post

U13 Vero Volley: semifinale e regionali!

Campionato Under 13F – Quarti di Finale 
28 aprile 2018 – ore 15,30
Palestra Scuole Mapelli, via Parmenide – Monza

  • U13F VERO VOLLEY TORNERIA COLOMBO: S. Ballabio; I. Banica; C. Cirillo; A. Couchond; E. Gaviraghi; E.S. Malanchini; G. Mancastroppa (K); T. Manzonzo; A. Mattavelli; A. Mengo; V. Meroni; M. Negri; E. Rovelli; G. Scuratti; S. Somaschini.

Allenatore: Valeria Redaelli

Con tanti patemi e infinite sudate, l’Under 13 Vero Volley Torneria Colombo centra lo straordinario obiettivo stagionale di approdare alle semifinali territoriali Milano-Monza-Lecco del Campionato Fipav di categoria, che significa già anche accesso alla fase regionale del torneo.

Opposte a Polisportiva Vedanese e Volley Team Brianza Verde, le ragazze allenate da Valeria Redaelli e supportante da un pubblico straordinario e caloroso, hanno faticato non poco per superare l’impervio scoglio e conquistare l’ambita e meritata qualificazione.

Il primo incontro, Vero Volley-Polisportiva Vedanese, è quello che ha riservato la sorpresa più grossa e fatto suonare l’allarme rosso alla Candy Arena, straordinaria cornice dell’evento.

Partite male, probabilmente vittime della pressione di giocare in casa e come testa di serie la sfida dei quarti di finale, le atlete biancoblu hanno sofferto l’ottimo avvio delle vedanesi. Precise in difesa e fulminanti in attacco, le ospiti hanno messo sotto le padrone di casa con un 25-18 senza appello. Lo choc del primo set è stato però subito superato dalla Torneria Colombo, capace di ribaltare l’andamento della gara pareggiando sull’1-1 con un prezioso 25-17. Terzo set combattutissimo, con il Vero Volley ancora in difficoltà, che paga tante distrazioni ed errori, soccombendo per 24-26.

Nel secondo incontro, nuova sorpresa. Le lanciatissime atlete della Vedanese vengono fermate dal Volley Team Brianza. Partita tiratissima, come la precedente, che vede le vedanesi imporsi nel primo set per 25-22, per quindi cadere 24-26 e 20-25.

Sospiro di sollievo in casa Vero Volley, che nel terzo e decisivo match ha la possibilità di risalire la china. Ma serve una vittoria.

Monza apre le danze contro Volley Team Brianza esprimendo finalmente determinazione e coraggio, portandosi avanti con un “elastico” che vede il continuo rifarsi sotto delle avversarie. Il 25-23 finale incoraggia la Torneria Colombo, l’impresa è a un passo.

E l’impresa sembra quasi pressochè fatta quando in avvio di secondo parziale le monzesi operano un blitz che le porta sul 9-0. Purtroppo a questo punto subentrano rilassatezza e crescente timore e nel giro di pochi minuti il recupero Vtb è cosa fatta, con sorpasso annesso: 10-11 per le ospiti. La pallavolo può essere spietata, e per le ragazze di Valeria Redaelli il sogno diventa un incubo quando Volley Team Brianza pareggia 23-25.

Fibrillazione a mille nel terzo set. Monza deve vincere, non ci sono altre possibilità. E qui entra in gioco il fattore “Vero Volley Torneria Colombo“: messe all’angolo, come in altre occasioni, le ragazze tirano fuori un carattere insperato. Il match si trascina fino ai fatidici punti finali in perfetta parità. Sul 20-20, Volley Team Brianza opera un break e si porta 22-20. Monza recupera un punto, ma Vtb fugge via e si porta al match-point sul 24. Finita? No, appena cominciata. Un murone, una bella difesa e un contrattacco fulminante riportano Monza in parità e poi in vantaggio 25-24. Vtb pareggia, Monza risupera e quindi chiude a 27 una sfida infinita tra gli applausi entusiasti di un pubblico emozionato.

E’ semifinale contro Segrate e Pro Patria Milano domenica 6 maggio e il Vero Volley Torneria Colombo, genio e sregolatezza, potrà e dovrà dire la sua. Anche in vista della fase regionale che vedrà le monzesi ancora protagoniste.

I risultati:

VERO VOLLEY TORNERIA COLOMBO – POLISPORTIVA VEDANESE 1-2 (18-25 25-17 24-26)

VOLLEY TEAM BRIANZA VERDE – POLISPORTIVA VEDANESE 2-1 (22-25 26-24 25-20)

VERO VOLLEY TORNERIA COLOMBO – VOLLEY TEAM BRIANZA VERDE 2-1 (25-23 23-25 27-25)