post

Pro Victoria Verde U17 – Ogni lasciata… è persa!

Campionato Fipav U17 (Tabellone B)
Girone ZM – 2^ giornata
Domenica 09/05/2021 ore 15.00
Monza, Centro Sportivo Ambrosini
Pro Victoria Verde-Asd Volley Sovico
(21–25 ; 9–25 ; 13-25)

Pro Victoria Verde: Addabbo Aurora, Celino Martina, D’Aietti Miriam (K), Finco Elisa, Geminiani Maria Vittoria (L), Laamari Hana, Mandelli Carolina, Mignone Beatrice (L), Pessina Gaia, Tassetto Letizia, Viganò Sara Maria, Zancolò Greta.

1° Allenatore: Rossi Daniele
2° Allenatore: Fossati Davide
Dirigente Accompagnatore: De Leonardis Desideria

Monza – Seconda partita di questo campionato e prima in casa per le ragazze dell’Under 17 guidate da coach Rox. Siamo pari punti con le avversarie e, sulla carta, la partita si preannuncia sicuramente più impegnativa rispetto a quella di settimana scorsa.

Il capitano al sorteggio si aggiudica il servizio ma, per un buon attacco delle avversarie, perdiamo subito palla. Regaliamo troppi punti con diversi errori sia in attacco che in battuta e la partita prende una brutta piega: ci ritroviamo sul 2-8. L’umore va subito sotto i piedi e le ragazze sembrano spente e disorientate. Nonostante qualche buon attacco l’atteggiamento rimane passivo, per questo coach Rox sul 14-21 chiama il time-out: l’indicazione è aggredire non subire il gioco avversario, più ordine e attenzione. Sembra che le ragazze abbiano recepito il messaggio tanto che sul 18-22 è il Sovico a chiedere time-out; purtroppo però il distacco iniziale non ci permette di recuperare lo svantaggio e il set si chiude 21-25.

Durante i 3’ a disposizione i coach ribadiscono che gli errori sono troppi, soprattutto non è consentito quello in battuta salto float (che dovrebbe essere ormai da tempo consolidata) proprio per perseguire l’obiettivo di arrivare a battere in salto spin, ma così non ci sono i presupposti. Ripartiamo dalle basi con l’attenzione agli appoggi per costruire un gioco più aggressivo.

Nel 2°set partiamo punto a punto ma sul 5-6 inanelliamo una serie di errori per mancanza di attenzione che consentono alle avversarie di allungare sino al 6-16 obbligando coach Rox a chiamare il time-out. Le ragazze non riescono a trovare lucidità e le avversarie approfittano della situazione e si impongono senza troppa fatica portando a casa anche questo set.

I coach sottolineano che è solo un problema di testa: fatto un errore, al posto di reagire, si trascinano a vicenda verso il basso. Troppo disordine e ancora errori in battuta inaccettabili. Poi coach Rox dà precise indicazioni strategiche sulle avversarie incoraggiando le ragazze a guardare il gioco del Sovico facilmente intuibile.

L’ultimo set non parte bene: ennesimo errore in battuta salto float e i coach decidono a questo punto di allenare il salto spin. Le ragazze non dimostrano continuità e sul 10-17 coach Rox chiama il time-out: “rispetto agli allenamenti fatti in settimana stiamo rendendo un quarto e il nostro gioco è troppo monotono quindi prevedibile…” queste le parole dell’ allenatore. Le ragazze dovrebbero seguire le indicazioni variando tipologia di attacco per sorprendere il Sovico che si piazza bene in difesa e ha un buon attacco ma nulla da fare: regaliamo la vittoria con gli ennesimi 5 errori consecutivi.

“Abbiamo sprecato un’occasione, commenta coach Rox, regalando l’opportunità all’altra squadra. Troppi alibi e lamentele, ognuna deve prima fare il proprio, mettere palla a terra e poi al limite confrontarsi. Ci vogliono orgoglio e grinta in campo.” Dopo questa partita purtroppo deludente, si farà un passo indietro tornando a lavorare assiduamente per ridurre i troppi errori che ci precludono la possibilità di raggiungere l’obiettivo.

La prossima partita sarà sabato 15 Maggio alle ore 15,00 presso il Palaunimec di Arcore contro Casati Arcore.

Dalla vostra inviata Desideria De Leonardis