post

U14F Vero Volley, mancata vittoria d’un soffio all’esordio

Campionato Fipav Under 14F – Prima fase – Girone A1 – Giornata 1
14 ottobre 2018 – ore 10,30
Palestra G. Amendola – Segrate
VOLLEY SEGRATE 1978 – VERO VOLLEY VICSAM MONZA 3-2
(19-25; 25-14; 25-23; 15-25; 16-14)

VERO VOLLEY VICSAM MONZA: A. Addabbo, C. Bianchi, G. Bianchi, A. Carpani, A. Couchond, E. Gaviraghi, G. Mancastroppa, T. Manzonzo, G. Micelli, M. Negri, A. Pezzullo, E. Rovelli (k).

Allenatore: M.L. Checchia

Ci sono sconfitte che bruciano e lasciano il segno e … mancate vittorie che invece incoraggiano e motivano.

L’esordio in campionato per le ragazze Under 14 femminile Vero Volley a Segrate appariva insidioso sin dalla vigilia, però ha consentito un confronto di alto livello e consegnato una squadra che necessita di qualche correttivo, ma che potenzialmente guarda al futuro con fiducia.

Aver avuto un match point a disposizione sul 13-14 nel tie break fotografa l’andamento di una gara combattuta a viso aperto da una formazione ancora in rodaggio, che comunque ha saputo conquistare un punto prezioso, sfiorando persino la vittoria.

In avvio di partita le ragazze guidate da coach Maria Luisa Checchia dimostrano il giusto approccio. Il sestetto biancoblu si porta avanti in scioltezza, giocando con tranquillità. Il vantaggio non è mai in discussione e nel finale Monza assesta un colpo di reni al 25, lasciando le padrone di casa a 19.

Nel secondo parziale, probabilmente iniziato con meno concentrazione dopo aver rotto il ghiaccio, il Vero Volley va in blackout. Si gioca a fari spenti e ne risentono i fondamentali, soprattutto servizio e ricezione. Segrate ne approfitta e fugge via, concludendo 25-14.

Monza non può essere quella del secondo set, e infatti nel terzo il desiderio di riscatto si fa sentire e la precisione in fase di costruzione migliora. Si gioca punto a punto contro rivali che mettono in campo un discreto agonismo. L’equlibrio è spezzato solo nel finale, con Segrate che chiude 25-23.

Ora o mai più si dicono le nostre incalzate dal coach Checchia, e la riscossa diventa realtà in un quarto parziale che ripresenta in campo il Vero Volley del primo set. Maggior precisione al servizio, ricezioni accurate, alzate pulite e attacchi devastanti. Giocando così non si può che vincere, e infatti Monza pareggia Segrate con un perentorio 25-15. Si va al tie break.

La tensione è alle stelle e ne fa le spese la concentrazione, con qualche sbavatura di troppo che impedisce a Monza di dare continuità alla prestazione del set precedente. Al cambio di campo Segrate è davanti 8-5. Il Vero Volley però non è mai domo e con determinazione si riporta alla pari per addirittura arrivare a un punto dalla vittoria. Sul 13-14 per noi però si inceppa il “killer instinct”: Segrate ne approfitta e conquista la gara 16-14.

“Bicchiere senz’altro mezzo pieno – è il commento di Maria Luisa Checchia -. Abbiamo avuto buoni spunti per capire dove lavorare più a fondo in allenamento. Lo spirito della squadra è quello giusto.”

Appuntamento per la seconda di campionato, esordio fra le mura amiche, domenica 21 ottobre alle 18. Ospiti nella palestra delle scuole Elisa Sala di via Clementi 30, le avversarie dell’Asd Basiglio Volley MI3.