U19F PROVICTORIA BIANCA – Fratelli di Monza … Provictoria s’è desta!!
IMG_0330
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Fipav U19 (prima fase), Girone C – 3a giornata
Venerdì 12/03/2021 ore 21.00
Monza, Palestra via Manara
Pro Victoria Bianca – Dream Volley A.S.D  3-0
(25-19; 25-22; 26-24)

Pro Victoria Bianca:  Barbaglia Ginevra (L), Cosentino Martina, Della Torre Marta, Di Blasio Giorgia, Donà Chiara, Imeri Margherita,  Manzotti Camilla, Manzonzo Rebecca, Masini Alessia (K), Nappo Francesca, Oggioni Camilla (L), Spinelli Denise.

1° allenatore: Rossi Daniele
2° allenatore: Fossati Davide
Dirigente Accompagnatore: Portinari Monica

Monza ore 19.45 – Finalmente affrontiamo la gara di questa sera tra le confortanti mura amiche di via Manara dopo un vuoto di ben 13 mesi. L’ultima partita disputata in casa infatti è stata per il campionato di Terza Divisione U20 il 14 Febbraio del 2020, un San Valentino vincente e convincente contro l’ASD Pallavolo Cernusco battuto 3-1.

Presentarsi al ritrovo è sempre emozionante, nonostante tutte le restrizioni e il raccoglitore dirigenti che trabocca di autocertificazioni, allegati e protocolli vari e il sentimento aumenta se si aggiunge la consapevolezza di essere a tutti gli effetti dei privilegiati. Il predicozzo dei nostri coach il giorno dopo la bruciante sconfitta con il Vedano è stato improntato proprio su questo concetto: non importa tanto il risultato della partita quanto l’atteggiamento che assumiamo in essa. Potersi allenare per conseguire un campionato ha un valore talmente inestimabile in questo particolare periodo che deve essere protetto con tutte le nostre forze. Perdere una partita è lecito, ma solo se abbiamo saputo dimostrare per intero la nostra grinta e un vero spirito di squadra dall’inizio alla fine.

Probabilmente le parole degli allenatori hanno fatto breccia attraverso le corazze delle nostre beniamine adolescenti perché sin dal riscaldamento pre-partita si respira un’atmosfera differente dalla settimana precedente e la semplice sensazione iniziale si materializza a partire dal fischio di apertura del primo set.
Monza parte subito in vantaggio concedendo alle ospiti un unico momento di parità al 5 per poi allungare in due riprese differenti portando il parziale prima sul 9-5 e successivamente sul 15-11. Le padrone di casa mantengono un buon margine di vantaggio anche dopo il solito doppio cambio palleggio/opposto di coach Rox all’insegna dell’ormai consolidato concetto, quest’anno più attuale che mai, che tutte le atlete devono, ove la partita lo permetta, poter avere l’opportunità di giocare e dimostrare.
Il tabellone segna la chiusura del primo set al 25-19 e con i colori della bandiera monzese.

Un paio di suggerimenti dopo il cambio campo con sanificazione annessa da parte dei nostri coach e si parte con il secondo set che vede ancora qualche modifica alla formazione. Il gioco presenta due squadre abbastanza equilibrate fino all’8 pari, punto di inizio di numerosi allunghi di Monza rincorsa da un Dream Volley in lotta per un recupero con sorpasso che non arriva mai. Anche il secondo parziale è conquistato per 25-22.

Il terzo set presenta l’ennesimo cambio del sestetto titolare in campo, ma nulla si discosta nell’andamento della gara che vede le monzesi sempre sul pezzo e mai in svantaggio nonostante un colpo di coda finale del Dream Volley che si porta ai vantaggi sul 24 pari, intento subito smorzato da due ottime giocate al centro e in battuta di Monza che convalidano la fine della partita per 26-24.

A questo giro niente ramanzina, ma solo una raffica di applausi a tutte le giocatrici che hanno saputo mantenere concentrazione e tenacia per tutta la partita trovando sempre l’intesa giusta per chiudere con una vittoria piena.

Con altri 3 punti in saccoccia e in forza al nostro tesoretto, ci vediamo al prossimo appuntamento sempre tra le mura amiche di casa Manara alle ore 21.00 per la sfida contro Busnago.

Dalla vostra inviata Solange Cortellini
Fotografo: Cesare Cosentino

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin