post

U18F PROVICTORIA ESL – Vittoria netta per la partita d’esordio!!

Campionato Under 18 femminile (prima fase), Girone D – 1^ Giornata
Venerdì 18/10/2019 ore 21.00
Monza, Palestra via Manara
Pro Victoria ESL – ASD Polisportiva di Nova 3-0
(25-17; 25-14; 25-18)

Pro Victoria ESL:  Barbaglia Ginevra, Cosentino Martina, Della Torre Marta, Di Blasio Giorgia, Imeri Margherita, Manzotti Camilla, Manzonzo Rebecca, Masini Alessia (K), Nappo Francesca, Oggioni Camilla (L), Spinelli Denise, Zancolò Greta.

1° allenatore: Rossi Daniele
2° allenatore: Fossati Davide
Dirigente Accompagnatore: Portinari Monica

Monza – Dopo lo stop estivo, siamo finalmente arrivati alla prima di campionato per questa squadra che ci ha regalato un calderone di emozioni durante tutto l’anno precedente. Il gruppo si presenta uguale e compatto contando solo un innesto proveniente dall’U16 eccellenza che si è ben inserito sin da subito.
L’adrenalina si percepisce fortemente e riscalda ancora di più le temperature già piuttosto calde per essere autunno ormai inoltrato.

L’arbitro finalmente concede il via al primo set. Si parte subito con un ace e delle buone azioni in attacco che ci portano in pochi minuti sul 5-1. Le avversarie recuperano qualcosa grazie anche ad alcune nostre mancanze in difesa e qualche errore in attacco, ma l’idillio dura poco perché le monzesi ricompongono le fila e piazzano numerose azioni vincenti avanzando un secondo parziale di 22-13. Ricucire un tale strappo è pressoché impossibile per il Nova che soccombe alle padrone di casa con un punteggio di 25-17.

Nel secondo set le ragazze del Pro Victoria dimezzano l’incidenza degli errori e prendono velocemente il largo sin dall’inizio portando il primo parziale di 10-4 ad un secondo di 17-10 per poi chiudere senza colpo ferire a 25-14.
Nulla da dichiarare…

Nonostante il cambio di formazione dettato da coach Rox, il terzo set non concede sorprese e l’andamento della gara rispecchia quanto già mostrato finora. Chiudiamo set e partita con un perentorio 25-18 e i primi 3 punti della stagione.

Da notare che, nonostante fosse in deficit di giocatori a causa di un infortunio e di un abbandono inaspettato, la squadra ha saputo riorganizzarsi al meglio e dimostrare da subito la validità di quanto si è potuto vedere concretamente lo scorso anno durante tutte le fasi di campionato Fipav, PGS e Terza Divisione: il senso vero di SQUADRA dove tutte sono importanti ma nessuna è indispensabile.

Il prossimo appuntamento sarà martedì 25 Ottobre alle 21 in trasferta contro A.S Pallavolo Concorezzo.

Dalla vostra inviata Solange Cortellini

 

post

U21 Prima Divisione – Monza lotta alla grande, ma non arrivano punti

CAMPIONATO DI 1^ DIVISIONE FEMMINILE U21
Seconda Giornata – 22/10/2019, ore 20,30
Centro Sportivo Iseo – Milano

PRO VICTORIA PLUS BANCO BPM – CAFFE’ VARANINI POLISPORTIVA VAREDO 0-3
(24-26 18-25 23-25)

PRO VICTORIA PLUS BANCO BPM
Addabbo, Carpani, Consonni, Frey, Gaviraghi, Leone, Manzonzo, Negri (L), Pezzullo, Plangger (L), Pozzati, Rovelli (K), Scaglia
All.: Belloni
V. All.: Marongiu
Dir. Acc.: Benanti

Un risultato che non rispecchia l’andamento di una gara combattuta punto a punto in ogni set, giocata nell’impianto milanese del Centro Sportivo Iseo.

La Pro Victoria esce sconfitta seccamente dal confronto casalingo contro la Polisportiva Varedo, ma non senza aver dimostrato di saper stare per larghi tratti alla pari di atlete ben più esperte e fisicamente superiori.

La partita inizia con Varedo sugli scudi e Monza alle prese con qualche errore di troppo. Le ospiti di avvantaggiano fino a +5, ma le padrone di casa riescono a ricucire portandosi alla pari ai 23 e sopravanzando di uno con la possibilità di conquistare il set. A questo punto è l’esperienza di Varedo ad avere la meglio, ristabilendo il pari e conquistando il parziale ai 26 con un colpo di reni.

Le prospettive per rimettersi in gioco per la Pro Victoria ci sono tutte e anche nel secondo set le ragazze di Belloni dimostrano carattere e determinazione, mantenedo un perfetto equilibrio spezzato solo nel finale, quando le avversarie fuggono via implacabili chiudendo 25-18.

Monza non si arrende neppure nel terzo parziale, cominciato nel peggiore dei modi con un parziale di 9-2 per le ospiti. Punto a punto il team biancoblu riduce le distanze fino a pareggiare e a lottare testa a testa. E’ però ancora il finale a tradire la Pro Victoria che sul 23-23 subisce prima il vantaggio varedese e quindi lascia la partita e i tre punti per il 25-23 a chiusura.

Tante sbavature nei fondamentali e qualche imprecisione di troppo non appannano però una prestazione encomiabile sotto il profilo di squadra e temperamento. Il campionato di Prima Divisione serve per acquisire esperienza e giocare alla pari contro formazioni più rodate e il lato positivo di questa serata viene proprio da quanto visto in campo.

Prossimo appuntamento fissato a martedì 29 ottobre, ore 21,15, per la trasferta a Bresso, scuola media Manzoni di via Patellani.