post

U18F PROVICTORIA ESL – Una serata alternativa.

Sesto San Giovanni – 24/06/2020

A 4 mesi esatti dallo stop forzato per l’emergenza sanitaria COVID-19, le atlete dell’ U18 Pro Victoria ESL si apprestano a ritrovarsi e a condividere un’ora di gioco nella neo struttura Paradise Beach di Sesto San Giovanni.
La serata è perfetta… ventilata e calda quanto basta.

Sono lontani i tempi degli intensi e frequenti allenamenti in palestra, ma la memoria è sempre rimasta viva e il desiderio di rivedersi altrettanto forte. Durante le non facili settimane di lockdown e le successive, infatti, i coach Rox e Fox hanno mantenuto costante e con indiscutibile professionalità il contatto con le ragazze proponendo svariati allenamenti attraverso la piattaforma Zoom che hanno permesso a tutta la squadra di sentirsi in qualche modo seguita e vicina anche da casa. Non sono neppure mancati i momenti goliardici nell’ aderire a qualche gioco-quiz organizzato sempre dagli allenatori e che hanno visto la partecipazione allargata dei genitori, pronti, anche a questa stregua, a supportare le loro beniamine.

L’allentamento progressivo delle restrizioni, ci dona l’opportunità proprio questa sera di ricomporre il team all’ insegna del Beach Volley e del divertimento. Le attuali norme sul distanziamento prevedono l’ingresso in campo di 4 atlete alla volta, dunque sono stati previsti 2 campi disponibili per permettere a tutte e 12 di poter partecipare a rotazione, in sicurezza e senza distinzioni.

Le ragazze arrivano una alla volta o a piccoli gruppi e rigorosamente dotate di mascherina. L’indecisione iniziale si trasforma  in una gioia così grande nel riconoscere i volti delle proprie amiche, oltre che compagne di squadra, che l’energia percepita diventa benefica a tutti i presenti, passanti sconosciuti compresi. I genitori accompagnatori prima di congedarsi rimangono qualche minuto in macchina a godersi lo spettacolo che forse, in tempi per così dire “normali”, sarebbe passato inosservato, mentre questa sera catalizza ogni interesse.

Coach Fox, arrivato con un modesto anticipo, richiama dal campo l’attenzione della squadra che reagisce subito e lo raggiunge. Dato che gli spazi assegnati sono ancora occupati, ne approfittiamo per allestire i tavoli gentilmente concessi dalla direzione per poter mangiare a fine allenamento qualche trancio di pizza. Finalmente è il nostro turno e, con ordine, ci impossessiamo dei campi. Dopo qualche lancio iniziale tirato in rete, prendiamo le misure e allunghiamo gli scambi ritrovando un po’ di confidenza con la palla e le compagne.

Il gioco dimostrato stasera forse non si è rivelato tecnicamente prestazionale, ma di sicuro è stato abbastanza catartico per alleggerire gli animi compressi da post quarantena.

L’ora concessa passa in fretta, forse troppo, ma reduci da mesi di nulla totale usciamo soddisfatte, sorridenti e alquanto affamate! Ancora un po’ di tempo da condividere e poi ci congediamo con la consapevolezza che il prossimo anno avremo un’altra occasione da giocare e, chissà, forse sarà la NOSTRA .

Un gigantesco grazie alle atlete che non hanno mai mollato, agli allenatori sempre presenti, ai genitori supporters fidati e inamovibili e al consorzio Vero Volley che ha reso tutto possibile anche in questa inimmaginabile situazione di emergenza.

Con un pizzico di nostalgia auguro a tutti una buona estate, che sia la migliore di sempre.

Dalla vostra inviata Solange Cortellini.