Campionato Under 18 femminile (prima fase), Girone D – 12a Giornata
Giovedì 16/01/2020 ore 21.00
Arcore, Palaunimec
Carplace Casati Arcore – Pro Victoria 2-3
(25-16; 23-25; 25-19; 12-25; 12-15)
Pro Victoria ESL: Barbaglia Ginevra (L), Cavallari Sofia, Della Torre Marta, Di Blasio Giorgia, Imeri Margherita, Manzotti Camilla, Manzonzo Rebecca, Masini Alessia (K), Nappo Francesca, Oggioni Camilla (L), Spinelli Denise.
1° allenatore: Rossi Daniele
2° allenatore: Fossati Davide
Dirigente Accompagnatore: Cortellini Solange
Arcore – Questa sera assistiamo alla partita decisiva del girone di ritorno contro la capolista a cui dobbiamo necessariamente strappare una vittoria da 3 punti per poter accedere alla seconda fase di campionato.
Le statistiche ci darebbero sfavorite perché le avversarie, per tutto il girone di ritorno, hanno fatto incetta di punti sacrificando solo un set. Ma le nostre ragazze si sono preparate molto bene per questo appuntamento e possono vantare una tenacia notevole già espressa più volte e da non sottovalutare mai.
Il primo set lo affrontiamo a pari merito fino al parziale di 10-9, momento di svolta per Arcore che sembra aver stemperato la tensione e fagocita un punto dietro l’altro su azioni d’attacco indifendibili. Il set si chiude a favore delle padrone di casa per 25-16. Durante i 3 minuti di recupero gli allenatori stimolano tutta la squadra a sbarazzarsi della paura e ad indossare l’armatura della battaglia per rischiare il tutto per tutto, perché, scout alla mano, non sono stati gli errori commessi (solo 6), bensì i punti non fatti a causare la perdita del set e con avversarie così ben strutturate non possiamo permetterci di giocare facile ad iniziare dal servizio.
Si scende in campo per il secondo set con la stessa formazione del primo. Il gioco si sussegue serratissimo sin da subito e con un cambio palla ad ogni punto o massimo due fino al 19 pari. Raddoppiamo gli errori, ma l’incidenza dei punti eseguiti è triplicata e sintomatica del fatto che le ragazze hanno ben immagazzinato e messo in pratica i suggerimenti dei due coach. Sul 20-24 perdiamo un po’ di lucidità e una serie di nostri errori fanno rialzare la testa alle padrone di casa che ci riagguantano sul 23-24 e ci costringono al primo time-out tecnico. Una perfetta azione da posto 2 ci salva dai vantaggi e chiude il set a nostro favore 23-25.
Nel terzo set arriva la paralisi per Monza e un vigile Arcore ne approfitta alimentando il vantaggio e inducendo coach Rox ad un cambio di formazione sull’ 8-1. Faticosamente recuperiamo il divario, ma le avversarie non concedono nulla e si aggiudicano l’ultimo parziale per 25-19 e 1 punto prezioso per assicurarsi il posto in cima alla classifica.
Nel quarto set partiamo malissimo, forse anche un po’ deconcentrate dalla delusione per l’obiettivo sfumato, ma piano piano riusciamo a ricucire portandoci costantemente in vantaggio fino a chiudere in volata 12-25 e andare al tie-break dove entrambe le squadre sembrano ritrovare l’equilibrio di gioco dimostrato nel secondo set. Si procede punto a punto fino all’ 11 pari. Poi le monzesi mettono a segno due battute di fila e due attacchi da posto 4 che sanciscono il trionfo monzese sul 12-15.
Una vittoria meritata, ma dal retrogusto amaro perché non è sufficiente a ribaltare la classifica che vede ancora Arcore come capolista.
Il campionato non è ancora finito, quindi tutto è ancora possibile. Lucidiamo dunque le armature per il prossimo appuntamento che sarà venerdì 24 Gennaio alle ore 21 in Manara e contro Martesana Volley.
Dalla vostra inviata Solange Cortellini
Foto di Cesare Cosentino