Campionato Under 13F – Semifinale
6 maggio 2018 – ore 15,30
Palestra “Mattioli”, via Amendola – Segrate
- U13F VERO VOLLEY TORNERIA COLOMBO: S. Ballabio; I. Banica; C. Cirillo; A. Couchond; E. Gaviraghi; E.S. Malanchini; G. Mancastroppa (K); T. Manzonzo; A. Mattavelli; A. Mengo; V. Meroni; M. Negri; E. Rovelli; G. Scuratti; S. Somaschini.
Allenatore: Valeria Redaelli
Impresa straordinaria per il Vero Volley Torneria Colombo under 13, che non smette di stupire.
Chiamate a un esame di maturità particolarmente impegnativo nelle semifinali di campionato, contro due autentiche “corazzate” come Volley Segrate 1978 e Bracco Pro Patria Milano, le ragazze guidate da Valeria Redaelli hanno dimostrato un carattere e un livello agonistico e tecnico eccellente qualificandosi per la finale terzo-quarto posto che le vedrà opposte all’Asd Basiglio Volley Mi3.
Pronti via e le nostre vanno subito in scena contro le padrone di casa di Segrate. Probabilmente vittime di un po’ di tensione, le monzesi non cominciano con il piede giusto e vanno sotto, subendo gli attacchi potenti del Volley Segrate. Il primo set è quasi senza storia, benchè in alcune giocate si intravedano spirito di reazione e potenzialità inespresse. Finisce 25-13 e la partita sembra già compromessa.
Ma ecco per l’ennesima volta scattare come un lampo l’ormai proverbiale tempra Vero Volley. Le biancoblu non demordono e iniziano il secondo parziale mettendo in difficoltà le avversarie. La partita si gioca sulla sottile linea dell’equilibrio, punto dopo punto. Monza ha la prima palla del set sul 23-24, ma viene raggiunta in parità. Qui però scatta l’orgoglio di un gruppo saldo e affiatato, che nei momenti cruciali sa tirare fuori l’imprevedibile. Ed è pareggio, con il 24-26 che sancisce l’1-1 e impone il terzo set di spareggio.
A questo punto Monza vola sulle ali dell’entusiasmo e mette in campo una tattica e una preparazione da top team. Segrate appare sorpresa e frastornata, seppure sempre pericolosa con difese precise e attacchi calibrati. Il break al servizio della Torneria Colombo, che scappa sul 2-7 è devastante e si incrementa cammin facendo fino all’11-22. Una lieve flessione delle nostre permette quasi a Segrate di tornare in partita, ma il 17-25 finale chiude il confronto meritatamente a favore di Monza.
Il secondo incontro presenta al Vero Volley la montagna Bracco Pro Patria Milano, soprattutto subito dopo una gara tiratissima, giocata in una calura quasi equatoriale. Il primo set vede le monzesi in difficoltà, in particolare nel fronteggiare la potenza di fuoco degli attacchi milanesi. Il 25-15 conclusivo testimonia la superiorità Bracco, benchè la Torneria Colombo abbia margini per rimettersi in carreggiata.
Il secondo parziale infatti appare più equilibrato. Pro Patria prova a chiudere, Monza risponde caparbiamente, riportandosi sotto. Affiora la stanchezza tra le atlete di coach Valeria Redaelli, costrette a cedere 25-22, ma con l’onore delle armi.
L’ultimo incontro in programma prevede la sfida Segrate-Pro Patria, con le padrone di casa costrette a vincere. Bracco però si dimostra più forte e regola la squadra casalinga con un secco, ma combattuto e appassionante, 0-2 (22-25 24-26).
Applausi convinti da tutte le tifoserie per tutte le ragazze protagoniste di un eccellente pomeriggio di pallavolo.
Pro Patria in finale se la vedrà contro Progetto Visette Orago, Vero Volley Torneria Colombo sfiderà Asd Basiglio Volley Mi3 per la terza piazza, Volley Segrate e Volley Team Brianza Verde si contenderanno la quinta piazza. Posizioni che saranno importanti al fine di definire i gironi della fase regionale del torneo.
I RISULTATI:
VOLLEY SEGRATE 1978 – VERO VOLLEY TORNERIA COLOMBO MONZA 1-2 (25-13 24-26 17-25)
PRO PATRIA BRACCO MILANO – VERO VOLLEY TORNERIA COLOMBO MONZA 2-0 (25-15 25-22)
VOLLEY SEGRATE 1978 – PRO PATRIA BRACCO MILANO 0-2 (22-25 24-26)