PGS U18F PRO VICTORIA – Una Squadra con la “S” maiuscola!!
U18vsSondrioPGS160319_2
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato PGS Under 18 femminile – Quarti di finale/ritorno
Sabato 16/03/2019 ore 18.00
Sondrio, Palestra Istituto Tecnico Mattei
Sondrio – Pro Victoria  2-3
(21-25; 27-29; 25-18; 25-21; 9-15)

Pro Victoria Monza:  Barbaglia Ginevra (L2), Cosentino Martina, Della Torre Marta, De Musso FedericaDi Blasio Giorgia, Imeri Margherita, Manzotti Camilla, Masini Alessia (K), Nappo Francesca, Oggioni Camilla (L1), Sala Valentina, Spinelli Denise, Ventura Sara. 

1° allenatore: Rossi Daniele
2° allenatore: Fossati Davide
Dirigente accompagnatore: Zaina Flora

Pala Candy Monza ore 14.45 – L’ora X è finalmente arrivata! Si parte con destinazione Sondrio ad affrontare la gara di ritorno dei quarti con l’obiettivo di staccare il pass per le semifinali di questo campionato PGS U18. Il gruppo è pronto e organizzato più che mai: la Società ha gentilmente messo a disposizione 2 pulmini per i trasporti delle atlete prontamente tirati a lucido e attrezzati per una trasferta di tutto rispetto: casse bluetooth per amplificare la musica e viveri di ogni genere, entrambi elementi necessari per caricare gli animi in vista di un match importantissimo. La giornata ha un’impronta fortemente estiva benché il calendario sia fermo ancora sul mese di marzo e il sole risplende alto in un cielo azzurro e terso come non mai. I serbatoi sono pieni e i navigatori impostati; ci avviamo tutti insieme: atleti, allenatori, dirigenti e genitori. Sondrio….arriviamo!!
Durante il viaggio le ragazze fanno sempre più gruppo e si concedono qualche generosa risata nonostante adrenalina e tensione siano alle stelle perché la gara di andata ci ha visto sì vincere in casa, ma solo al tie-break e benché fossimo in vantaggio dei primi due set. Le tenaci ragazze del Sondrio, infatti, hanno saputo magistralmente tirare fuori tutte le loro risorse ribaltando il risultato e vincendo il terzo e il quarto. Solo al quinto set abbiamo ritrovato la concentrazione necessaria dopo l’oblio dei precedenti due, grazie anche ad un turno in battuta impressionante che ha messo a segno ben 6 ace consecutivi.
Arriviamo a Sondrio alle 16:40, in perfetto orario e accolti da un meraviglioso panorama che potrebbe riscaldare i cuori più tristi e rasserenare gli animi più irrequieti. Decidiamo di approfittare del margine di tempo che ci rimane per condividere ancora qualche momento da commensali con la merenda preparata con cura dalle nostre dirigenti, poi ci avviamo in palestra decisamente pronte per affrontare la partita.

Alle 18:00 siamo tutti in postazione e l’arbitro apre le danze del match.
Nel primo set partiamo tesissime e commettiamo un’infinità di errori, basti pensare che al parziale di 9-3, 8 punti delle avversarie sono errori diretti nostri. Coach Rox corre subito ai ripari e chiama il primo time-out tecnico. Le poche parole profuse dal nostro allenatore sembrano più che necessarie per cambiare l’andamento del gioco perché entriamo in campo più concentrate e con pazienza meticolosa ricuciamo lo squarcio riportandoci in parità al 10. Nella seconda parte del set commettiamo ancora qualche sbavatura di troppo, ma risultiamo più ordinate in campo e più incisive in attacco costringendo le rivali a sbagliare di più. Dal punteggio di 16-17 il parziale rimane sempre a nostro favore con uno scarto di almeno 2 punti che raddoppiamo in itinere grazie ad una tripletta in attacco che va a segno senza colpo ferire. Il primo set è nostro per 21-25.

Ci portiamo in campo per il secondo set dopo il predicozzo di coach Rox per i troppi errori concessi nel primo, 17 per la precisione… uno sproposito! Il nostro mantra deve essere quello di dimostrare sì il nostro gioco, usando però una buona dose di astuzia e senza troppa fregola di chiudere le azioni.
Partiamo subito a razzo, per poi farci lentamente raggiungere fino addirittura superare di una lunghezza sul parziale di 23-22. Le avversarie sono agguerritissime e non sbagliano più nulla. Si procede ad oltranza punto a punto con azioni serratissime e al cardiopalma anche per il pubblico che segue con trasporto fragoroso ogni azione. Qualcuno sugli spalti non regge la tensione e decide di uscire per ossigenare il cervello e se fosse scaramantico direbbe certamente che avrebbe portato bene perché ancora una volta è la nostra tenacia di gruppo a vincere su tutto e a portarsi a casa il set per 27-29.

Nel terzo set, che dovrebbe essere quello decisivo, ci ritroviamo di nuovo impantanate nella stessa modalità già vista durante la partita di andata: giochiamo fiacche e insicure. Sarà che abbiamo dato tanto nei set precedenti o che ci sentiamo già vincitrici di una partita non ancora conclusa, ma a metà del gioco ci ritroviamo sotto di 8 pesantissimi punti. A fatica recuperiamo qualche lunghezza, ma neppure il cambio di formazione chiamato dal nostro coach mette in salvo il set che ci sfugge di mano 25-18.

Il quarto set è molto simile al terzo con l’unica differenza che molliamo prima perché da un discreto vantaggio sul parziale di 2-5, passiamo inspiegabilmente a 12-5 con un salto in avanti delle avversarie di 10 punti di cui 6 regalati per errori nostri. Mai vista una situazione del genere da inizio anno. Il time out è d’obbligo. Si procede con fatica, ma diamo il tutto per tutto e riusciamo a recuperare portandoci sotto 20-18. Purtroppo non è sufficiente perché le ragazze del Sondrio si dimostrano più lucide e decise a portarsi a casa il parziale 25-21 riaprendo così la partita. E’ uno scontro tra titani!! Si va al tie break.

Nei pochi minuti di pausa concessi per regolamento, con l’aiuto dei nostri coach cerchiamo di recuperare le forze e, soprattutto, la concentrazione necessaria per affrontare l’ultimo ostacolo. Non possiamo permetterci di perdere il quinto perché a parità di set vinti il regolamento ne prevede uno di spareggio e rischieremmo di arrivare troppo stanche per affrontarlo al meglio. L’arbitro fischia l’inizio e il tifo sugli spalti è caldissimo. Iniziamo con grinta e in vantaggio costruendo con perizia ogni singolo punto. Le due compagini si sfidano a duello a suon di attacchi e battute punto, ma dopo il cambio campo è il Monza a dominare imponendo un allungo di 6 punti. Siamo 6-13. Per le padrone di casa diventa impossibile recuperare e si arrendono al 9-15. Incredibile, ma assolutamente vero: siamo in semifinale!!!
Ora possiamo concederci il meritato relax a cena tutti insieme in una bellissima location del posto trovata da un papà del nostro gruppo genitori sempre sul pezzo.

“Una tra le partite più emozionanti di sempre per questo gruppo” commenta emozionato coach Rox a fine partita, “tanta tensione e adrenalina alle stelle…a volte anche ansia, troppa! E’ un gruppo che conta sul gioco forza che fa l’unione e questo lo rende una vera Squadra con la S maiuscola! Nonostante l’elevato numero di errori commessi che hanno permesso alle padrone di casa di rientrare in gioco nel 3° set, le nostre ragazze, unite da tantissimo spirito di sacrificio, non hanno mai mollato. Come ripeto spesso: nessuna di loro è indispensabile, ma tutte sono fondamentali ed oggi il GRUPPO ha fatto la differenza e ha portato alla vittoria di questi quarti che avevano il sapore di una vera finale.”

Dalla vostra inviata Solange Cortellini

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin