Viscontini Milano Gialla – PGS U13 buona la prima !!!

GIRONE P – PRIMA GIORNATA 17/10/2015
Viscontini Milano Gialla – Polisportiva Giovanile Senago : 4-1

Le ragazze della Viscontini Volley Milano Gialla hanno cominciato nel migliore dei modi il loro cammino nel torneo PGS Under 13. Il risultato, infatti, è di quelli che non lascia replica, un biglietto da visita con sopra scritto 4 a 1.
Se poi consideriamo che si trattava della prima gara e che giocavano in trasferta, per la prima volta sulla lunghezza dei 5 set, è chiaro che i motivi di soddisfazione ci sono proprio tutti.
Rivedendo questa partita con i dati dei singoli set, ci accorgiamo che la nostra avversaria, la Polisportiva Giovanile Senago, non ha certo sfigurato (come il risultato finale lascerebbe intendere).

La chiave di lettura dell’incontro è da cercarsi nei primi tre set, dove i continui rovesciamenti di risultato hanno premiato chi ha saputo tenere i nervi saldi. Dopo una partenza con il freno a mano tirato, la Viscontini riusciva, con il risultato di 20 a 18 (ben oltre i 17 punti richiesti!), a ottenere il primo set; nel secondo venivamo rimontati dal Senago, anche qui oltre il limite, con un deciso 17 a 19.
Il dato più impressionante si ha, però, nel terzo set, il più lungo e combattuto (ben 21 minuti di pura adrenalina), con scambi che parevano non finire mai! Perdere quel set avrebbe potuto significare, dopo tanta fatica, l’inizio della disfatta; ma così, fortunatamente, non è stato.

Gli ultimi due set, comunque molto combattuti, sono stati vinti abbastanza agevolmente dalla Viscontini, che ha portato a casa la partita in 94 minuti di gioco effettivo.

C’è però un dato che deve far riflettere. Mi riferisco alla vicinanza in termini di punti fatti e subìti tra le due squadre: 88 per la Viscontini, 80 per il Senago. Da un lato questi numeri testimoniano quanto è stato equilibrato, al di là del risultato, l’incontro; dall’altro ci confermano quanto le nostre ragazze abbiano saputo reagire in diverse fasi della gara, senza pensare di avere già vinto dopo il primo set o, peggio, senza demoralizzarsi dopo il secondo, mantenendo sempre la lucidità necessaria, dando tutte, nessuna esclusa, il proprio contributo per questo bellissimo risultato.

Ed ecco i nomi delle Atlete: Chiara Alberti, Silvia Granieri, Lara Scotti, Sara Gallistru, Elisa Sala, Eva Menichelli, Greta Coppola, Camilla Brutti, Chiara Banfi, Alessia Passalacqua, Cecilia Bia, capitanate da Elena Giovanardi.

Dal vostro inviato a Senago, a voi Studio…!