post

Pro Victoria Verde U17 – Chi semina… raccoglie!

Campionato Fipav U17 (Tabellone B)
Girone ZM – 6^giornata
Domenica 06/06/2021 ore 15,00
Monza, Centro sportivo Ambrosini
Pro Victoria Verde-Polisportiva Dimica Potenter 3 – 0
(25-21; 25-20; 25-15)

 Pro Victoria Verde: Addabbo Aurora, Cavallari Sofia, Celino Martina, D’Aietti Miriam(K), Finco Elisa, Geminiani Maria Vittoria(L), Laamari Hana, Mandelli Carolina, Mignone Beatrice(L), Pessina Gaia, Tassetto Letizia, Viganò Sara.

1°Allenatore: Rossi Daniele
2° Allenatore: Fossati Davide
Dirigente accompagnatore: De Leonardis Desideria

Monza – Sesta partita per l’Under17 di coach Rox e ultima presso il centro sportivo Ambrosini che ci ha viste sudare in allenamento e soffrire e gioire in partita durante tutto questo atipico campionato. Oggi affrontiamo la Dipo, una delle rivali storiche della Pro Victoria, quindi anche se sulla carta siamo favorite, tutto può succedere! Come al solito gli allenatori, dopo aver studiato le avversarie in fase di riscaldamento, danno indicazioni precise su come affrontare l’incontro per evitare sorprese.

Siamo a servizio, il fischio dell’arbitro dà il via al match ma le ragazze sembrano assenti e distratte e ci ritroviamo subito sotto 4-8 con 7 errori nostri. Per fortuna anche la Dipo soffre di lucidità e ci permette un recupero immediato. Il set continua a fasi alterne più per demerito di entrambe le squadre che per pregio di una. Al 12-15 finalmente qualcosa si risveglia nelle monzesi che mettono alla frusta la difesa avversaria: un filotto di sei punti ci fa guadagnare il vantaggio. La Dipo prova una timida reazione e sul 21-18 interviene anche il loro coach con un time out per tentare di arrestare le nostre ragazze. I nostri Coach ne approfittano per suggerire ulteriori accorgimenti ad attacco e difesa e, senza regalare più nulla, chiudiamo il set 25-21.

I 3’ servono per una ramanzina doverosa di coach Rox: si sta in campo se si dà il massimo, non è ammissibile adagiarsi, la reazione all’errore deve essere immediata e…non serve dire altro.

Nel 2° set partiamo a razzo con attacchi ben assestati e 5 ace con battuta salto spin: i frutti finalmente sono maturi e iniziamo a raccogliere…o almeno così sembra! Cambio palla sull’11-4 e scatta il black out: sembra impossibile ma ci ritroviamo in men che non si dica sotto di 2 punti. “Strano gioco la pallavolo…” esclama coach Fox in panchina allibito mentre coach Rox, anch’egli incredulo, chiama il time out. Bastano 3’ di “centrifuga” per riaccendere la luce: le ragazze non concedono più nulla e macinando punti volano alla conquista del set.

Durante la pausa i coach mettono a fuoco le indicazioni per la difesa a muro e sottolineano che non è necessario strafare ma basta un gioco semplice e ordinato.

Le ragazze entrano in campo per il terzo set disinvolte e consapevoli delle proprie potenzialità e si prendono subito qualche soddisfazione con alcuni ace ed attacchi efficaci per un parziale di 12-4.  Le avversarie si intimoriscono percependo che ormai la partita è nostra e ci facilitano il compito con qualche errore di troppo soprattutto in battuta. Le monzesi non si lasciano scappare l’occasione e infieriscono con un filotto che le porta alla definitiva vittoria per 25-15.

“Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali avete lottato” (cit.) ed è quasi un peccato essere a fine stagione perché finalmente stiamo raccogliendo i frutti di un duro lavoro, ci manca solo un po’ di costanza.

La prossima sarà l’ultima partita di questa stagione sportiva e giocheremo ancora in casa sabato 12 Giugno alle ore 15,30 c/o l’Oratorio femminile S. Biagio (Manara).

Dalla vostra inviata Desideria De Leonardis