U18F PROVICTORIA ESL – Dopo la tempesta, è tempo di sorrisi !!
U18FvsCologno201119_1
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Fipav Under 18 femminile (prima fase), Girone D – 6a giornata
Mercoledì 20/11/2019 ore 21.00
Cologno Monzese, Palestra Via Levi
Martesana Volley Cologno Blu – Pro Victoria 0-3
(18-25; 22-25; 15-25)

Pro Victoria ESL:  Barbaglia Ginevra (L), Cavallari Sofia, Cosentino Martina, Della Torre Marta, Di Blasio Giorgia, Imeri Margherita, Manzotti Camilla, Manzonzo Rebecca, Masini Alessia (K), Nappo Francesca, Oggioni Camilla (L), Spinelli Denise.

1° allenatore: Rossi Daniele
2° allenatore: Fossati Davide
Dirigente Accompagnatore: Cortellini Solange

Cologno Monzese – Oggi siamo chiamate a disputare una partita importantissima perché un’auspicabile vittoria da 3 punti firmerebbe a chiare lettere cubitali il nostro pass per continuare a sperare di raggiungere la vetta della classifica e, dunque, passare il turno. Il concetto di fondo è che durante le partite del week end le previsioni sono state ribaltate dalla sconfitta inaspettata del Martesana Volley contro il Concorezzo portandoci a pochi punti di scarto dalla nuova capolista.
I tempi stretti ci hanno concesso un unico allenamento lunedì, spartito anche con il mini sermone dei due coach alle ragazze che risultava d’obbligo dopo la triste sconfitta contro Arcore.
Il mantra di stasera dovrà essere: ORDINE E SINERGIA!

Al ritrovo ci si presenta con il consueto buon margine di anticipo di chi ha la fregola di giocare, ma la palestra risulta impegnata da un un’altra squadra intenta ad allenarsi e siamo costrette ad aspettare. Poco male, useremo l’attesa per reiterare mentalmente il nostro mantra e prepararci alla battaglia.
In una manciata di minuti il campo si libera e la corazzata monzese riorganizza i reparti come da manuale: genitori pronti al tifo sempre in prima linea, allenatori a coordinare il riscaldamento delle atlete e dirigente a raccattare e a farsi bersagliare da palloni provenienti da ogni dove. All’arbitraggio si presenta una donna, ora siamo al completo.

Iniziamo il primo set in ricezione, ma con la testa ancora in spogliatoio a ripetere il nostro mantra perché subiamo 2 attacchi e commettiamo 3 errori mistici che ci sotterrano sul 5-1.
Il tifo schierato praticamente in campo, scatta fedele a supportare le ragazze che immediatamente si ridestano dalla preghiera e inseriscono la prima: ace, attacco, ace, doppio attacco e ancora ace. Raggiungiamo la parità all’8 per poi ingranare la seconda e pure la terza perché le padrone di casa iniziano a commettere qualche errore e noi non mostriamo nessuna pietà. Il tabellone ostenta un bel 13-18 … è proprio questa la Squadra che vogliamo: ordinata e sinergica su ogni azione.
Da questo punto in poi le due squadre lottano alla pari, ma noi manteniamo e incrementiamo il margine di vantaggio fino alla chiusura mostrando anche qualche bella azione del centro e rischiando di più sulla battuta. 18-25 e il primo set è di Monza.

Si riparte con il secondo set e il morale un po’ più sollevato, ma non dobbiamo per nessun motivo calare la concentrazione e rammentare bene che la squadra qui di fronte ha vinto sia con Arcore che con Agrate. “Avete fatto 9 errori di cui 5 in battuta” relaziona coach Fox durante il recupero “avete giocato bene, ma potete fare ancora meglio. Manteniamo l’ordine e l’attenzione ai massimi livelli e portiamo a casa anche il secondo set”.
Si scende in campo con la stessa formazione del primo, ma al servizio questa volta. Partiamo ancora sotto di qualche lunghezza, ma recuperiamo e ci manteniamo sempre in parità fino al 10. Poi 2 ace e 2 attacchi di fila ci fanno allungare di 4 punti. Le avversarie tentano di riprenderci, ma sul 15 pari scappiamo nuovamente mantenendo quei 2 punti di vantaggio che ci proteggono fino alla chiusura del set che segna un meritatissimo 22-25.

Nei 3 minuti del cambio campo si intravedono i sorrisi di chi osa pregustare la vittoria, ma i coach Rox e Fox riportano il focus sulla partita e soprattutto sulla concentrazione perché la difficoltà vera arriva proprio adesso: le avversarie rischieranno il tutto per tutto per recuperare il perduto e noi dobbiamo mantenerci pronte.

L’arbitro fischia l’avvio del terzo set che vede un gioco equilibrato fino al primo parziale di 8-8, momento esatto in cui le monzesi si ricordano di avere il booster e lo alimentano sparando il punteggio sull’11-18. La vittoria ora è così tangibile che pubblico e panchina faticano a rimanere seduti. Qualche buona azione del Cologno riduce il gap di qualche lunghezza, ma noi non ci scomponiamo di una virgola e recuperiamo il servizio sul 15-18 per tenerlo fino alla fine. Tre punti in saccoccia e tutti a casa!

“Finalmente abbiamo visto quanto può dare questa squadra in campo se le ragazze si impegnano a dimostrare il loro gioco ordinato e pulito” commenta coach Fox a fine partita, “questa vittoria è importantissima per il morale e ci permette di procedere in campionato con più serenità”, “ora bisogna andare avanti su questa traccia perché non possiamo permetterci di lasciare indietro nulla” aggiunge coach Rox.

In alto i cuori dunque fino al prossimo appuntamento che sarà domenica 01 Dicembre alle ore 18.30 per affrontare Centro Sportivo Desiano.

Dalla vostra inviata Solange Cortellini
Foto: Cesare Cosentino

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin