post

U16 Pro Victoria Macron Store – Sconfitta sul campo di Busnago

Campionato U16 Femminile – 1 fase – girone D – 13a giornata
Sabato 27/01/2018 ore 18.00
Busnago,  Palabusnago – via del Campo, 6
Polar Volley Busnago 16B – Pro Victoria U16 Macron Store grande Milano  3 – 0
(25-23; 25-18 ; 25-23)

Pro Victoria: Tonarelli Monica, Ravaioli Giulia, Pellicanò Sara (L2), Ferrandino Sofia, Pellicanò Giulia (K), Milioni Giulia, Mauri Isabella, Novello Ambra Miriam, Perego Giulia (L1), Locatelli Veronica, D’Agostino Alice, Migliazza Elisa, Bracesco Emma.

1° Allenatore: Fossati Davide
Dirigente Accompagnatore: Mauri Valeria

Busnago –  Quello di oggi possiamo definirlo sicuramente un turno decisivo per le sorti del nostro campionato, affrontiamo il Polar Busnago che di fatto è il nostro avversario diretto per il passaggio alla seconda fase. L’ultimo periodo ha vissuto una fase altalenante nei risultati ma sopratutto un preoccupante appannamento nel gioco durante le gare; il lavoro settimanale si svolge regolarmente con una buona intensità che viene smarrita in maniera inspiegabile durante le partite, cosa che oggi non ci possiamo assolutamente permettere.

1° set – Andiamo al servizio e mostriamo subito le prime timidezze, probabilmente sentiamo eccessivamente la partita e fatichiamo in fase di personalità: le avversarie al contrario, si mostrano aggressive e nonostante qualche errore di troppo, prendono subito in mano la partita con una fase di servizi e attacchi che i nostri difensori faticano a contenere. Ciò nonostante restiamo sempre aggrappati alla partita e, anche se  la sensazione è che comunque sia più per imprecisione di Busnago che per meriti nostri, ci troviamo assolutamente presenti nella fase finale del set che però perdiamo di misura per 25 a 23.

2° set – Il secondo set riprende sulla falsariga del primo, con Busnago aggressivo e noi sulla difensiva, con la differenza che questa volta il margine di errore delle nostre avversarie si assottiglia, e noi nonostante qualche buon attacco, soffriamo troppo in fase di ricezione e difesa, compromettendo così anche la fase di rilancio. Questa volta la partita ci scivola via dalle mani abbastanza velocemente e si intuisce subito che il 2 a 0 per le nostre avversarie non è in discussione; si chiude infatti sul 28 a 18 per loro.

3° set – Terza frazione al via con le nostre ragazze al servizio e  cominciamo subito con un piglio differente, sembriamo un po’ più sfrontate e dinamiche, probabilmente ci siamo scrollati di dosso un po di timore e cominciamo a giocare come sicuramente sappiamo fare; la fase difensiva appare più sicura e il gioco d’attacco ne trae i benefici che ci consentono di accumulare un buon margine di vantaggio. Siamo intorno alla metà del set e ci troviamo avanti di 8 punti quando le avversarie cominciano a reagire e dentro di noi tornano ad affiorare quelle insicurezze che ci tormentano negli ultimi periodi, cerchiamo di resistere ma ci facciamo raggiungere e sorpassare proprio sul filo di lana. Peccato, perdiamo per 25 a 23 il set e 3 a 0 la partita, ma cosa più preoccupante sembriamo aver perso la via maestra.

Con questa sconfitta perdiamo il terzo posto in classifica che avevamo condotto per quasi tutto il girone e visto il prossimo turno di campionato, pare molto improbabile riuscire a riguadagnare la posizione che ci consentirebbe il passaggio alla seconda fase. Importante ora, riprendere al più presto il percorso di crescita intrapreso e giocare al meglio le prossime gare.

Il prossimo turno ci vedrà di fronte alla capolista Carnate, sabato 3 febbraio alle ore 15.30 presso la palestra Elisa Sala per quella che sarà l’ultima giornata del girone D del campionato invernale.

Forza ragazze!!

Ready, steady, go

Stefano Novello