Campionato Fipav U19 (prima fase), Girone ZI – 2a giornata
Venerdì 21/05/2021 ore 21.00
Monza, Palestra Manara
Provictoria Bianca – Verisure Net Volley 1-3
(24-26; 20-25; 26-24; 23-25)
Pro Victoria Bianca: Barbaglia Ginevra (L), Cosentino Martina, Della Torre Marta, Di Blasio Giorgia, Donà Chiara, Imeri Margherita, Manzotti Camilla, Manzonzo Rebecca, Masini Alessia (K), Nappo Francesca, Oggioni Camilla (L), Spinelli Denise, Zancolo’ Greta.
1° allenatore: Rossi Daniele
2° allenatore: Fossati Davide
Dirigente Accompagnatore: Portinari Monica
Monza ore 20 – In questo venerdì caldo e umido, la città sembra lentamente risvegliarsi da un letargo che ormai perdura da mesi. Il primo segnale della “rinascita” è sicuramente l’impossibilità di trovare un parcheggio adiacente all’ingresso in palestra di Via Manara. Al terzo giro di prova, ti rassegni e piazzi la macchina in una delle solite vie sperdute del centro e lontane centinaia di metri pregando alacremente affinché non inizi a piovere proprio nel momento esatto in cui apri la portiera e poggi il piede a terra per scendere dall’auto anche perché la sfida di stasera è con la prima in classifica, dunque sarebbe meglio arrivare all’appuntamento quantomeno asciutte, oltre che in orario.
I pronostici ci vedono sfavorite al cospetto di un Cinisello che su due partite conseguite ha vinto entrambe con un secco 3-0 e un quoziente punti di tutto rispetto, ma l’esperienza insegna che le mere statistiche contano fino ad un certo punto. Ciò che conta davvero sono la testa e il cuore.
Le rassicuranti mura amiche di casa Manara ci consentono di accelerare sull’allestimento del pre-partita che si articola su più fronti contemporaneamente fino al fischio d’ inizio del primo set.
Partiamo al servizio e rimaniamo sempre in vantaggio nonostante 3 errori banali in battuta di fila. Al parziale di 9-6, Cinisello tenta il recupero con sorpasso inanellando 4 palle punto e portando il tabellone sul 9-10, ma le padrone di casa non si lasciano sorprendere e ricuciono lo strappo di due punti alla volta costringendo le ospiti a chiamare il primo time-out tecnico. Il gioco prosegue molto equilibrato tra le due sfidanti che si rincorrono senza mai distanziarsi troppo fino ai vantaggi. Monza purtroppo non riesce a costruire bene le ultime azioni lasciando l’opportunità al Cinisello di chiudere in volata e portarsi a casa il set per 24-26.
Coach Rox confida nella stessa formazione per il secondo set. Subiamo i primi 3 punti, ma recuperiamo subito con un ottimo turno in battuta che sorprende le avversarie con scelte differenti. Cinisello però non molla e dal parziale di 6-3 rimonta velocemente portandosi nuovamente in vantaggio di 3 punti grazie anche a numerosi errori nostri dai 9 metri e in difesa . Siamo 7-10. Da questo momento in poi il gioco di Monza si dipana alternando azioni di genio e sregolatezza: ad ogni coppia di punti guadagnata ne corrisponde uno regalato al Cinisello per errore banale soprattutto in battuta. Con fatica manteniamo il pareggio fino al 19, momento in cui decidiamo di mollare la presa e facilitiamo le avversarie a servire attacchi dal centro indifendibili. Anche il secondo set è perso per 20-25.
Il terzo set presenta in campo una formazione rivisitata. I primi 20 minuti proseguono in forte equilibrio tra le parti perché ogni leggero allungo di una è subito recuperato di misura dall’altra per quasi tutto il set e fino al parziale di 17-18. Cinisello però approfitta di un calo di concentrazione di Monza e prende ulteriormente il largo grazie ad un filotto di ace e un paio di errori nostri in attacco che portano il tabellone sul 18-24, nonostante il time out tecnico chiamato da coach Rox poche azioni prima.
Il set sembrerebbe ancora una volta compromesso, ma ci ricordiamo improvvisamente che abbiamo un biglietto omaggio per una corsa sulle montagne russe dalla partita precedente…. Le padrone di casa approfittano di qualche pasticcio delle avversarie per riorganizzare il gioco e tentare il tutto per tutto macinando punti su punti fino al pareggio al 24 e la chiusura del set al 26 grazie ad un attacco dal centro e una stampata a muro che accende un boato di euforia generale.
1 set a 2 e si passa al quarto che parte un po’ in sordina rispetto ai precedenti. Fatichiamo a stare al passo e lentamente concediamo troppo alle rivali che si piazzano sul 10-15. Ma la partita è tutt’altro che conclusa. Monza decide di spingere sull’acceleratore azzerando gli errori e portandosi addirittura in vantaggio per 20-18. Cinisello chiama il secondo time-out e ritorna in campo a suon di attacchi punto sorpassando le padrone di casa che si arrendono dopo aver dato tutto per 23-25.
Questa sera rimaniamo a secco di punti, ma che partita! Grazie ragazze.
Vi aspetto al prossimo appuntamento di mercoledì 26 alle ore 21 per la sfida contro G.S. SF82 a Novate Milanese.
Dalla vostra inviata Solange Cortellini
Foto di Cesare Cosentino
Diretta Facebook di Solange Cortellini