U14F Vero Volley Gruppo Vicsam – Vittoria con brivido contro Pro Patria
2018-01-21-PHOTO-00006304
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato FIPAV U14 Femm. – girone A1 – 12° giornata
21/01/2018 ore 11.00
Monza, Palestra Elisa Sala
Vero Volley Gruppo Vicsam – Bracco Pro Patria Milano blu: 3-1
(19-25; 30-28; 25-13; 25-19)

VERO VOLLEY GRUPPO VICSAM: Beretta Martina, Crespi Alice, Di Giuliomaria Giulia, Fatiguso Aurora, Geminiani M.Vittoria, Gennai Giuditta,  Giuliani Dominika (k), Licenziato Giulia, Maggi Elisa, Manzonzo Teresa, Pandolfi Chiara, Taverna Giulia.

1° allenatore: Maria Luisa Checchia
2° allenatore: Daniele Di Vicino
dirigente accompagnatore: Michaela Vecerkova

Monza – Partita di ritorno contro l’unica squadra che sinora è riuscita a strappare un set alle nostre ragazze e terza classificata nel girone e quindi impegno che richiede attenzione. Rientra al centro Chiara Pandolfi e quindi Checchia propone all’inizio il seguente sestetto: Fatiguso al palleggio, bande Crespi e Giuliani, opposto Maggi, centrali Licenziato e Pandolfi.

Inizio di grande qualità delle nostre avversarie che paiono migliorate rispetto alla partita d’andata soprattutto nel fondamentale del servizio. Le nostre ragazze alternano buone giocate in attacco a macroscopici errori in ricezione, saranno 8 alla fine del set, e Pro Patria non sta a guardare e scappa in avanti nel punteggio. Sul 7-12 Beretta rileva Maggi, ancora in rodaggio dopo l’infortunio alla spalla, si sposta in palleggio e Fatiguso va nel ruolo di opposto. Cambiano gli addendi ma il risultato non cambia, le ragazze non riescono a recuperare nel punteggio, Licenziato ha necessità di prendere fiato e viene rilevata da Geminiani con il tabellone a 16-23. Il set si conclude con l’entusiasmo del pubblico milanese a 19-25.

Gli allenatori cercano di tranquillizzare le ragazze e di far prevalere le motivazioni tecniche all’emotività. Bisogna essere ordinati e precisi in tutte le fasi e abituarsi anche ad essere qualche volta sotto nel punteggio senza eccessivi allarmismi, e continuare a pensare da parte di ognuna di svolgere al meglio il proprio compito.

Il secondo set comincia con la medesima formazione del primo e in modo più incoraggiante e combattuto perché Pro Patria gioca bene. A 9-5 l’allenatore di Pro Patria chiama il primo time-out. Al rientro tre nostri errori consecutivi, un attacco avversario e un’altra ricezione sbagliata riportano Vero Volley in svantaggio; il set continua in maniera avvincente, per la prima volta nella stagione le avversarie danno veramente filo da torcere alle nostre atlete. Sul 15-13 Beretta rileva Maggi riportandosi al palleggio e il cambio si chiude a 18-20. Sul 23-23 un attacco vincente dà alle ragazze il primo set-point: annullato da Pro Patria. Sul 24-25, 25-26, 26-27 sono le nostre ragazze ad annullare i set-points avversari. Il set si chiude 30-28 per Vero Volley con 2 attacchi vincenti dalle bande. Bella prova di determinazione e vincere questo set si rivela determinante per il buon prosieguo del match.

Nel terzo set stesso sestetto di partenza dei sets precedenti; l’equilibrio nel punteggio si spezza sul 10-8 dopo che Taverna entra su Maggi spostando Fatiguso dal palleggio al ruolo di opposto. Calo delle avversarie e gioco sicuro da parte del Vero Volley fanno chiudere velocemente il set a 25-13.

Quarto set: stesse modalità con cui si è chiuso il terzo e buon vantaggio costante fino a 16-11, Taverna entra ancora su Maggi e Geminiani su Licenziato. Le avversarie recuperano fino al 22-19 ma alla fine il match viene vinto 25-19.

Bella partita e Pro Patria si è dimostrata l’avversario più tenace per le nostre ragazze nei due confronti di questa prima parte di campionato. Le nostre ragazze non devono scomporsi quando il servizio avversario è forte e teso.

Prossima partita a Groppello d’Adda dove con una vittoria netta si potrà vincere matematicamente il girone d’eccellenza A1.

Forza  ragazze !!!

(Vincenzo Geminiani)

 

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin