post

U18F PROVICTORIA ESL – Prima bruciante sconfitta in campionato

Campionato Fipav Under 18 femminile (prima fase), Girone D – 4a giornata
Domenica 10/11/2018 ore 18.00
Agrate Brianza, Palestra Scuola Elementare
Kinesis Sport Agrate – Pro Victoria 3-1
(28-30; 25-15; 25-20; 25-20)

Pro Victoria ESL:  Barbaglia Ginevra (L), Cosentino Martina, Della Torre Marta, Di Blasio Giorgia, Imeri Margherita, Manzotti Camilla, Manzonzo Rebecca, Masini Alessia (K), Nappo Francesca, Oggioni Camilla (L), Spinelli Denise, Zancolò Greta.

1° allenatore: Rossi Daniele
2° allenatore: Fossati Davide
Dirigente Accompagnatore: Cortellini Solange

Agrate – A chiusura di un week end ancora piuttosto caldo anche se piovoso, siamo chiamate ad affrontare una squadra che risulta pari punti nel campionato U18. Noi siamo reduci da 3 vittorie nette e l’obiettivo è continuare imperterrite su questa rotta anche perché le partite successive ci vedono impegnate con le capoliste e le previsioni sono tutt’altro che bonarie.

L’arbitro fischia e alza il sipario del primo set.  Noi premiamo subito sull’acceleratore e infiliamo senza sosta attacchi vincenti ed un paio di ace tanto da stordire le avversarie che si ritrovano a commettere qualche errore di troppo, il primo parziale segna un netto 4-13.

Le padrone di casa lentamente si ridestano dal torpore e ricuciono molto lentamente lo strappo portandosi sotto 15-20. A questo punto noi dovremmo chiudere il set con determinazione e approfittare del vantaggio prezioso accumulato, ma gli ingranaggi in campo si bloccano per un motivo tuttora sconosciuto e ci facciamo raggiungere sul 20 pari. Coach Rox chiama il primo time out tecnico. Si rientra in campo con un altro spirito e da questo punto in poi è una lotta tra titani, nessuna delle due squadre molla la presa fino al fischio di chiusura che ci vede vincenti…. ma per un soffio.

Ci riportiamo in campo per il secondo set dopo la ripassata di coach Rox per l’andamento altalenante del primo. Le avversarie si dimostrano molto più determinate rispetto al precedente, mentre noi giochiamo poco convinte e i parziali lo dimostrano perché siamo sempre costantemente in svantaggio: 5-2; 9-4; 19-13. Risulta purtroppo evidente che a questo giro non riponiamo la consueta fiducia nel nostro valore come squadra perché sembriamo spente, deconcentrate e concordi a farci prendere a pallonate per tutto il set che si conclude con un misero 25-15.

Il terzo e il quarto set non si discostano molto dal precedente e avvallano la teoria che questa domenica tutti i componenti della squadra non sono presenti in campo e non riescono a dimostrare il loro consueto gioco. Poco fanno il tifo dagli spalti e gli input profusi dalla panchina, il risultato è uguale e impietoso per entrambi i periodi: 25-20 e zero punti acquisiti.

“Questa sconfitta, non ci voleva” commenta coach Rox al termine del quarto set “sono 3 punti persi che peseranno parecchio a fine campionato. Ora dobbiamo ricomporci e ritrovare la concentrazione giusta per la prossima sfida. Non si molla nulla!”

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 15 Novembre alle ore 21 per affrontare Carplace Casati Arcore… difficile, ma non impossibile!

Dalla vostra inviata Solange Cortellini
Foto: Cesare Cosentino

post

U21 Prima Divisione, Pro Victoria a due facce

CAMPIONATO DI 1^ DIVISIONE FEMMINILE U21
Quinta Giornata – 15/11/2019, ore 21,15
Scuola media Cisliano

ASD MYVOLLEY – PRO VICTORIA PLUS BANCO BPM 3-1
(25-27 27-25 25-16 25-14)

PRO VICTORIA PLUS BANCO BPM
Addabbo, Carpani, Consonni, Frey, Gaviraghi, Leone, Negri (L), Pezzullo, Plangger, Pozzati, Rovelli (K), Scaglia
All.: Belloni
V. All.: Marongiu
Dir. Acc.: Benanti

Due partie in una. La prima, meravigliosa per i colori monzesi; la seconda, opaca e deludente.

Le due facce della Pro Victoria Banco Bpm vanno in scena a Cisliano e offrono un primo set da incornicare per le ragazze di coach Belloni. Come di consueto nel torneo U21 Prima Divisione, le nostre atlete sono chiamate a confrontarsi contro avversarie di 4/5 anni maggiori, e spesso età ed esperienza si fanno sentire. Non è così in avvio, perchè il team si presenta determinato e concentrato. Ai tentativi di supremazia casalinga, Monza replica tenendo il punto in un braccio di ferro infinito. Annullato un set point Myvolley, la Pro svolta e con due ottime giocate si aggiudica il parziale fra gli applausi sbalorditi dello sportivissimo pubblico avversario.

Nel secondo set è nuovamente la Pro Victoria a stupire, mantenendo un livello di gioco e un approccio alla gara da categoria superiore. Si combatte ancora punto a punto, con Monza che risponde agli attacchi pesanti di Cisliano con difese straordinarie e ricostruzioni magistrali. Questa volta è addirittura Pro Victoria ad avere a disposizione il set point sul 24-25, sfumato il quale sono le padrone di casa a spuntarla, ristabilendo le sorti dell’incontro.

A questo punto Monza si perde. Il terzo parziale si dimostra subito difficile e la compagine casalinga ne approfitta avvantaggiandosi. La Pro Victoria prova a ritornare in sella, ma rispetto ai primi due set subentra un calo fisico e di concentrazione e una timidezza nelle giocate che fa la differenza e vede chiudere i giochi 25-16.

La Pro Victoria ha spento la luce e affronta anche il quarto set in modo disordinato e senza convinzione. E’ gioco facile per le avversarie fare loro la partita 25-14 e incassare tre punti insperati.

Per le nostre atlete l’incoraggiamento per aver disputato una gara bellissima nei primi due set, e l’interrogativo su quanto accaduto in seguito.

Prossimo appuntamento fra le mura amiche, martedì 19 novembre a Milano, ore 20,30 centro sportivo di via Iseo, al cospetto della Polisportiva Carugate.