post

U19F PROVICTORIA BIANCA – Vittoria sfumata al 5° set in casa Manara

Campionato Fipav U19 (prima fase), Girone C – 4a giornata
Domenica 19/03/2021 ore 21.00
Monza, Palestra Via Manara
Provictoria Bianca –  Dolcos Volley Busnago U19 Black  2-3
(25-18; 21-25; 25-23; 20-25; 11-15)

Pro Victoria Bianca:  Barbaglia Ginevra (L), Cosentino Martina, Della Torre Marta, Di Blasio Giorgia, Donà Chiara, Imeri Margherita,  Manzotti Camilla, Manzonzo Rebecca, Masini Alessia (K), Nappo Francesca, Oggioni Camilla (L), Spinelli Denise.

1° allenatore: Rossi Daniele
2° allenatore: Fossati Davide
Dirigente Accompagnatore: Cortellini Solange

Monza ore 20.00 – Un passetto alla volta e ormai prossimi alla primavera, siamo arrivati alla quarta di campionato con un punteggio che ci colloca dignitosamente a metà classifica, ma c’è ancora molto lavoro da fare e questa sera è chiara la consapevolezza che la società avversaria potrebbe darci del filo da torcere se valutiamo i risultati conseguiti negli annali pallavolistici monzesi e il fatto che il nostro roster si presenta per la prima volta deficitario di qualche elemento.
Giocare in casa Manara è sempre in qualche modo confortante, ne conosciamo ogni anfratto, pregio e difetto come ad esempio il fatto che la diretta farà dannare la responsabile della comunicazione perché non c’è mai campo anche se cerchi e ti arrampichi ovunque per trovarlo … ma tu insisti e ti concentri fin quasi a riesumarlo dagli inferi con la forza del pensiero perché non vuoi deludere i genitori che devono avere la possibilità di partecipare in qualche modo.
Ti conforta il fatto che stasera potrà essere presente il fotografo ufficiale, che saprà magistralmente rendersi invisibile e con compostezza si posizionerà nei pochi, anzi, pochissimi punti accessibili dove poter immortalare quanti più momenti possibili evitando di diventare facile bersaglio di pallonate a 100 km/h.
E, diamine, ti conforta il fatto che puoi portare la cassa acustica da 70 kg per la musica e che, se non ti ribalti prima dalle scale insieme a lei e al carrellino imbastito per trascinarla, potrai ascoltare durante il riscaldamento una playlist spaccatimpani galvanizzante e di tutto rispetto, perché, diciamolo, caricarsi prima di giocare è di fondamentale importanza soprattutto quando realizzi tra un affondo e l’altro che le ragazze della squadra avversaria hanno un’altezza media superiore di 25 cm come minimo.

In anticipo di qualche minuto rispetto all’orario prestabilito, l’arbitro concede il via al primo set e le padrone di casa si portano subito in vantaggio con un filotto di attacchi e punti diretti in battuta che congelano le avversarie al parziale di 7-1 costringendo il coach di Busnago a chiamare a pochi minuti dal via il primo time-out tecnico. La determinazione di Monza non vacilla e nonostante un breve momento di disordine in campo per un susseguirsi di errori in attacco, il vantaggio riprende ad accumularsi grazie a numerose giocate di astuzia e intelligenza degne di giocatrici ormai veterane del volley.
Il primo set è meritatamente guadagnato per 25-18.

Si scende in campo per il secondo set con la stessa formazione del primo e il susseguirsi di un gioco piuttosto equilibrato tra le parti con Monza che mantiene testa fino al parziale di 18-17, il momento di svolta per Busnago che con una seria di ottime giocate al centro si porta in vantaggio quel tanto che basta per ribaltare la partita ed aggiudicarsi il set 21-25.
Uno pari e siamo ancora ai blocchi di partenza.

Il terzo set parte sempre bilanciato e nonostante qualche nostra evidente difficoltà in difesa che ci fa perdere qualche lunghezza, riusciamo a riorganizzare velocemente il gioco recuperando il perduto e portando il tabellone in positivo sul 15-13.
Le giocate d’astuzia di posto 2 e posto 4 lasciano ora libero sfogo ai famigerati “attacchi lavatrice” che bucano letteralmente il muro avversario e vanno pressoché sempre a segno fino alla chiusura del set per Monza 25-23.

Ora è il momento di chiudere la partita ed evitare tassativamente il tie-break, ma i buoni consigli dei nostri coach e le altrettante speranze di panchina e pubblico da casa non vengono esauditi perché al parziale favorevole di 15-12 ci facciamo sorprendere da un Busnago impietoso e galvanizzato che porta a segno ogni azione trascinando il gioco fino alla fine del set con Monza sconfitta per 20-25.
Il quinto e ultimo parziale inizia punto a punto, ma le avversarie non perdono tempo e approfittano di un breve blackout del Provictoria sparando il tabellone sul 3-9. Il time out tecnico chiamato da coach Rox sembra ridestare dal letargo le monzesi che tentano il tutto per tutto per recuperare, ma la chiusura al 15 non aiuta e la partita finisce con la vittoria delle ospiti per 11-15.

Con un altro prezioso punto in cascina e un pizzico di sana amarezza per la vittoria sfumata, vi aspetto domenica per la quinta gara di campionato alle ore 18 a Barzago, ospiti della Volley Team Brianza Bianca.

Dalla vostra inviata Solange Cortellini
Foto di Cesare Cosentino