Under 13 Vero Volley Torneria Colombo, come nel primo set, esprimevano concentrazione e convinzione ai massimi livelli. In particolare in difesa, le atlete di coach Valeria Redaelli riuscivano a disinnescare le pericolose giocare avversarie, ricostruendo precise azioni d’attacco capaci di far crescere rapidamente il vantaggio fino al conclusivo 25-8 che regalava altri tre importanti punti alla classifica delle nostre ragazze in vista dello scontro al vertice in trasferta a Lissone di domenica 28 gennaio.