post

Serie CF: Vero Volley Publyteam stende Picco Lecco

La Vero Volley Publyteam Monza esulta nella gara di ritorno del Bonus Winter. Allo stop della scorsa settimana rimediato al tie-break sul campo della Ram Serramenti Picco Lecco, le monzesi rispondono con un rotondo 3-0, conquistato davanti al pubblico di casa del Palazzetto dello Sport di Muggio. Ad aegvolare la discesa di De Marzi e compagne nel secondo e ultimo confronto con la pari classifica del Girone D del campionato di Serie C femminile, una grande partenza nel primo gioco, vinto agilmente 25-11. Nel secondo e terzo parziale più equilibrio in campo, ma monzesi più lucide e determinate nei finali di set, vinti 25-22 e 25-21. Ora per la Vero Volley Publyteam Monza una settimana senza gare: il cammino nel girone C della Serie C femminile riprenderà il weekend del 2 febbraio con la trasferta di Torbole Casaglia.

post

U18F PRO VICTORIA – Vincenti fino alla fine!!

Campionato Fipav Under 18 femminile (prima fase), Girone D – 14a giornata
Domenica 20/01/2019 ore 18.00
Gorgonzola, Palazzo dello Sport
US Argentia Pallavolo ASD – Pro Victoria  1-3
(25-12; 20-25; 13-25; 20-25)

Pro Victoria Monza:  Barbaglia Ginevra (L2), Cosentino Martina, Della Torre Marta, Di Blasio Giorgia, Imeri Margherita, Manzotti Camilla, Masini Alessia (K), Nappo Francesca, Oggioni Camilla (L1), Sala Valentina, Spinelli Denise, Ventura Sara.

1° allenatore: Fossati Davide
2° allenatore: Zaina Flora
Dirigente Accompagnatore: Portinari Monica

Monza – Oggi disputiamo l’ultima partita del campionato U18 contro una squadra che all’andata ci ha fatto letteralmente sudare la vittoria. Arrivati a questo punto, una sconfitta non comprometterebbe la classifica, ma stiamo parlando dell’ultima gara di un campionato che, nonostante tutto, ci ha visto protagoniste, dunque bisogna PER FORZA chiudere in bellezza.

Si sa… le buone intenzioni non sempre alimentano le azioni e il primo set, praticamente, non giochiamo. Le padrone di casa dominano la gara e dal parziale di 6-5 prendono un vantaggio impressionante, tanto che ci risulta davvero impossibile recuperare. Alziamo bandiera bianca al 25-12. Molto male…

Nel secondo set il nostro coach mantiene la stessa formazione del primo, fiducioso che l’iniezione di motivazione profusa sia sufficiente per ribaltare la situazione. E così è, in effetti. Si entra in campo con uno sguardo diverso: risoluto, determinato. Il nostro gioco è più audace e difficile da arginare per le avversarie che perdono subito terreno e costringono il loro coach a correre ai ripari con il primo time-out tecnico. Siamo 4-1 per noi. Il set prosegue più equilibrato, le rivali ci riagguantano e ci superano di misura, ma noi siamo pronte a reagire subito e procediamo punto a punto fino al 19-18. Decidiamo che il set deve essere nostro e non concediamo più nulla alle ragazze dell’Argentia che si congelano al 20 mentre noi andiamo in volata al 25. Molto bene!

Il terzo set è la fotocopia del primo, ma al negativo, perché la squadra di casa si lascia sopraffare dal nostro gioco pulito e ordinato e al parziale di 12-10 perde clamorosamente un break di 10 punti consecutivi. A questo punto risulta davvero facile per noi firmare anche il terzo set che si archivia 25-13. Benissimo!!

L’orologio segna già le 19.30. Per il dopo partita è stata organizzata la pizzata di “fine campionato”, ebbene sì,  perché c’è anche quella di “inizio campionato” e pure quella di “Natale”, magari quella di “Carnevale”…. insomma ogni occasione risulta buona per noi goderecci dell’ U18F.
In breve, non è ben chiaro se la causa è la intrigante idea della cena, ma le nostre ragazze nel quarto set non perdono di vista l’obiettivo e tirano fuori tutte le risorse per fronteggiare le padrone di casa che sembrano più lucide e agguerrite rispetto al set precedente. Fin da subito prendiamo un discreto break di vantaggio che difendiamo con tenacia fino alla fine e malgrado qualche breve momento di black-out.
Si chiude così parziale, partita e campionato al 25-20 con gli ultimi tre punti in saccoccia e…. una fame da lupi!

Un sincero grazie a tutti i genitori, allo staff tecnico e alle atlete per la presenza costante, la pazienza, la professionalità e direi anche la generosità dimostrata in questi mesi.

Ora pensiamo alla terza divisione e alle prossime cene strategiche!

Dalla vostra inviata semper fidelis Solange Cortellini

post

U14F – Bella vittoria contro la Vedanese

Campionato Fipav Under 14F – Prima fase – Girone A1 – Giornata 13
20 gennaio 2019 – ore 11,00
Scuole Media “E. Sala”, via Clementi 30 – Monza

 VERO VOLLEY VICSAM GROUP MONZA – POLISPORTIVA VEDANESE  3-0
(26-24 25-22 25-21)

VERO VOLLEY VICSAM GROUP MONZA: A. Addabbo, C. Bianchi, G. Bianchi, A. Carpani, A. Couchond, E. Gaviraghi, G. Mancastroppa, T. Manzonzo, G. Micelli, M. Negri, A. Pezzullo, E. Rovelli (k).

Allenatore: M.L. Checchia

Vince e convince l’Under 14 femminile Vero Volley nel delicato confronto con le pari età della Vedanese.

Dopo il mezzo passo falso nel derby, il team guidato da Maria Luisa Checchia doveva rispondere con una prestazione in cui unire l’utile (i punti per restare ai vertici della classifica) e il dilettevole (il gioco). E la squadra ha risposto come si conviene, nonostante una coriacea Vedanese.

L’avvio di partita propone grande equilibrio. A una Monza fulminante in attacco, ma con qualche sbavatura in ricezione, rispondono le ospiti più precise in difesa, ma assai meno potenti in banda. Il set è tirato e si protrae oltre i 25, con le padrone di casa che primeggiano 26-24.

Il vantaggio galvanizza Monza, che si fa meno apprensiva in ricostruzione variando le giocate d’attacco con parallele, diagonali e dal centro. Le sorti della sfida cominciano a pendere verso le padrone di casa, benchè le ospiti non demordano. Al match point per Vero Volley, Vedano è a 17 e innesca una mini-rimonta fino a 22. Il parziale va in archivio 25-22, non senza qualche sudore freddo di troppo.

Nel terzo set è sempre la squadra di casa a sopravanzare le avversarie. La Vedanese tenta l’aggancio, ma le monzesi intravedono il traguardo e innescano il pilota automatico degli veloci attacchi centrali con i quali chiudono i giochi sul 25-21.

Ultima della prima fase di Campionato domenica 27 gennaio, ore 11,  in trasferta a Milano, via Litta Modigliani 55, ospiti del Billa Volley Team.