post

PGS U18F PRO VICTORIA – E finale sia!!

Campionato PGS Under 18 femminile – Semifinale/ritorno
Domenica 07/04/2019 ore 18.00
Monza, Palestra Elisa Sala
Pro Victoria – Varese  3-0
(25-16; 25-16; 25-19)

Pro Victoria Monza:  Barbaglia Ginevra (L2), Cosentino Martina, Della Torre Marta, De Musso Federica, Di Blasio Giorgia, Imeri Margherita, Manzotti Camilla, Masini Alessia (K), Migliazza Elisa, Nappo Francesca, Oggioni Camilla (L1), Sala Valentina, Spinelli Denise, Ventura Sara.

1° allenatore: Rossi Daniele
2° allenatore: Fossati Davide
Dirigente accompagnatore: Zaina Flora

Monza ore 16.45, parcheggio palestra Elisa Sala – Le atlete con i rispettivi genitori arrivano una dopo l’altra in processione ed in perfetto orario. Si parcheggia, si scende dall’auto e ci si scambiano sguardi e battute d’intesa….oggi è un altro grande giorno segnato oramai da settimane sul calendario, chi con l’evidenziatore su quello cartaceo, chi con un promemoria su quello del cellulare, ma il concetto rimane sempre uno e solo: GARA DI RITORNO DELLA SEMIFINALE PGS U18.

La partita dell’andata è stata disputata in trasferta a Varese la domenica precedente ed abbiamo sofferto per tutta la durata del match perché, nonostante fossimo sotto dei primi 2 set persi ai vantaggi (24-26 e 26-28), le ragazze sono riuscite a non scoraggiarsi e con una tenacia colossale a recuperare la partita e vincere al tie-break.

L’orologio segna le 17.00, ci avviamo tutti insieme in palestra sotto una pioggerellina incessante e tipica di un autunno che non ha intenzione di congedarsi, ma, d’altronde, poco importa, perché la voglia di vincere e di guadagnarsi la finale riscalda con forza i cuori di ognuno di noi.
I gruppi si dividono: atlete negli spogliatoi e successivamente in campo, refertista e segnapunti al tavolo, allenatori e dirigente in panchina e, infine, lo zoccolo duro del gruppo genitori sugli spalti e rigorosamente attrezzato con quanto di più utile e folcloristico per intonare un tifo di tutto rispetto.

Alle 18:00 anche l’arbitro sale sul palchetto e legittima con il fischio l’inizio dello spettacolo. Al via il primo set. Partiamo bloccatissime inanellando un errore dietro l’altro e subiamo in pochi minuti un gap di 5 punti, siamo 1-6. Ma la tensione non tarda ad evaporare e a lasciare il posto alla concentrazione, il caos muta in ordine e la paura diventa coraggio. Coach Rox è serio e attento dalla panchina, ma non si dispera, di gran lunga consapevole di come le sue atlete possano ribaltare l’andamento del set in pochi attimi. Ad incitare al recupero ci pensa anche il pubblico amico, che oggi più che mai si fa sentire e marchia a fuoco ogni punto a favore del Monza. Il primo colpo di reni ci porta quasi in parità sul 5-7, ma è il secondo che rompe il ghiaccio definitivamente: 3 ace e 2 attacchi da posto 4 ci conducono al vantaggio da qui fino alla fine del set che chiudiamo in scioltezza 25-16.

Scendiamo in campo per il secondo set con la stessa formazione del primo, ma con la testa libera fin da subito da qualsiasi timore. Giochiamo per tutto il set come ben sappiamo fare: compatte, caparbie, integre. Lo scout segna un netto di 4 errori all’attivo, probabilmente mai successo da inizio stagione, tanto che anche entrambi gli allenatori si godono pazientemente il gioco lasciando completa autonomia alla squadra che vola in chiusura al 25-16.

Il terzo set, presenta in campo una formazione diversa e qualche equilibrio sembra rompersi almeno per la prima parte dove subiamo un break di 7 punti. Ma questa squadra ha davvero dell’incredibile perché l’immenso spirito di unione e fiducia reciproca dimostrati in campo fanno ancora una volta da catalizzatore e trascinano le monzesi alla rimonta. Dal parziale di 7-13 il tabellone balza alla velocità di un Freccia Rossa sul 20-13. Un parziale del genere è troppo pesante da recuperare per le avversarie che si congedano al 25-19. Vittoria strameritata e che finale sia!!

“Questa vittoria corona un piccolo e allo stesso tempo grande obiettivo, le finali regionali PGS” commenta entusiasta coach Rox a fine partita, “senza dubbio abbiamo avuto modo di lavorare bene con tutte le atlete dopo la partita di domenica scorsa a Varese dove abbiamo rischiato grosso. Per una volta la fortuna è stata dalla nostra parte a causa dello stop forzato di un’atleta avversaria. La tenacia, il sacrificio ed il senso di squadra che si respirano in questo gruppo non sono descrivibili e credo che la finale sia il giusto riconoscimento per queste atlete. E ora…più che mai combattive e andiamo a giocarcela fino all’ultima palla!!”  

Dalla vostra inviata Solange Cortellini – foto di Cesare Cosentino