Pro Victoria Verde U17 – Vi vogliamo così !
U17F PRO VICTORIA VERDE vs CASATI ARCORE (15-05-2021)
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Fipav U17(Tabellone B)
Girone ZM – 3^giornata
Sabato 15/05/2021 ore 15
Arcore, Palaunimec
Casati Arcore Me-Pa Assicurazioni – Pro Victoria Verde 2-3
(25-22; 25-21; 16-25; 15-25; 10-15)

Pro Victoria Verde: Addabbo Aurora, Celino Martina, D’Aietti Miriam (K), Finco Elisa, Geminiani Maria Vittoria (L), Laamari Hana, Mandelli Carolina, Mignone Beatrice (L), Pessina Gaia, Tassetto Letizia, Viganò Sara Maria, Zancolò Greta.

1°Allenatore: Rossi Daniele
2°Allenatore: Fossati Davide
Dirigente accompagnatore: De Leonardis Desideria

Arcore- Eccoci arrivati alla terza partita del campionato primaverile con ancora l’amaro in bocca per la recente brutta sconfitta. Le ragazze hanno lavorato duramente tutta la settimana per affrontare con più determinazione questa partita che ci vede contro una delle favorite del girone ora a punteggio pieno.

Partiamo in ricezione ma conquistiamo subito palla e, con 4 attacchi efficaci, prendiamo un leggero vantaggio. Le avversarie reagiscono immediatamente e ribaltano la situazione con una serie di attacchi e battute che ci colgono impreparate. Il set continua altalenante ma le nostre ragazze non riescono a spuntarla e rimangono sempre in svantaggio fino a concludere col punteggio di 25-22.

Durante la pausa coach Rox focalizza l’attenzione sulla ricezione che ha lasciato un po’ a desiderare.

Partenza sprint nel secondo set con una serie di attacchi e battute vincenti fino al 3-8 dopodiché iniziamo ad arrancare, errore chiama errore. Anche coach Fox dalla panchina sollecita gli adattamenti per ricevere in modo adeguato ma le ragazze non riescono a risollevarsi e regalano punti sbagliando anche qualche battuta. Anche il secondo set ci vede sconfitte 25-21.

I 3’ servono ai coach per dare ulteriori indicazioni tecnico-tattiche al gruppo e ad personam, oltre ad  incoraggiare le ragazze: basta solo più attenzione!

Inizia il 3° set con la squadra leggermente rivista dai coach. Il discorso è servito e si vede subito in campo una squadra concentrata, precisa ed efficace in ogni fase di gioco. Partiamo a razzo con un parziale di 5-11 e facciamo subito capire alle nostre avversarie che la musica è cambiata. Come da manuale Arcore si intimorisce e colleziona errori che ci facilitano il compito. Sul 13-18 coach Rox chiama il time-out per dar fiato alle ragazze e rimarca di aggredire il gioco, sfruttare il momento con attacchi di astuzia non di potenza. Le monzesi sono lucide e agguerrite (coach Fox commenta in panchina che sembra un’altra squadra!) e ci portiamo a casa il set 16-25 con soli 7 errori fatti contro i 18 del 2°.

La concentrazione rimane alta anche durante i 3’ di recupero e i coach ribadiscono solo di ripartire con lo stesso atteggiamento e sfruttare il loro calo: “facciamoci sentire in campo, esultiamo ad ogni punto” le parole di coach Rox.

Il 4°set vede sul rettangolo la stessa formazione che parte forte obbligando il coach avversario a chiedere il time-out sul 2-7 e coach Rox approfitta per portare l’attenzione sui loro pallonetti dando indicazioni alla difesa e suggerire di usare furbizia in attacco. Niente da fare per Arcore che poco riesce a fare tanto che, anche il 2° time-out da loro chiamato sul 7-13, non produce alcun effetto. Continuiamo ad aggredire il gioco e, nonostante qualche imprecisione e un momento di nervosismo per un errore tecnico arbitrale, non ci lasciamo intimorire e chiudiamo il set in sicurezza sul 15-25 ed è parità.

L’intervallo è prezioso per dare alla squadra gli ultimi accorgimenti: usare l’astuzia sfruttando i pallonetti e piazzare corto, cose che le ragazze sanno fare e anche bene se vogliono!

Inizia il tie-break e siamo in servizio, squadra che vince non si cambia quindi la formazione rimane la stessa. Partenza sprint con una serie di ace che confondono e spiazzano le avversarie inducendole all’errore anche in attacco tanto che il cambio campo viene effettuato sul 3-8. Monza è inarrestabile e, nonostante qualche regalo, conquista la vittoria definitiva chiudendo il set 10-15 con un eccellente ace con battuta in salto spin che fa esplodere “curva” e panchina!

Questa partita ha dato la dimostrazione che quando le ragazze sono attente e concentrate non temono rivali nel girone e che, quando vogliono, sanno assumere il giusto atteggiamento in campo…bravissime ragazze, vi vogliamo così!!!

La prossima partita ci vede impegnate in casa domenica 23 Maggio ore 15 al Centro sportivo Ambrosini contro New Volley Brianza Blu.

Dalla vostra inviata Desideria De Leonardis

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin