post

U19F PROVICTORIA BIANCA – Vittoria importante in trasferta a Barzago

Campionato Fipav U19 (prima fase), Girone C – 5a giornata
Domenica 28/03/2021 ore 18.00
Barzago, Palestra Comunale
Volley Team Brianza Bianca – Provictoria Bianca 0-3
(19-25; 16-25; 21-25;)

Pro Victoria Bianca:  Barbaglia Ginevra (L), Cosentino Martina, Della Torre Marta, Di Blasio Giorgia, Donà Chiara, Imeri Margherita,  Manzotti Camilla, Manzonzo Rebecca, Masini Alessia (K), Nappo Francesca, Oggioni Camilla (L), Spinelli Denise.

1° allenatore: Rossi Daniele
2° allenatore: Fossati Davide
Dirigente Accompagnatore: Portinari Monica

Barzago ore 17.00 – Con un’ora di sonno rubata per il ritorno dell’ora legale, ci ritroviamo all’appuntamento della quinta giornata di campionato in una domenica prepotentemente primaverile.
La location è immersa nel tipico paesaggio verdeggiante brianzolo e vanta di un gran bel parcheggio, un vero sollievo per alcune atlete della squadra neopatentate abituate agli spazi risicati di Monza e alle prese con i primi posteggi in completa autonomia.
Il gruppo è ai minimi termini a causa di un paio di assenze e l’impossibilità di fare affidamento sulle giocatrici dell’U17 come di consueto. In compenso l’organizzazione multimediale si è evoluta e a supporto della diretta abbiamo recuperato un cavalletto super professionale e una dignitosa macchina fotografica da utilizzare durante le partite fuori casa.

Attrezzati di tutto punto e quasi meglio di una troupe televisiva, ci avviciniamo all’ingresso per adempiere a tutti i protocolli di controllo.
Una volta concesso il pass per entrare, i vari appostamenti si distribuiscono diligentemente: gli allenatori in panchina pronti a dare direttive, le atlete sugli spalti a trovare uno spazio per le borse prima di prepararsi al riscaldamento, la dirigente, che ormai ha chiaramente sviluppato il dono dell’ ubiquità, un po’ in panchina, un po’ sugli spalti e pure un po’ a supporto della responsabile della comunicazione alle prese con il nuovo armamentario stellare.

La partita prende avvio in perfetto orario e, trascurando le prime azioni poco convincenti di Monza, sul 4 pari ha inizio un recupero importante in 3 fasi differenti che fa balzare il tabellone sull’ 11-19 in una manciata di minuti. Nonostante le padrone di casa cerchino in qualche modo di riorganizzare il gioco, il set si conclude abbondantemente a favore delle ospiti per 19-25.

Nel secondo set le ragazze del Pro Victoria giocano con maggiore convinzione e meno errori diretti tanto che Barzago fatica ad avanzare e non recupera mai fino ad arrendersi definitivamente al 16-25.

Nel terzo ed ultimo set è sempre Monza ad avere la meglio e chiude la partita per 21-25 nonostante qualche ritocco alla formazione e il foglio scout che segna una piccola percentuale di errori in più soprattutto in attacco.

Una vittoria importante e da 3 punti che ci mantiene a metà classifica, per ora.
Il prossimo appuntamento è per lunedì 29 per la sesta gara di campionato alle ore 21 in casa Manara.

Dalla vostra inviata Solange Cortellini
Foto di Solange Cortellini