post

U16F – Pro Victoria Plus, la cavalcata delle valchirie

CAMPIONATO U16 FEMMINILE – TERZA FASE
16 febbraio 2020 – Scuola media Elisa Sala, via Clementi 30 – Monza

PRO VICTORIA PLUS BANCO BPM – MARTESANA VOLLEY RED COLOGNO M.SE    3-0  (25-20 25-14 25-13)


PRO VICTORIA PLUS BANCO BPM

Addabbo, Bianchi, Carpani, Consonni, Frey, Gaviraghi, Leone, Negri (L1), Pezzullo, Plangger (L2), Pozzati, Rovelli (K), Scaglia
All.: Belloni
V. All.: Marongiu
Dir. Acc.: Benanti

Continua a stupire e a raccogliere successi e applausi la compagine Under16 Pro Victoria Plus. Grazie a una prestazione superba supera a vele spiegate la terza fase del Campionato di categoria con un perentorio 3-0 ai danni della Martesana Volley Red di Cologno Monzese. Quindicesima partita disputata, quindicesima vittoria netta, senza aver mai perso un set. Un crescendo wagneriano.

Avvio di gara immediatamente sugli scudi per il team guidato da Federico Belloni, coadiuvato dal secondo Matteo Marongiu. Il sestetto biancoblu approccia la partita con estrema concentrazione, sostenuto dal caloroso pubblico di casa stipato sulle tribune della palestra Elisa Sala. Monza guida le danze, Cologno prova a replicare mantenendosi a contatto, grazie soprattutto a un servizio velenoso. La ricezione Pro Victoria è però in gran spolvero e dà modo al palleggio di produrre alzate precise che a loro volta agevolano attacchi micidiali. Se a questo si aggiunge anche un muro invalicabile, è presto spiegato perchè il combattuto set si chiuda 25-20 per le padrone di casa. Martesana però è in partita e non appare affatto un avversario da sottovalutare: niente distrazioni e cali di tensione.

Al giro di campo la panchina detta il tema del secondo set: continuare con la striscia vincente, mettendo in pratica gli insegnamenti impartiti in settimana. Lo svolgimento delle ragazze in campo è da 10 e lode. Determinazione e tecnica vengono fuori al meglio e per le avversarie diventa davvero arduo rispondere e tenere vivo il match. Monza va in fuga a +10. Il gioco prodotto dalla Pro è una sinfonia, i fondamentali da manuale. Scrosciano gli applausi quando le padrone di casa tagliano il filo di lana dei 25, con Cologno ferma a 14.

Anche il pubblico capisce che si appresta ad assistere a una nuova giornata di gloria. E nel terzo parziale, se possibile, Monza si presenta ancor più vorace e implacabile. Le ospiti perdono un po’ in fiducia, ma non demordono al cospetto di una Pro Victoria che rasenta la perfezione. Il pilota automatico è innestato verso un finale in totale controllo. Termina 25-13 per Monza e il tributo all’intero team è doveroso con la consueta “haka” vichinga islandese.

Prosegue la cavalvata delle valchirie.

Domenica 23 febbraio, ore 18,15, apputamento ancora a Monza, palestra Elisa Sala di via Clementi 30 per gli attesissimi sedicesimi di finale contro Polisportiva Solaro A.D.. Un’altra sfida al calor bianco tutta da vivere con passione.

post

U20 Terza Divisione Provictoria ESL – E 6……..Affondata!!!

Campionato Fipav 3^ Div. femminile U20 (prima fase), Girone K – 6a giornata
Venerdì 14/02/2020 ore 21.00
Monza, Palestra Via Manara
Provictoria – A.S.D Pallavolo Cernusco 3-1
(25-19; 18-25; 25-16; 25-6)

Pro Victoria ESL:  Barbaglia Ginevra (L), Della Torre Marta, Di Blasio Giorgia, Imeri Margherita,  Mandelli Carolina, Manzotti Camilla, Manzonzo Rebecca, Masini Alessia (K), Nappo Francesca, Oggioni Camilla (L), Spinelli Denise, Tassetto Letizia.

1° allenatore: Rossi Daniele
2° allenatore: Fossati Davide
Dirigente Accompagnatore: Cortellini Solange

Monza – Le sfide del campionato di Terza Divisione U20 incalzano settimanalmente e questa sera la palestra di Via Manara ospita la compagine A.S.D Pallavolo Cernusco.

Dopo la solita ora di riscaldamento pre-gara per le atlete e di perfezionamento strategico per lo staff tecnico, l’arbitro concede il via al primo set in un clima generale forse un po’ troppo rilassato e San Valentiniano per come dovrebbe essere e siamo abituati a vedere. La sensazione diventa certezza dopo le prime due azioni che, appunto, subiamo per una totale mancanza d’intesa. Scosse forse dal tifo del pubblico amico sempre presente, ci ridestiamo dal servizio successivo e ingraniamo la marcia inanellando punti fino al parziale di 20-10, poi il black out cerebrale riaffiora nuovamente e subiamo fino al 20-15 e al cambio di formazione chiamato da coach Rox. Il set si chiude faticosamente 25-19 con lo scout che segna 16 errori all’attivo, quasi il punteggio raggiunto dalle avversarie per intenderci.

Ramanzina d’obbligo durante i tre minuti di recupero e subito in campo per il secondo set. Si lotta punto a punto fino alla parità dell’11, poi….buio assoluto per le padrone di casa che ricominciano a fagocitare errori subendo un Cernusco galvanizzato e molto pronto in difesa e contrattacco. Alziamo bandiera bianca al 18-25.

Il terzo set inizia con circospezione, ma sul 4 pari assistiamo ad un vero e proprio cambiamento di rotta per Monza che cala il tris d’assi in attacco e la cinquina al servizio, sparando il tabellone sul 12-4 e incendiando gli animi della tifoseria che, se solo potesse, salterebbe dalla piccionaia delle tribune di via Manara direttamente in campo ad asciugare il sudore delle loro ritrovate beniamine. Le padrone di casa mantengono il gap di vantaggio fino alla chiusura che congela le avversarie al 16.

Nel quarto e decisivo set si replica addirittura meglio il terzo e nonostante i numerosi cambi di formazione e i due time-out tecnici chiamati dal coach di Cernusco. Dalla prima azione le ragazze del Monza prendono il largo fino a diventare definitivamente irraggiungibili al perentorio parziale finale di 25-6 e lo scout che conta solo 4 errori all’attivo, probabilmente mai accaduto nel repertorio storico di questa squadra.

Vento in poppa e a domenica prossima, amici, per il settimo appuntamento di questo campionato che si svolgerà a Cassina de’ Pecchi alle ore 18 e contro Pallavolo Cassina…. Uno due tre UH!!

Dalla vostra inviata Solange Cortellini
Foto di Cesare Cosentino
Video di Mariagrazia Lo Maglio