post

U21 Prima Divisione, la Pro Victoria Plus torna al successo

CAMPIONATO U21 PRIMA DIVISIONE  FEMMINILE
Dodicesima Giornata – 14/01/2020 – Centro Sportivo via Iseo 10, Milano

PRO VICTORIA PLUS BANCO BPM – ASD PALLAVOLO CERNUSCO 3-2

(25-16 25-20 25-27 25-27 15-13)

PRO VICTORIA PLUS BANCO BPM
Addabbo, Carpani, Consonni, Frey, Gaviraghi, Leone, Negri (L), Pezzullo, Plangger, Pozzati, Rovelli (K), Scaglia
All.: Belloni
V. All.: Marongiu
Dir. Acc.: Benanti

Torna alla vittoria la truppa under16 guidata da coach Belloni nel campionato U21 Prima Divisione.

Una affermazione conquistata con i denti che premia la tenacia e lo sforzo delle atlete Vero Volley le quali, tra le mura amiche del Centro Sportivo Iseo di Milano, hanno avuto ragione di una coriacea Pallavolo Cernusco al termine di una autentica maratona.

Monza parte con il turbo nel primo set e annuncia all’apparenza una serata di grazia. La Pro Victoria Plus Banco Bpm appare motivata e concentrata e il sestetto in campo dimostra una netta superiorità sulle ospiti, non scontata alla vigilia. Le padrone di casa controllano il gioco mantenedo sempre un vantaggio di due-tre punti sino a metà parziale, quando aumentano intensità al servizio e in attacco. Si chiude con un perentorio 25-16.

Anche il secondo set vede la compagine Vero Volley sugli scudi. Cernusco prova a ribattere, ma è Monza a marciare decisa e spedita verso i 25, proponendo giocate pulite e ben orchestrate. Le ospiti sono a 20 quando la Pro taglia il filo di lana del 2-0.

Il terzo parziale sembra il preludio di un 3-0 sicuro. Invece qualcosa si inceppa. Il team di Belloni diventa più falloso al servizio e meno preciso in ricezione e in ricostruzione. Cernusco ne approfitta e dà vita a un testa a testa che infiamma le tribune. Le atlete biancoblu appaiono stanche e una defezione per infortunio di una schiacciatrice, che si somma ad altre due importanti assenze al centro e in banda, costringe agli straordinari le poche risorse rimaste. Basterebbero un po’ di concentrazione e convinzione in più per far terminare l’incontro, ma il set point giocato sul 25-24 porta le ospiti al pareggio e quindi a un rush finale che sorprende Monza. Il 25-27 appare una beffa e si cambia campo sul 2-1 con la sensazione che qualcosa sia cambiato pericolosamente.

E la conferma arriva puntuale nel quarto set. La Pro Victoria non si riprende dal torpore precedente e accumula errori al servizio e scarsa precisione nei fondamentali. Il braccio di ferro punto a punto si ripete e le due compagini avviano una nuova maratona. Sul 21-24 per Cernusco il parziale sembra compromesso, ma Monza ha un rigurgito d’orgoglio. Prima pareggia i conti e poi addirittura si gioca il punto decisivo del match.  Manca però quel briciolo di fortuna che, unito a una lucidità svanita, avrebbe permesso di conquistare i tre punti pieni. Le ospiti bissano il successo del terzo set sempre 25-27 e ristabiliscono l’equilibrio della partita.

Il tie break non è per deboli di cuore. Monza e Cernusco danno vita a una sfida tesa che vede prima le padrone di casa avvantaggiarsi (3-0) per poi essere riprese e superate. Si cambia campo sull’8-7 per Cernusco, ma la squadra Vero Volley trova il pareggio ai 10. Qui strappa un vantaggio di due punti, effimero stante l’immediato ritorno in sella delle ospiti. Sul 12 pari però Monza si dà una scossa e va a 14. Perso il primo match point, la Pro non si fa sfuggire la seconda occasione e chiude gioco e incontro 15-13 col tripudio del pubblico amico.

Tredicesima giornata sempre in casa, Palazzetto dello Sport di via Iseo 10 a Milano, fissata per martedì 21 gennaio, ore 20,30. Ospiti le insidiose ragazze dell’Asd Visette Volley.